Fandom

LinuxWiki

Distro C-D

348pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

A-B | C-D | E-F | G-H | I-J | K-L | M-N | O-P | R-S | T-U | V-W | X-Y-Z

CModifica

cAos
cAos è una distro Linux creata dalla comunità per la comunità. Il proposito è di fornire una soluzione Linux basata su RPM. Questo fa si che ogni singolo sviluppatore o gruppo di sviluppatori possa portare avanti anche singoli pacchetti di questa distro. cAos è semplicemente un progetto che permette loro di integrarsi in un prodotto usabile.
CCux Linux
CCux Linux è una libera distro i686 ottimizzata per la velocità. Tutti i pacchetti sono costruiti autonomamente e non provengono da nessun altra distro. Ha una installazione grafica basata su QT/X11 in modo da offrire una installazione semplice anche a utenti inesperti. E' una distro particolarmente adatta all'uso desktop.
CDlinux
CDlinux è una minidistro Linux avviabile da CD. Ambisce ad essere uno strumento amministrativo/di recupero per utenti dell'est asiatico. E' anche molto configurabile dall'utente e supporta una larga parte di hardware (PCMCIA, SCSI, USB, etc). Al momento è supportata solo la forma semplificata di cinese.
CensorNet
CensorNet è una Internet Management Appliance adattata per il controllo e il monitoraggio degli accessi a internet in una rete locale. Questo dedica un server all'ispezione di tutti i dati in entrata e in uscita.
CentOS
CentOS come gruppo è una comunità di utenti e contribuenti open source. CentOS è una riproduzione al 100% compatibile con Red Hat Enterprise Linux, nel rispetto pieno delle richieste di redistribuzione di Red Hat. CentOS è dedicata a coloro che necessitano di un sistema operativo di classe enterprise e non vogliono sostenere costi di certificazione e supporto.
Clusterix
Clusterix è una distro Linux modulare e live basata su Morphix, Knoppix e Debian GNU/Linux.
clusterKNOPPIX
clusterKNOPPIX è una distro Knoppix modificata facente uso del kernel OpenMosix.
Co-CreateLinux
Co-CreateLinux è un prodotto della OpenDesktop.net, una comunità di sviluppatori open source cinese. Il progetto è sponsorizzato da numerose compagnie di software, università e centri di ricerca di tutta la Cina. E' disegnata per il commercio ed il mercato domestico e alcune delle sue maggiori dotazioni sono una installazione facilitata, una alta compatibilità con Windows ed un uso facilitato. E' basata su Fedora Core e rilasciata sotto licenza GPL.
Condorux
Condorux è una distro peruviana basata su Knoppix
Cosix Linux
Cosix Linux è una distro Linux basata su pacchetti RPM sviluppata da Chinasoft Network Technology Company di Beijing, Cina.
Coyote Linux
Coyote Linux Personal Firewall è una distro firewall Linux disegnata con il proposito di proteggere i dati sia di istituti educativi che statali. Sviluppata per avere poche richieste in fatto di hardware, Coyote Linux è in grado di offrire prestazioni e aggiornamenti tipiche di altre distro Linux. Questo firewall è offerto per usi personali ed educazionali in forma completamente gratuita.
CRUX
CRUX è una distro Linux leggera e ottimizzata per architetture i686 orientata verso utenti Linux esperti. Il primo obiettivo di questa distro è "farla semplice", che si riflette in un sistema basato su pacchetti tar.gz-based , initscripts BSD-style, ed una relativamente piccola raccolta di pacchetti.
Cátix
Cátix è una distro Linux Live CD basata su Knoppix e con il supporto per la lingua catalana.

DModifica

Damn Small Linux
Damn Small Linux è una distribuzione Linux [2.4.31] (dormiente) live molto contenuta (50MB) derivata da Debian e Knoppix, espandibile facilmente (MyDsl). Permesso l'uso di cheat codes (dsl dma toram acpi=off lang=it alsa). A dispetto delle sue minuscole dimensioni ha caratteristiche che la rendono molto utile, includendo XMms (Mp3, ed Mpeg), web browser (Dillo, Firefox2, Opera 9), e-mail client (Sylpheed), File Manager (emelFM, Midnight Commander), editor di testi (Ted (rtf), Beaver, Vim), editor e visualizzatore di immagini (XPaint, mtPaint, Xzgv), calcolatrice, foglio di calcolo (Siag), Xpdf, vari visualizzatori (doc, postscipt), client FTP (Axy), Window Manager (FluxBox, Jwm), Naim (Aim, Icq, Irc), Ssh/Scp server e client, Dhcp client, un web server, applicazioni di monitoraggio del sistema, (monta e) salva tramite penna Usb. Ci sono forum Dsl con alcuni suggerimenti (anche in francese) e si potrebbbe installarlo ma come rescue disk (salvataggio documenti) è fantastico. Dato che le vecchie applicazioni sono leggere, è un sistema indicato per hardware datato. Manca una versione funzionante di Skype e di bluetooth neanche a parlarne.
Danix
Danix è una live distro Linux basata su Knoppix disegnata con il supporto alla lingua Ceka.
DARKSTAR Linux
DARKSTAR Linux è una distro Linux rumena basata su Slackware Linux.
Debian GNU/Linux
Il Progetto Debian è una associazione di individui che si sono ritrovati intorno ad una comune causa per creare un sistema operativo libero. Questo sistema operativo si chiama Debian GNU/Linux, o semplicemente Debian. Debian si offre con oltre 8000 pacchetti (precompilati che sono inclusi in un piacevole formato per una facile installazione nella macchina) tutti liberi. E' un po' come parlare di una torre. Alla base c'è il kernel, sopra esso ci sono gli strumenti di base, successivamente sono presenti i programmi che si usano normalmente. In cima alla torre c'è Debian.
Deep-Water/Linux
Deep-Water/Linux è una distro live Linux pienamente grafica e minimalista rilasciata sotto licenza GNU/GPL.
DeLi Linux
DeLi Linux è una distro Linux per vecchi computer, dai 486 ai Pentium MMX 166 o altri. E' focalizzata all'uso desktop. Include clients email, browser grafico, un pacchetto per ufficio con word processor, foglio elettronico, ecc. L'installazione include XFree86 e strumenti di sviluppo, richiede non più di 300MB di spazio su disco.
DesktopBSD
DesktopBSD è un sistema operativo basato su FreeBSD e su FreeSBIE live CD. Il suo obiettivo principale è quello di offrire un sistema operativo che sia facile da usare, ma che abbia ugualmente la funzionalità e la potenza di BSD. Alla lunga, DesktopBSD vuole creare un sistema operativo che possa soddisfare le richieste degli utenti in ambito desktop, come installare software, configurare la potenza del sistema o condividere una connessione internet.
Dizinha Linux
Dizinha Linux è una distro Linux brasiliana live basata su Debian GNU/Linux e Kurumin Linux
DragonFly BSD
DragonFly è un sistema operativo ed una dotazione disegnata per essere la logica continuazione di FreeBSD-4.x. Questa distro rimane nella stessa classe di Linux in quanto basate sugli ideali UNIX e API.
Dreamlinux
Dreamlinux è una distro Linux brasiliana basata su Debian; Knoppix e Morphix. La live CD ha una opzione di installazione grafica , si avvia direttamente nel desktop XFce che fornisce accesso ad una buona collezione di applicazioni desktop ed a un centro di controllo per la configurazione del sistema.
dyne:bolic
dyne:bolic è una distro GNU/Linux avviabile da CD e capace di riconoscere la maggior parte delle periferiche attaccate al sistema : audio, video, TV, network, firewire, dispositivi USB ed altro. E' ritagliata sulle necessità di artisti, creativi come pratico strumento per la produzione multimediale. Potete manipolare e divulgare suoni e video con strumenti di registrazione, modifica, codifica e stream, tutto usando del software libero!

Inoltre su Fandom

Wiki casuale