FANDOM

A-B | C-D | E-F | G-H | I-J | K-L | M-N | O-P | R-S | T-U | V-W | X-Y-Z

EModifica

Eadem Enterprise AS
Basata su Red Hat Enterprise Linux, Eadem Enterprise AS è una soluzione Linux che supporta larghe dotazioni di servers con oltre 8 CPU e 16GB di memoria principale e offerta con un alto livello di supporto. Eadem Server è la soluzione finale per server di vasti database.
Edubuntu
Edubuntu è un progetto partner di Ubuntu Linux, una distro ideale per uso scolastico. L'obiettivo è quello per cui un educatore con conoscenze tecniche limitate e buona volontà, possa essere in grado di organizzare un laboratorio, o allestire uno strumento di insegnamento online, in un ora o meno ed amministrare questo allestimento senza essere un guru di Linux.
eduKnoppix
eduKnoppix è una distro italiana basata su Knoppix disegnata specialmente per insegnanti e allievi (12 anni e oltre). EduKnoppix ha due principali dotazioni: si presenta con una varietà di pacchetti per la matematica, e con risorse per ottenere la patente europea di informatica usando SOLO software libero.
EduLinux
Basata su Mandrake Linux 9.1, EduLinux è una distro specializzata nell'educazione e nell'uso ufficio. E' stata sviluppata e compilata dall'Università de Sherbrooke's Faculty of Engineering ed è sviluppata per essere facile da usare e perfettamente integrata alle esigenze linguisitiche del Quebec.
Ehad
Ehad è un progetto israeliano che offre un ripacchettamento dei pacchetti binari standard di Mandriva Linux al fine di rendere possibile l'installazione da un solo CD di Mandriva per utenza israeliana. Ehad intende fornire un utile assortimento di software in un singolo CD ed offrire una piena compatibilità con questa distribuzione.
eLearnix
eLearnix è un sistema operativo tutorial contenuto nel sistema stesso, basato su Linux, che si può consultare come fosse un libro. Vi offre le istruzioni per masterizzare il CD e vi offre ogni cosa in modo assolutamente libero. Il solo modo per imparare Linux è avviarlo! eLearnix è basato su Slackware Linux.
Elive
Elive, o Enlightenment live CD, è una distro Linux live basata su Debian che offre Enlightenment. Accanto ad una configurazione preimpostata per un uso quotidiano, la distro si avvale anche di "Elpanel" - un centro di controllo per un facile uso ed amministrazione del sistema.
ELX Linux
Il progetto ELX è iniziato nel febbraio del 2000 ad Hyderabad, India. ELX Linux è un prodotto della Everyone's Linux Pvt. Ltd (inizialmente conosciuta come 3T Solutions Pvt Ltd), una elevata organizzazione di giovani, dinamici e indaffarati progettisti con la mania per la precisione. Sono partiti in soli 15 programmatori, ma ora possono contare su 25 persone che lavorano per ELX. ELX è un sistema operativo completo con un uso particolarmente amichevole. La facilità d'uso del sistema non richiede particolari curve di apprendimento ed è di facile impiego anche per i principianti. ELX si avvale di molte applicazioni a partire da un word processor compatibile con Microsoft Word, altre applicazioni di produttività come il foglio elettronico, strumenti presentazionali ed anche strumenti per la masterizzaziione.
EnGarde Secure Linux
Guardian Digital, Inc. è stata fondata ai primi del 1999 come una compagnia di ingegneri devoti allo sviluppo di software per la sicurezza per un uso commerciale e imprenditoriale. EnGarde è una distro Linux sicura costruita fin dalle fondamenta con l'obiettivo di garantire sicurezza e soluzioni adatte alla presenza nel web, da parte di corporazioni. Può essere impiegato come server Web, DNS, e-mail, database, e-commerce o server generico per internet con la sicurezza come primo obiettivo.
ERPOSS
Durante il LinuxTag 2004 il German Federal Office for Information Security (BSI) e la compagnia Credativ hanno svelato il Linux Government Desktop. Il Linux Goverment Desktop è stato sviluppato all'interno del progetto ERPOSS che valutava l'uso del software open source nella gestione governativa. Composto interamente di software libero, la distro è disponibile come liveCD o come CD per installazione. Uno dei suoi punti di forza è il fatto che salva tutti i dati in un filesystem criptato. Inoltre KMail è preconfigurato per inviare e ricevere mail criptate (GnuPG and S/MIME) e di usare ogni tipo di certicazione di autorità. Il pacchetto prevede anche strumenti antispam e antivirus ed un firewall personale preconfigurato.
ESware LinuX
Esware 365 è una distro Linux facile da installare e usare. Offre elevate prestazioni per uso desktop e utilitaristico ed è ideale per principianti. Esware Linux è basata su Debian e non è una live. Include tutto il software necessario per l'installazione e l'uso in un solo CD di 700MB.
Euronode
Euronode è una distro basata su Debian GNU/Linux che trasforma un normale pc in un router od in un server di grandi prestazioni in pochi minuti. Gli scripts di Euronode automatizzano il processo di installazione e configurazione del sistema, il partizionamento, e l'autoconfigurazione del sistema e dei servizi.
Evinux
Evinux è una distro Linux live basata su Knoppix, ma con desktop environment molto leggeri come Fluxbox ed XFce. E' sviluppata da Linucie.net, una organizzazione francese per la diffusione del Free Software e di GNU/Linux.
EzPlanet One Linux
EzPlanet One Linux è una distro Linux basata su Fedora e sintonizzata ai bisogni delle soluzioni commerciali. EzPlanet One integra soluzioni avanzate, flessibilità, alta disponibilità, sicurezza, qualità. Costruita per il mondo delle imprese, offre soluzioni per utenza professionale in cui l'utilizzo sia più divertente. Offre molte soluzioni come il supporto agli adattatori wireless commerciali. EzPlanet One è pronto per un uso desktop e server..

FModifica

FAMELIX
Famelix è una distro GNU/Linux sviluppata in Brasile dalla Faculdade Metropolitana de Guaramirim (FAMEG) e basata sul lavoro di Kurumin Linux. La sua peculiarità è quella di assomigliare a Windows XP il più possibile.
Feather Linux
Feather Linux è una distro Linux che si avvia completamente da CD o da USB pendrive e occupa meno di 128 MB di spazio. E' una Knoppix rimasterizzata (basata su Debian) ed include i maggiori programmi che ogni utente usa abitualmente nel proprio computer.
Featherweight Linux
Featherweight Linux è una distro Linux installabile e basata su Feather Linux. E' una distro pienamente dotata con un basso impatto sulle caratteristiche del pc il che la rende veloce e leggera anche in macchine datate. Possiede un desktop KDE minimale e molte delle applicazioni preferite.
Fedora Core
Il Progetto Fedora Project è un progetto aperto disegnato da Red Hat, aperto per partecipazioni generali, contraddistinto da meritocrazia, che segue un programma ad obiettivi. L'obiettivo del progetto Fedora è quello di lavorare con la comunità Linux al fine di produrre un sistema operativo generale basato esclusivamente su software open source. Lo sviluppo è affrontato in un pubblico forum. Il progetto produce release successive che vengono rilasciate 2-3 volte all'anno. Gli ingegneri di Red Hat continuano a partecipare alla realizzazione di Fedora ed incoraggiano una partecipazione esterna.
Fermi Linux
Fermi Linux LTS (Long Term Support) è una distro basata su Scientific Linux, che è in sostanza una produzione Red Hat, ricompilata
Finnix
Finnix è una distro piccola, live CD per amministratori di sistema, basata su Debian GNU/Linux. Potete usare questa distro per caricare e manipolare hard disk e partizioni, monitor in rete, riprogrammare gli avvii, installare altri sistemi operativi e molto altro.
Flash Linux
Flash Linux è una distro Linux progettata per avviarsi direttamente da chiavi USB key o altre forme di memorie flash. Può lavorare all'interno di 256MB di memoria o da quantitativi superiori di memoria. Flash Linux è basata su Gentoo Linux. Dove Gentoo è una distro basata sui sorgenti, Flash è una distro basata solo su codici binari.
Flonix
Flonix USB Edition è un sistema operativo Linux leggero per pc orientati al desktop. Flonix USB Edition è usabile direttamente da stick memo USB.
Foresight Linux
Foresight Linux è una distro basata su Specific Linux (e sul suo gestore di pacchetti Conary). Alcune delle maggiori innovazioni sono incluse come beagle, howl, e hal.
FoX Desktop
FoX Linux è una distro Linux orientata al desktop e alloggiata in un singolo CD. E' basata su Fedora Core, con il desktop environment KDE. Molte componenti sono state ridisegnate per l'architettura i686.
FreeBSD
FreeBSD è un sistema operativo UN*X-like per piattaforme i386, IA-64, PC-98, Alpha/AXP, e UltraSPARC, basata sull'U.C. Berkeley's "4.4BSD-Lite", con alcuni innovazioni della "4.4BSD-Lite2". FreeBSD è usato da compagnie, Internet Service Providers, ricercatori, professionisti del computer, studenti ed utenti domestici in tutto il mondo e per il loro lavoro, la scuola e il divertimento.
Freedows
Freedows è una distro commerciale brasiliana basata su Fedora Core. Molte edzioni sono disponibili, inclusa la Lite, Standard, Thin Client, Professional, and SMB. Tra tutte queste solo la Lite può essere utilizzata liberamente e scaricata via BitTorrent.
Freeduc-cd
Freeduc è una distro live Linux basata su Knoppix e creata da OFSET in Francia.
Freeduc-Sup
Freeduc-Sup è una distro Linux francese basata su Morphix. E' particolarmente adatta all'uso scolastico e nelle istituzioni scolastiche. Contiene anche un libro in francese derivato dal corso per amministratori Linux.
FreeNAS
FreeNAS è un minuscolo sistema operativo basato su FreeBSD che possiede il servizio libero Network-Attached Storage (NAS) e i servizi (CIFS, FTP and NFS).
Freepia
Freepia è una piccola distro GNU/Linux disegnata per lavorare VIA EPIA-M. Il principale obiettivo di questo progetto è di realizzare un media box completo per giocare, ascoltare mp3, visualizzare immagini,ecc.
FreeSBIE - FreeBSD Live CD
FreeSBIE è una distro live su CD senza processi di installazione. E' basata su FreeBSD. Gli obiettivi del progetto FreeSBIE sono sostanzialmente due : sviluppare una suite di programmi da usare per creare il proprio CD, con ogni personalizzazione desiderata e per produrre varie ISO che possono avere differenti obiettivi e modalità d'uso. Il progetto è sviluppato dal più importante gruppo di utenti FreeBSD : il GUFI.
Frenzy
Frenzy è un insieme di strumenti per amministratori, una live CD basata su FreeBSD. Generalmente contiene software per test di hardware, valutazione di filesystem, valutazioni di sicurezza e settaggio di network.
Frugalware Linux
Frugalware Linux è una distribuzione Linux indipendente e generica sviluppata per utenza intermedia. Segue un design semplice di tipo Slackware ed include il gestore di pacchetti "pacman" di Arch Linux.
FTOSX Desktop
FTOSX è la nuova naturale generazione dei sistemi UNIX/Linux. Basata su GNU/Linux, ma osservante l'eredità di UNIX, FTOSX offre un fresco, innovativo approcccio al mondo Linux perchè disegnato per le masse. FTOSX è un sistema basato su RPM (basata su Red Hat Linux e Fedora Core) e quindi simile alle popolari distro Linux. FTOSX offre più di 1,000 pacchetti software particolarmente e armoniosamente integrati nella interfaccia propria, FTGUIX.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale