FANDOM

2X ThinClientOSModifica

2XThinClientOS è una distribuzione GNU/Linux basata su Debian, ottimizzata per la computerizzazione desktop remota. le sue dotazioni di riconoscimento automatico sono simili a quelle di Knoppix. Si avvia direttamente dal login manager che, quando accoppiato al THinClientServer, redirige l'utente al desktop remoto RDP/ICA/NX. E' dotato del kernel 2.4 con Unionfs, XFree86 4.3, rdesktop e nxrun. La distribuzione può essere avviata via PXE, CD o installata su hard disk o flash disk. Gli aggiornamenti della distribuzione sono amministrati attraverso l'interfaccia di ThinClientServer. 2X ThinClientOS richiede 2X ThinClientServer per avviarsi; ThinClientServer è un prodotto commerciale, ed è gratuito per 5 utenti o più.

ADIOS Linux Boot CDModifica

ADIOS, avviabile da CD, è una distro Linux basata su Fedora sia live che installabile con supporto per User Mode Linux (UML) virtual machines, rafforzata dal Linux Intrusion Detection System (LIDS) e SELinux (Security Enhanced Linux). Il CD Live include i desktop environment KDE, IceWM ed Xfce, utilizzanti un fylesistem decompresso al volo.

aLinuxModifica

aLinux (inizialmente Peanut Linux) è una distribuzione Linux sviluppata indipendentemente con amministrazione dei pacchetti basata su RPM.

ALT LinuxModifica

Sviluppata in Russia, ALT Linux è una distribuzione universale creata da un team internazionale di sviluppatori di free software. ALT Linux Junior è una distribuzione monodisco per computer domestici, disegnata specialmente per principianti, facile da installare e da usare. ALT Linux Master è una distribuzione universale che può essere usata sia in ambito server che workstation. È utile anche per sviluppatori di software. ALT Linux Castle è una distribuzione per server protetti basato su sistema RSBAC.

Aurora SPARC LinuxModifica

Aurora SPARC Linux è una distro Linux basata su Red Hat abilitata all'architettura Sun Microsystems' SPARC.

blackPanther OSModifica

blackPanther OS è una distro Linux ungherese basata su Mandrake Linux.

Blin LinuxModifica

Blin Linux è una distro Linux stabile, veloce, universale, multiimpiego e libera al 100% per computer x86. Non necessita di installazione dato che si avvia da CD. La comoda interfaccia utente e il pieno supporto alla scrittura cirillica, rendono Blin Linux una valida alternativa a prodotti già esistenti.

cAosModifica

cAos è una distro Linux creata dalla comunità per la comunità. Il proposito è di fornire una soluzione Linux basata su RPM. Questo fa si che ogni singolo sviluppatore o gruppo di sviluppatori possa portare avanti anche singoli pacchetti di questa distro. cAos è semplicemente un progetto che permette loro di integrarsi in un prodotto usabile.

ClusterixModifica

Clusterix è una distro Linux modulare e live basata su Morphix, Knoppix e Debian GNU/Linux.

clusterKNOPPIXModifica

clusterKNOPPIX è una distro Knoppix modificata facente uso del kernel OpenMosix.

Cosix LinuxModifica

Cosix Linux è una distro Linux basata su pacchetti RPM sviluppata da Chinasoft Network Technology Company di Beijing, Cina.

EhadModifica

Ehad è un progetto israeliano che offre un ripacchettamento dei pacchetti binari standard di Mandriva Linux al fine di rendere possibile l'installazione da un solo CD di Mandriva per utenza israeliana. Ehad intende fornire un utile assortimento di software in un singolo CD ed offrire una piena compatibilità con questa distribuzione.

Flash LinuxModifica

Flash Linux è una distro Linux progettata per avviarsi direttamente da chiavi USB key o altre forme di memorie flash. Può lavorare all'interno di 256MB di memoriao da quantitativi superiori di memoria. Flash Linux è basata su Gentoo Linux. Dove Gentoo è una distro basata sui sorgenti, Flash è una distro basata solo su codici binari.

GParted LiveCDModifica

GParted LiveCD è una distro live con un singolo intento - fornire uno strumento utile al partizionamento dell'hard disk in n ambiente grafico e intuitivo. La distribuzione usa X.Org, il leggero window manager Fluxbox, e il kernel 2.6. GParted LiveCD opera su molte macchine x86 con Pentium II o superiori.

Haansoft LinuxModifica

Haansoft Linux è una distro coreana basata su Fedora. E' sviluppatata da Haansoft, un membro del consorzio Asianux ed un team leader nello sviluppo di software per Linux in Corea del Sud.

Hancom LinuxModifica

Hancom Linux, basato a Seoul, Corea, è specializzata nella produzione di applicazioni Linux per il desktop e l'informazione. Fondata nel 1999, la compagnia consta di 90 impiegati disposti in 5 luoghi del pianeta.

Linux Live Game ProjectModifica

LLGP è una distro Linux live basata su Knoppix che permette di giocare facilmente con Linux. Contiene una vasta colleione di giochi open source, come TuxRacer, Cube, Egoboo, FreeCiv, Pingus, Chromium, Foobillard, Frozen Bubble, Power Manga molti altri.

Linux gamersModifica

Il linuX-gamers Live DVD è un media avviabile con una collezione di popolari giochi 3D. Contiene i drivers proprietari sia di NVIDIA che di ATI e include i seguenti giochi: BzFLag, Enemy Territory, Glest, Nexuiz, Sauerbraten, Torcs, Tremulous, True Combat: Elite, Warsow e World of Padman. Inoltre il live DVD è basato su Arch Linux, non fornisce nessuna applicazione Linux desktop eccetto i giochi.

Momonga LinuxModifica

Momonga Linux è una distro Linux sviluppata in un modello "bazaar". Perchè momonga? Momonga (aka Pteromys momonga) è uno scoiattolo volante visibile in tutta Europa ed Asia. E' un animale conosciuto per la sua affermazione autonoma nel territorio, malgrado le sue piccole dimensioni. Il Progetto Momonga, come l'animale, è piccolo e non molto conosciuto, ma si afferma senza paura o favori, in modo che sia percepito dall'utente l'entusiasmo e la fede in Momonga Linux. Anche l'installer di Momonga Linux è chiamato momonga.

MonoppixModifica

Monoppix è una distro Linux live basata su Knoppix. Il suo pregio principale è di mostrare e spiegare la tecnologia Mono, che è una implementazione libera del framework .NET nelsistema operativo Linux/UNIX. Il CD include Mono runtime environment, compilatore, librerie delle classi, Mono-enabled Integrated Development Environment, server ASP.net, database MySQL, e tutorials Quickstarts e Mono.

MorphixModifica

Morphix è una derivazione di Knoppix, un altra distro live. Morphix è modulare; questo significa che consiste di un numero di parti che insieme formano la distribuzione.

MoviX, MoviX², eMoviXModifica

MoviX è un pacchetto che permette di creare un CD avviabile capace di avviare e mostrare i files multimediali. E' inteso per la proiezione di filmati, ma è possibile avviare files audio. La filosofia dietro a MoviX è di rendere possibile generare CD video/audio autosufficienti, ovvero che possano essere avviati su qualsiasi pc senza curarsi di cosa sia installato in esso: solamente inserire il CD MoviX nel lettore CD/DVD-ROM e avviare il pc da esso!
MoviX2
è una piccola distro Linux su CD per il multimedia: quando avviate il pc con MoviX2 CD, la distro avvia X-Window e lancia gmplayer, l'interfaccia grafica del mediaplayer, quindi si ha a disposizione una facile interfaccia da gestire con il mouse. A questo punto potete rimuovere in sicurezza il CD di MoviX2 e usare i supporti multimediali che volete: DVD, VCD, DivX, avi, mpg, mp3, ogg ecc.

myLinuxModifica

myLinux è una distro Linux ucraina basata su Fedora.

Nexenta OSModifica

Nexenta OS è un sstema operativo Linux completo basato su Debian completato con il kernel di Open Solaris. E' il risultato di una ispirazione e desiderio di realizzare un sistema completo basato su kernel SunOS e software GNU.

NuxOne LinuxModifica

NuxOne è una distro Linux coreana basata su Red Hat Enterprise Linux. E' sviluppata da Linux One, Inc.

OpenLab GNU/LinuxModifica

OpenLab GNU/Linux è una distro basata su Slackware, facile da usare che offre un innnovativo design orientato all'utenza. Sviluppato in SudAfrica dal 2001, il prodotto ènato come "LIVEcd". Include anche OLAD (OpenLab ADministration tool) e molte altre innovazioni, come l' hyperdrive suite che semplifica la gestione di media rimuovibili, o come un tema desktop integrato.

OraluxModifica

Oralux è una distro GNU/Linux per individui ciechi o con problemi visivi. Facilita un veloce accesso a GNU/Linux. Questa distro non richiede installazione dal momento che si avvia da CD-ROM. Un desktop audio rimpiazza l'nterfaccia grafica per l'utente.

Parted MagicModifica

Parted Magic live CD/USB/PXE di 30 MB con il suo elementare proposito di gestire le partizioni degli hard disks. Sebbene GParted e Parted siano grandi programmi, il CD/USB offre anche altre applicazioni, come Partition Image, TestDisk, fdisk, sfdisk, dd, ddrescue, etc.

Recovery Is PossibleModifica

Recovery Is Possible (RIP) è un sistema Slackware avviabile da CD, o da floppy che può avviare/salvare/fare backup/fare manutenzione di un sistema. Offre supporto a un gran numero di filesystem (Reiserfs, Reiser4, ext2/3, iso9660, UDF, XFS, JFS, UFS, HPFS, HFS, MINIX, MS DOS, NTFS, e VFAT) e contiene molte utilità per la salvaguardia di sistema. Offre supporto anche per IDE/SCSI/SATA, PCMCIA, RAID, LVM2, e per Ethernet/DSL/cable/PPP/PPPOE.

SalvareModifica

Salvare è una distro Linux piccola disegnata per CD molto piccoli che contengono appena 50 MB di dati. E' in grado di offrire una completa workstation così come un sistema di salvataggio.

SlackintoshModifica

Slackintosh è un porting Slackware Linux ai processori PowerPC (Macintosh).

SNAPPIXModifica

SNAPPIX è un CD basato su Knoppix live CD Linux con una piattaforma preintegrata SNAP.

StressLinuxModifica

StressLinux è una distro Linux minimale che si avvia direttamente da CD o via PXE. Fa uso di utilità come stress, cpuburn, hddtemp, lm_sensors, etc. E' dedicato agli utenti che vogliono testare lo stato di salute del proprio pc.

SystemRescueCdModifica

SystemRescueCd è un sistema Linux alloggiato su CD avviabile in grado di riparare il sistema dopo un crash e di recuperare i dati perduti. Contiene molte utilità di sistema come parted, partimage, fstools ed altri. E' molto facile dausare : basta inserire il CD riavviare il sistema e si fa qualsiasi cosa.. Il kernel del sistema supporta molti filesystems (ext2/ext3, ReiserFS, XFS, JFS, VFAT, NTFS, ISO9660), e pplicazioni network (Samba and NFS). SystemRescueCd è basato su Gentoo Live CD.

ThinstationModifica

Thinstation è un client moderno che permette di lavorare comodamente anche per operazioni basiche come il web browsing, la gestione di media removibili stampanti.

Trinity Rescue KitModifica

Trinity Rescue Kit (TRK) è una distro avviabile specificamente disegnata per sistemi Windows e Linux adatta a salvare, riparare, resettare passwords e clonare. Ha strumenti adatti a ripristinare files perduti, clonare installazioni Windows sul network, potenziare le dotazioni antivirus, resettare le passwords di Windows, leggere e scrivere partizioni NTFS, modificare layout di partizioni e molto altro. Trinity Rescue Kit è basata su Mandriva Linux.

UlteoModifica

Ulteo è una distribuzione Linux basata su Debian / Ubuntu creata da Gaël Duval, il fondatore originario di Mandrake Linux (ora Mandriva Linux) e co-fondatore di MandrakeSoft (ora Mandriva).

Vital Data Forensic or Rescue Kit (FoRK)Modifica

Il team di Vital Data hanno creato un adattamento di Knoppix per uso forense.

Yellow Dog LinuxModifica

Collocata alle pendici della Rocky Mountains a Loveland, Colorado, Terra Soft Solutions®, Inc. è una corporazione privata che detiene una posizione primaria nel supporto alla filosofia dell'open source nell'ambito dei computer dotati di procesori PowerPC Linux. Semplice da installare e familiare da usare, Yellow Dog Linux è un sistema operativo che offre la potenza di Linux agli utenti PowerPC. Per tutti quelli che sono nuovi a Linux e per smanettoni, Yellow Dog Linux include una larga varietà di applicazioni, un ambiente grafico elegante, applicazioni server e strumenti di programmazione - oltre 900 strumenti. Comprende un installer grafico, KDE, Open Office, AbiWord, Mac-On-Linux, configuratore dial-up, un pannello di controllo pienamente dotato e 4 web browsers.

ZerahStar ZesktopModifica

ZerahStar Zesktop è un progetto di ricerca e sviluppo di ZerahStar, una compagnia Linux di Singapore. Il suo obiettivo è quello di produrre un sistema computerizzato totalmente automatico, capace di mantenersi e di gestirsi senza intervento umano.

ZoneCDModifica

Public IP ZoneCD è una variante rimasterizzata di Morphix CD. Public IP's ZoneCD è una distro Linux avviabile da CD che raccoglie software GNU/Linux preconfigurato per creare un accesso WiFi. Il CD è un sistema operativo mini con riconoscimento automatico dell' hardware e supporto per molte schede grafiche, schede audio ed altre periferiche. L'accesso WiFisupporta l'autenticazione degli utenti finali ed il fitraggio dei contenuti web. Public IP ZoneCD è offerto con licenza GNU General Public License.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale