FANDOM

Questa è la pagina dove sono contenute brevi descrizioni e links alle distro Linux attive delle 497 oggi registrate sul bellissimo, importantissimo sito Distrowatch al quale dedico un sentito ringraziamento e la nostra devozione.

A-B | C-D | E-F | G-H | I-J | K-L | M-N | O-P | R-S | T-U | V-W | X-Y-Z

AModifica

2X ThinClientOS
2XThinClientOS è una distribuzione GNU/Linux basata su Debian, ottimizzata per la computerizzazione desktop remota. le sue dotazioni di riconoscimento automatico sono simili a quelle di Knoppix. Si avvia direttamente dal login manager che, quando accoppiato al THinClientServer, redirige l'utente al desktop remoto RDP/ICA/NX. E' dotato del kernel 2.4 con Unionfs, XFree86 4.3, rdesktop e nxrun. La distribuzione può essere avviata via PXE, CD o installata su hard disk o flash disk. Gli aggiornamenti della distribuzione sono amministrati attraverso l'interfaccia di ThinClientServer. 2X ThinClientOS richiede 2X ThinClientServer per avviarsi; ThinClientServer è un prodotto commerciale, ed è gratuito per 5 utenti o più.
64 Studio
64 Studio è una collezione di software per la creazione di contenuti digitali con hardware x86_64 (come CPU AMD's 64-bit e chips Intel's EM64T). E' basata su tecnologia a 64 bits di Debian GNU/Linux, ma con una selezione di pacchetti specializzati ed un considerevole numero di altre utilità.
AbulEdu
AbulEdu è una distribuzione Linux francese specificamente disegnata per manipolazione dati in ambiente educazionale. Originariamente basata su Mandrake Linux, le versioni più recenti sono basate su Debian/Knoppix.
Adamantix
Il progetto Adamantix (precedentemente conosciuto come Trusted Debian) aspira a creare una sicura ma usabile piattaforma Linux. Per ottenere ciò, il progetto fa uso delle più aggiornate soluzioni di sicurezza disponibili (come le patches per il kernel, patches per compilatori, programmi e tecniche relative alla sicurezza) e unisce queste ad una piattaforma Linux altamente sicura.
ADIOS Linux Boot CD
ADIOS, avviabile da CD, è una distro Linux basata su Fedora sia live che installabile con supporto per User Mode Linux (UML) virtual machines, rafforzata dal Linux Intrusion Detection System (LIDS) e SELinux (Security Enhanced Linux). Il CD Live include i desktop environment KDE, IceWM ed XFce, utilizzanti un fylesistem decompresso al volo.
Admelix
Admelix è un CD Live basato su Ubuntu Linux con strumenti amministrativi e business. Il suo obiettivo principale è quello di guidare gli amministratori di piccole e medie imprese vero GNU/Linux e verso il software open-source. In aggiunta al CD live, il progetto web fornisce informazioni sul software libero e aperto e gli strumenti per l'amministrazione aziendale.
AGNULA GNU/Linux Audio Distribution
AGNULA (acronimo di A GNU/Linux Audio distribution, pronunciata con la g gutturale) è il nome di un progetto fondato dalla Commissione Europea. Il progetto è coordinato dal Centro Tempo Reale in Firenze e coinvolge importanti centri di ricerca e istituzioni. Il principale obiettivo di AGNULA sarà lo sviluppo di due distribuzioni di riferimento per il sistema operativo GNU/Linux completamente basato su software libero (cioè sotto una Free Software License approvata dalla FSF) e completamente dedicati alle applicazioni audio professionali e non.
Alinex
Alinex, sviluppata dalla Universidade de Èvora, è una distribuzione Linux disegnata per studenti universitari. Comprende un programma di installazione facile, localizzazione completa per il portoghese e tutto il necessario software che gli studenti possono desiderare per sviluppare nuove applicazioni.
aLinux
aLinux (inizialmente Peanut Linux) è una distribuzione Linux sviluppata indipendentemente con amministrazione dei pacchetti basata su RPM.
AliXe
AliXe è una distribuzione basata su SLAX, orientata al desktop in forma Live CD con l'obiettivo di promuovere Linux ai cittadini di lingua francese della provincia del Quebec in Canada.
ALT Linux
Sviluppata in Russia, ALT Linux è una distribuzione universale creata da un team internazionale di sviluppatori di free software. ALT Linux Junior è una distribuzione monodisco per computer domestici, disegnata specialmente per principianti, facile da installare e da usare. ALT Linux Master è una distribuzione universale che può essere usata sia in ambito server che workstation. È utile anche per sviluppatori di software. ALT Linux Castle è una distribuzione per server protetti basato su sistema RSBAC.
amaroK Live
amaroK Live è una distro live CD basata su PCLinuxOS, con una piena funzionalità verso il player musicale amaroK. Questo significa che viene mostrata tutta la potenza e la piena funzionalità di amaroK.
Amber Linux
Amber Linux è una distribuzione Lettone basata su Debian GNU/Linux. Ambisce ad essere la prima distribuzione commerciale Linux adattata specificamente sulle esigenze degli utenti lettoni. Le dotazioni prevedono un riconoscimento automatico dell'hardware e delle periferiche per il backup; GNOME come desktop environment predefinito, OpenOffice.org come suite per ufficio predefinita; il programma di finanza Hansa Financials.
Ankur Bangla Live! Desktop
The Ankur Bangla Live! Desktop è una Live CD basata su Morphix e Mandrake Linux e realizzata per mostrare il lavoro fatto dai membri del progetto. E' in grado di avviare tutti i programmi disponibili dal CD usando un avanzato sistema di decompressione al volo in modo che i programmi siano alloggiati nella RAM. Questo significa che non è necessaria alcuna installazione su hard disk. L'intero sistema si avvia al di fuori del CD con programmi che riconoscono e configurano l'hardware.
Annvix
Annvix è un sistema operativo per server sicuri interamente basato su Mandriva Linux. Dispone di numerosi sistemi di sicurezza, come SELinux, GCC protetto con SSP stack, servizi di supervisione e controllo ed altri strumenti.
AnNyung LInux
AnNyung è una distribuzione Linux per teconologia i686 orientata ai server, di origine coreana, basata su RedHat/Fedora e con aggiunti strumenti per la sicurezza.
Anonym.OS LiveCD
Anonym.OS LiveCD è una distro avviabile da CD e basata su OpenBSD provvisto di un sistema rigido in cui il traffico in ingresso viene negato, mentre quello in uscita è automaticamente e visibilmente criptato e/o reso anonimo.
ANTEMIUM Linux
ANTEMIUM Linux è una distro avviabile da CD, di origini francesi, orientata al desktop e specificamente dedicata a vecchi computer con soli 64 MB di RAM. Il desktop environment è IceWM.
APODIO
APODIO è una distro Linux avviabile e installabile da CD con una larga collezione di programmi open source per l'audio, così come sono disponibili utilità grafiche al fine di rendere l'amministrazione del sistema la più facile e intuitiva possibile. E' basata su Mandriva Linux.
Arabbix
Arabbix è la prima distribuzione Linux araba al mondo avviabile da CD che include molte delle strumentazioni che un utente di lingua e cultura araba possa desiderare.
Arabian Linux
Arabian Linux è una distro Linux avviabile da CD contenente un sistema operativo Linux. L'obiettivo del progetto è quello di offrire una distribuzione, orientata al desktop, semplice e che possa essere avviata da CD o da hard disk. Arabian Linux è basata su Debian GNU/Linux e su Kurumin Linux.
Arch Linux
Arch Linux è una distro Linux orientata a tecnologia i686. &/Egrave; leggera e contiene le ultime versioni stabili di software. I pacchetti sono in formato .tar.gz e sono gestiti da un sistema che permette un facile aggiornamento dei pacchetti. Predefinitamente l'installazione di Arch vi offre una solida base sulla quale installare i pacchetti necessari alla vostra specifica esigenza. Arch offre un sistema di confezionamento e costruzione di pacchetti che vi permette di creare pacchetti nuovi o adattarne altri in base alle vostre specifiche esigenze.
ArcheOS
ArcheOS è un acronimo di Archaeological Operating System. E' una distro GNU/Linux avviabile da DVD, basata su PCLinuxOS, con software specializzato per l'uso in ambito archeologico.
Archie Live CD
Archie è una distribuzione basata su Arch Linux avviabile da CD/USB costruita con la filosofia KISS. Nessun pacchetto è stato rimosso per offrire un sistema Arch completo, ma offre rapide performances senza eccessivo sforzo. Archie sfrutta il proprio sistema di riconoscimento hardware che supporta un largo numero di hardware con un tempo molto ristretto di riconoscimento. Archie offre estese dotazioni per il supporto linguistico e per l'installazione su hard disk.
Ark Linux
Ark Linux è una distro Linux orientata specificamente al desktop. primariamente per utenti senza precedenti esperienze con Linux. Il suo obiettivo principale è la facilità d'uso con l'inclusione di tutti gli strumenti che possono necessitare ad un utente. Ark Linux è totalmente Open Source e Free Software, il che significa che potete liberamente copiarla e diffonderla a vostro piacimento.
ARMA aka Omoikane GNU/Linux
Omoikane GNU/Linux, conosciuta come OGL, è una distro giapponese, basata sulla branca testing di Debian GNU/Linux. Ha un installer user friendly basato su Scheme e GTK+.
Arudius
Arudius è una distro live basata su Slackware Linux, Zenwalk Linux e Linux Live scripts. Contiene un esteso parco di software usati in ambito IT professionale per effettuare test di penetrazione e analisi di vulnerabilità. Il suo obiettivo è quello di includere un set completo di strumenti adatti alla sicurezza.
AsianLinux
AsianLinux è una distribuzione Linux indiana che ambisce alla promozione di Linux e dell'Open Source. Basata su Fedora Core, si presenta con numerosi miglioramenti, come l'aggiunta di numerosi strumenti per il multimedia e lo sviluppo, che includono Firefox con plug-ins per Flash, Java, Kaffeine e Real Player, vari strumenti per applicazioni grafiche e software per il design in CAD.
Asianux
Asianux è un sistema operativo Linux per server sviluppato cooperativamente dalla cinese Red Flag Software Co., Ltd. e dalla giapponese Miracle Linux Cooperation. Questa distribuzione aspira allo standard ed alla sicurezza per tutti i server Linux asiatici.
ASLinux
ASLinux è una distribuzione Linux orientata al desktop di origine spagnola e basata su Debian GNU/Linux.
ASPLinux
ASPLinux è una compagnia russa che ha sviluppato la distro ASPLinux ed offre un largo numero di servizi professionali al fine di rendere possibile l'importazione di programmi di altri sistemi operativi in Linux. Nel marzo del 2001 ASPLinux e Black Cat Linux Team, si sono associate. Il quartier generale di ASPLinux è a Mosca.
Astaro Security Linux
Astaro offre una soluzione software integrata per prestazioni superiori dei Firewall interni. Il suo sistema operativo solido e rigido, la maniacale supervizione dei pacchetti, i filtri ai contenuti ed altre soluzioni specifiche, offrono una soluzione d'avanguardia nella sicurezza informatica.
Asterisk@Home
Asterisk@Home è una distro Linux basata su CentOS che aiuta gli utenti casalinghi nel settaggio rapido del VOIP Asterisk PBX. Una interfaccia web permette una configurazione semplice.
Athene Operating System
Athene è una distro commerciale sviluppata da Rocklyte Systems per usi di ufficio e casalinghi. Athene combina l'esperienza di Rocklyte's R&D con le ultime tecnologie Linux per creare uno dei più veloci sistemi operativi oggi disponibili. Con un tempo di boot di pochi secondi ed un avanzata sistema grafico non disponibile nelle distro Linux standard, Athene può essere la più interessante alternativa a basso costo di Windows per il vostro computer.
ATmission
ATmission è una distro Linux live basata su Fedora Core che vi consente di sperimentare Linux e i suoi strumenti senza necessità di installazione. ATmission Live CD contiene KDE, Open Office ed altri strumenti.
Atomix
Atomix è una distro Linux orientata al desktop ed ai server, basata su Fedora Core e addizionata di strumenti multimediali.
Aurora SPARC Linux
Aurora SPARC Linux è una distro Linux basata su Red Hat abilitata all'architettura Sun Microsystems' SPARC.
Aurox Linux
Aurox Linux è una distro Linux con un esteso supporto alle lingue europee, così come alla multimedialità ed all'ambiente educazionale. E' basata su Red Hat Linux. Aurox è una distro completamente libera, rilasciata sotto licenza GPL e disponibile per il download via FTP.
AUSTRUMI
AUSTRUMI è una distribuzione Linux molto piccola (50MB) avviabile da CD. Basata su Slackware Linux con scripts di inizializzazione sviluppati dal progetto Blin.

BModifica

B2D Linux
B2D è una distro Linux basata su Debian sviluppata a Taiwan con un particolare supporto alla lingua cinese tradizionale.
BackTrack
BackTrack è una distro Linux live basata su Slackware e SLAX con una collezione di strumenti di sicurezza e forensi. E' stata creata da Auditor Security Linux con WHAX (inizialmente Whoppix).
Bayanihan Linux
Bayanihan Linux è una distro Linux completa open source orientata al desktop con soluzioni adatte alla scuola ed all'ufficio. All'interno del pacchetto è previsto il sistema operativo, un word processor, un foglio elettronico, software per presentazioni e client di posta elettronica, un browser web ed editor grafico. L'intero sistema è alloggiato in un singolo CD di facile installazione.
BeatrIX Linux
BeatrIX Linux è un sistema operativo compatto (non più di 200MB), basato su Ubuntu, che punta all'uso domestico e d'ufficio in modo che sia più semplice, sicuro e superiore a Microsoft Windows, e che sia funzionante in tutti i computer IBM compatibili prodotti negli ultimi 10 anni. Può essere usato da CD o installato su disco fisso.
BeleniX
BeleniX è una distro *NIX che è stata costruita usando il sorgente di OpenSolaris. Attualmente è una distro live ma c'è l'intenzione di farla crescere fino ad essere una distribuzione installabile su disco fisso. BeleniX è sviluppata presso l' India Engineering Centre di Sun Microsystems a Bangalore, la silicon capital in India.
Berry Linux
Berry Linux è una distro Linux avviabile da CD con un riconoscimento automatico dell'hardware ed il supporto per diverse schede grafiche, schede audio, dispositivi SCSI e USB e ad altre periferiche. Berry Linux può essere usato come demo di Linux, CD educazionale o come sistema di ripristino. Non è necessario installare nulla su disco fisso sebbene questa opzione sia disponibile (necessita di 1.2GB di spazio spazio su disco). Berry Linux è basata su Red Hat Linux e Knoppix.
BIG LINUX
BIG LINUX è una distro Linux live brasiliana con supporto per l'installazione su hard disk e localizzata per il portoghese brasiliano. E' basata su Knoppix.
BioBrew Linux Distribution
BioBrew Linux è una distro Linux open source basata su software NPACI Rocks e sviluppata per biologi e bioinformatici. Accanto all'usabilità ed alla forza di Red Hat Linux, BioBrew Linux include software conosciuto come MPICH, LAM-MPI, PVM, Modules, PVFS, Myrinet GM, Sun Grid Engine, gcc, Ganglia, and Globus, NCBI toolkit, BLAST, mpiBLAST, HMMER, ClustalW, GROMACS, PHYLIP, WISE, FASTA, ed EMBOSS. Lavora sia su notebook che su vasti e potenti assemblati.
Bioknoppix
Bioknoppix è una distro linux live adattata e basata su Knoppix. Con questa distribuzione si ha a disposizione un sistema operativo completo con strumenti adatti ai biologi molecolari. Dal momento che usa la memoria RAM BioKnoppix non intacca il computer ospitante divenendo quindi ideale per dimostrazioni, studenti di biologia, workshops ed altro.
blackPanther OS
blackPanther OS è una distro Linux ungherese basata su Mandrake Linux.
BLAG Linux And GNU
BLAG è una distro Linux basata su Fedora Core e ridotta ad un solo CD. Include utili applicazioni che mancano in Fedora (come mp3, p2p, apt,ecc.) così come una suite grafica, internet, audio, video, office, p2p file sharing. BLAG usa synaptic per la gestione dei pacchetti ed è sempre aggiornata riguardo ai bug di Fedora. Il nome deriva da Brixton Linux Action Group, che lavora per svelare il controllo sulla IT da parte delle grandi corporazioni, attraverso una azione comune e con la diffusione del software libero.
Blin Linux
Blin Linux è una distro Linux stabile, veloce, universale, multiimpiego e libera al 100% per computer x86. Non necessita di installazione dato che si avvia da CD. La comoda interfaccia utente e il pieno supporto alla scrittura cirillica, rendono Blin Linux una valida alternativa a prodotti già esistenti.
Bluewall GNU/Linux
Bluewall GNU/Linux è una distro Linux basata su Debian GNU/Linux con la doppia possibilità di usare gli apt, sfruttando il gestore di pacchetti di NetBSD pkgsrc.
Buffalo Linux
Buffalo Linux è una distro Linux derivata da Vector e Slackware. E' mirata alle workstation di piccole e medie imprese.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale