Fandom

LinuxWiki

Distribuzioni Live

348pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

AliXe

AliXe è una distribuzione Linux basata su Slax, orientata al desktop in forma Live CD con l'obiettivo di promuovere Linux ai cittadini di lingua francese della provincia del Quebec in Canada.

Archie Live CD

Archie è una distribuzione basata su Arch Linux avviabile da CD/USB costruita con la filosofia KISS. Nessun pacchetto è stato rimosso per offrire un sistema Arch completo, ma offre rapide performances senza eccessivo sforzo. Archie sfrutta il proprio sistema di riconoscimento hardware che supporta un largo numero di hardware con un tempo molto ristretto di riconoscimento. Archie offre estese dotazioni per il supporto linguistico e per l'installazione su hard disk.

ATmission

ATmission è una distro Linux live basata su Fedora Core che vi consente di sperimentare Linux e i suoi strumenti senza necessità di installazione. ATmission Live CD contiene KDE, Open Office ed altri strumenti.

BeleniX

BeleniX è una distro *NIX che è stata costruita usando il sorgente di OpenSolaris. Attualmente è una distro live ma c'è l'intenzione di farla crescere fino ad essere una distribuzione installabile su disco fisso. BeleniX è sviluppata presso l' India Engineering Centre di Sun Microsystems a Bangalore, la silicon capital in India.

Càtix

Càtix è un live CD Linux basato su Knoppix e con il supporto per la lingua catalana.

Evinux

Evinux è una distro Linux live basata su Knoppix, ma con desktop environment molto leggeri come Fluxbox ed XFce. E' sviluppata da Linucie.net, una organizzazione francese per la diffusione del Free Software e di GNU/Linux.

FAMELIX

Famelix è una distro GNU/Linux sviluppata in Brasile dalla Faculdade Metropolitana de Guaramirim (FAMEG) e basata sul lavoro di Kurumin Linux. La sua peculiarità è quella di assomigliare a Windows XP il più possibile.

Feather Linux

Feather Linux è una distro Linux che si avvia completamente da CD o da USB pendrive e occupa meno di 128 MB di spazio. E' una Knoppix rimasterizzata (basata su Debian) ed include i maggiori programmi che ogni utente usa abitualmente nel proprio computer.

Featherweight Linux

Featherweight Linux è una distro Linux installabile e basata su Feather Linux. E' una distro pienamente dotata con un basso impatto sulle caratteristiche del pc il che la rende veloce e leggera anche in macchine datates. Possiede un desktop KDE minimale e molte delle applicazioni preferite.

Freeduc-cd

Freeduc è una distro live Linux basata su Knoppix e creata da OFSET in Francia.

FreeSBIE - FreeBSD Live CD

FreeSBIE è una distro live su CD senza processi di installazione. E' basata su FreeBSD. Gli obiettivi del progetto FreeSBIE sono sostanzialmente due : sviluppare una suite di programmi da usare per creare il proprio CD, con ogni personalizzazione desiderata e per produrre varie ISO che possono avere differenti obiettivi e modalità d'uso. Il progetto è sviluppato dal più importante gruppo di utenti FreeBSD : il GUFI.

Ging

Ging è una live Linux basata su Debian GNU/kFreeBSD (che è basata su Debian, GNU e il kernel di FreeBSD). Ging consiste totalmente di libero software in esecuzione delle linee guida del progetto Debian, ed è impegnata a rimanere tale.

GNUstep Live CD

GNUstep Live CD è una distro Linux live basata su Morphix che contiene 220 MB di software per GNUstep, una implementazione del framework di OPENSTEP.

Hikarunix

Hikarunix ["hee-kah-roo-nix"] è una distro live basata su Damn Small Linux e dedicata a Go Go - un popolare gioco di strategia asiatico. E' conosciuto a Baduk in Corea ed a Wei Qi in Cina dove è giocato nel periodoa tra 3 e 4000 anni fa fa. Costruita per essere giocata a qualsiasi livello, questo CD si avvia in tutte le macchine che hanno un lettore Cd ed un sistema operativo qualunque. Dal momento che risiede interamente nella RAM, Hikarunix non intacca assolutamente il pc ospitante.

iBox

iBox è una distro Linux live flessibile e adattabile, basata su Gentoo. Grazie a glc (la branca cinese di Portage Gentoo), iBox offre un desktop interamente in cinese (semplificato) che usa GNOME con molti software popolari ottimizzati per la lingua cinese. La caratteristica principale di iBox è il riconoscimento ed il settaggio automatico dell'hardware.

Julex

Julex è una distro Linux live basata su Knoppix. Aspira ad essere un sistema molto leggero che possa essere usato su vecchi computer e che abbia dimensioni molto ridotte per il download.

Kaella, Knoppix Linux Azur

La Kaella (Knoppix Linux Azur) è un rafforzamento francese ad una versione rimasterizzata di Knoppix live CD con un completo supporto alla lingua francese.

http://forums.knoppix-fr.org/viewforum.php?id=27 http://www.linux-azur.org/phorum/

KANOTIX

KANOTIX è una distro Linux live basata su tecnologia Knoppix e Debian/sid. L'inclusione di XFree86 deriva dalla branca sperimentale di Debian. Le specialità principali sono : GRUB come loader per il CD, supporto ACPI, DMA di default, supporto addizionale per modem ADSL (Fritz!Card DSL e Eagle USB), ottima per la installazione su HD (potete avere una Debian/sid operativa in circa 10 minuti!), kernel rinforzato (per nForce NIC), mappa delle periferiche ed altre patches.

Knoppel

Knoppel è una variante greca dela distro live Knoppix.

Knopperdisk

Knopperdisk è una distro Linux disegnata per USB pendrive. E' basata su Gentoo Linux e contiene vari programmi e utilità, come strumenti per il networking.

KNOPPIX

Sviluppata da Klaus Knopper in Germania, è corretto affermare che Knoppix-Debian based ha alzato il livello degli standard a un nuovo livello, specialmente per il suo rilevamento automatico dell'hardware che ha fatto arrossire distro commerciali molto famose. Il suo avviamento automatico, l'enorme selezione di software, il suo spacchettamento "al volo" delle applicazioni e la capacità di essere installata sull'hard disk hanno fatto di Knoppix uno strumento indispensabile. Può essere usata come strumento di recupero e salvataggio, uno strumento dimostrativo delle capacità di Linux per chi volesse provarlo, o uno strumento per testare un nuovo computer prima di comprarlo. Può anche essere usato come una distro a pieno titolo per il lavoro di tutti i giorni.
Le nuove versioni di Knoppix sono rilasciate frequentemente, all'incirca una nuova release ogni 2-6 settimane, ma il ciclo di rilascio è rallentato considerevolmente negli ultimi tempi. Gli aggiornamenti includono la risoluzione di bugs.
Knoppix è stata molto considerata dai media.

Kurumin Linux

Kurumin Linux è una distro Linux brasiliana live basata su Knoppix. Le sue migliori dotazioni sono un eccellente riconoscimento hardware, un pieno supporto per il portoghese brasiliano e dimensioni molto contenute.

LG3D LiveCD

LG3D LiveCD è una distro Linux live che integra il Progetto Looking Glass, una tecnologia basata su Java che mira a offrire una ricca esperienza agli utenti di applicazioni desktop con visualizzazioni 3D. Un progetto open source evoluto da Sun Microsystems' Advanced Development division, LG3D live CD è basato su SLAX, ma include tecnologie extra, come Firefox e Gaim, driver per schede grafiche NVIDIA, e supporto a copy2ram. E' possibile avviarlo da una flash memory da 256MB.

Linux+ Live

Linux+ Live è una distro liveDVD basata su Aurox. E' sviluppata dai redattori della rivista Linux+ a Varsavia in Polonia.

Litrix Linux

Litrix è una distro Linux live brasiliana basata su Gentoo Linux.

MAX: Madrid_Linux

Madrid_Linux, o MAX, è una distro GNU/Linux creata dal Consiglio per l'Educazione di Madrid, Spagna. E' una live basata su Knoppix, con edizioni "live DVD" e "live CD". Accanto alla possibilità di avviare un sistema operativo in qualsiasi computer, la distro include un installer grafico con una opzione per ridimensionare partizioni FAT o NTFS e per creare spazio per ospitare MAX su hard disk.

Mayix XliveCD

Mayix è una distro Linux live basata su Gentoo con GNOME come desktop predefinito. Il progetto è sviluppato dallo "stage4" del CD, che permete all'utente di avere un sistema Gentoo completo in meno di un ora.

MCNLive CD

MCNLive è una distribuzione Linux basata su Mandriva e disegnata per avviarsi da memorie stick USB o da CD. Ambisce ad essere una soluzione Linux user-friendly e completa per computer desktops e notebooks, che si avvia in modalità live e con riconoscimento automatico e dinamico dell'hardware. E' sviluppata dal Mandrivaclub.nl.

Mutagenix

Mutagenix è una distro Linux live basata su Slackware Linux e su scripts di Linux-Live.

Myah OS

Myah OS è una distro Linux live basata su [[Slackware] Linux e SLAX.

Navyn OS

Navyn OS è una distro GNU/Linux basata su Gentoo. E' una live CD, ma può essere installata su hard disk. Molte delle applicazioni incluse in Navyn OS hanno richieste di sistema molto limitate.

Phaeronix

Phaeronix è una distro Linux live basata su Gentoo con GNOME, Reiser4-enabled GRUB, riconscimento automatico dell'hardware con spporto per NVIDIA 3D - tutto pronto per il multimedia, Internet, ed arabo.

Pingwinek GNU/Linux

Pingwinek è una moderna distro prodotta in Polonia. Il desktop manager è GNOME e supporta le lingue polacca e inglese. Il progetto offre anche una versione LiveCD.

Pioneer Linux

Pioneer Linux, un prodotto di Technalign, Inc, è una distribuzione oroentata al desktop, basata su Kubuntu e indicata sia per utenti inesperti che per utenti esperti. Il prodotto è disponibile in due versioni: con un liveCd installabile liberamente scaricabile e come una versione commerciale con CrossOver Office e supporto tecnico.

PUD GNU/Linux

PUD (Penk's Underbred Distro) GNU/Linux è una minidistro taiwanese live e installabile basata su Knoppix, con idee estrapolate da progetti LAMPPIX e Damn Small Linux, con supporto al cinese tradizionale (zh_TW). Il proposito principale è di offrire un desktop Linux completo con molti programmi di uso comune, ma che rimanga piccola e semplice da usare.

Resulinux

Resulinux è una distribuzione desktop brasiliana live CD basata su Debian GNU/Linux. Le le sue caratteristiche uniche ci sono il TexasFlood boot system, che abbrevia significativamente il tempo di avvio, e la utility di aggiornamento software chiamata LiveUpdate.

ROSLIMS Live CD

ROSLIMS (ROmanian Simple LInux for Medical Students) è una distro Linux live basata su Knoppix con una localizzazione completa per la lingua rumena e software addizionale per studenti in medicina: (Medical) Reference Manager (Pybliographer) e Medline Query Interface, editor molecolare - XDrawChem e ChemTool, font true type con supporto alle lingue dell'est europeo, e un tutorial di 72 pagine in rumeno. L'interfaccia grafica è in inglese e in rumeno.

SchilliX

SchilliX è una distribuzione basata su OpenSolaris che opera da CD e che può essere opzionalmente installata su hard disk o su una memoria stick USB.

Shabdix GNU/Linux

Shabdix GNU/Linux è una distro Linux live basata su Knoppix live CD con modifiche per utenti iraniani. Shabdix è un prodotto cooperativo di LIGLUG e Chapar Shabdiz Ltd ed è disponibile via download o in CD. Il principale obiettivo di Shabdix GNU/Linux è di promuovere il sistema operativo GNU/Linux e specialmente FarsiKDE in Iran. Shabdix GNU/Linux è offerto con licenza GPL.

sidux

sidux è una distribuzione liveCD orientata al desktop basata sulla branca non stabile di Debian GNU/Linux. E' stata realizzata dal gruppo di sviluppatori che hanno lasciato il progetto KANOTIX.

SLAX - Live CD

SLAX - Live CD è un CD avviabile che contiene un sistema operativo Linux. Opera direttamente da CD senza installazione. E' basato su Slackware Linux e può essere scaricato dal sito come immagine ISO. Tutti gli scripts e i codici sorgente possono essere usati per produrre la distro preferita.

Slix

Slix è una distro Linux slovena live basata su GNU, Debian e Knoppix.

STUX GNU/Linux

STUX GNU/Linux è una distro Linux che opera direttamente da CD-ROM; STUX può automaticamente caricare e salvare le configurazioni e i files personali in una partizione scrivibile. E' basato su Slackware Linux.

Tablix on Morphix

Tablix on Morphix è una distro live basata su Morphix.

Taprobane GNU/Linux

Taprobane GNU/Linux è una distro Linux basata su Debian GNU/Linux. E' una distro live che cerca di aiutare l'utente nell'uso della distro.

Tuquito

Tuquito è una distro live basata su Debian e prodotta in Argentina. Offre un riconoscimento automatico dell'hardware, un eccellente supporto per scanners, web cams e camere digitali ed una compatibilità per i formati di MS Office. Adatta a principianti e utenti di media esperienza.

Turkix

Turkix è una distro Linux live basata su Mandrake Linux e prodotta in Turcha. Dal momento che è basata su Mandrake Linux e fa uso di KDE come desktop environment, è molto facile da usare e piacevole da osservare. Turkix ambisce ad intrdurre la popolazione turca e azera all'uso di Linux.

Wolvix

Wolvix è una distro GNU/Linux live basata su SLAX. E' una distro orientata al desktop per utenti medi o esperti.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale