FANDOM

A-B | C-D | E-F | G-H | I-J | K-L | M-N | O-P | R-S | T-U | V-W | X-Y-Z

GModifica

GeeXboX
GeeXboX è un sistema operativo completo, basato su Linux e dotato di un ottimo MPlayer. Non c'è necessità di hard disk, basta solo inserire il CD nel lettore e avviare il sistema, creato grazie a numerosi strumenti open source. Questo significa che chiunque puà sviluppare la propria versione di Geexbox.
Gelecek Linux
Gelecek è una distro Linux turca basata su Red Hat.
GenieOS
GenieOS è una distro orientata al desktop e basata sulla versione stabile di Debian GNU/Linux. Comunque, GenieOS tende ad essere più amichevole limitando il sistema ad un selezionato numero di pacchetti e rafforzandoli con numerose utilità, ma non libere applicazioni e plugins come quelli necessari per vedere DVD criptati, filmati Flash e Java e supporti multimediali per i formati audio più popolari. GenieOS include sia GNOME e KDE come desktop environments.
Gentoo Linux
Gentoo Linux è una distro completa, completamente libera, versatile e veloce. Diversamente da altre distro, Gentoo ha un avanzato gestore dei pacchetti che si chiama Portage.
GentooTH Live CD/USB Linux
GentooTH Live CD/USB Linux è una distro Linux ucraina/russa basata su Gentoo disegnata per avviarsi da CD o da USB pendrive.
Gentoox
Gentoox è un adattamento della popolare distro chiamata Gentoo. E' compilata dallo Stage 1 con piena ottimizzazione per lavorare sulla games conosle Microsoft Xbox.
GEOLivre Linux
GEOLivre Linux è una distro brasiliana live basata su Kurumin per uso in ambiente geografico. All'interno dei programmi offerti è possibile trovare MapServer, GRASS, JUMP, QGIS, Thuban, GPSMan, GPSDrive ed altre applicazioni relative.
Gibraltar Firewall
Gibraltar è un firewall basato su Debian GNU/Linuxavviabile direttamente dal CD, quindi l'installazione su hard disk non è necessaria. La configurazione dei dati è opzionalmente alloggiata su hard disk, floppy o USB pendrive. Gibraltar è stato progettato per piccole e medie imprese che richiedono un firewall efficace. In tempi in cui è necessario proteggersi da virus, worms, spyware e hackers, Gibraltar offre potenti sistemi di sicurezza. Gibraltar lavora con ogni tipo di connessione al web.
Ging
Ging è una live Linux basata su Debian GNU/kFreeBSD (che è basata su Debian, GNU e il kernel di FreeBSD). Ging consiste totalmente di libero software in esecuzione delle linee guida del progetto Debian, ed è impegnata a rimanere tale.
GNIX-Vivo
GNIX è una distro live basata su Morphix con supporto per la lingua Galiziana (Gallego) così come per lo spagnolo Castellano. E' sviluppata dalla Asociacion de Usuarios GNIX, Galizia, Spagna.
Gnoppix Linux
Gnoppix è una distro live Linux basata su Ubuntu Linux. E' comparabile a Knoppix ma fa uso del desktop environment GNOME.
gnuLinEx
gnuLinEx è una distro Linux sviluppata da Extremadura Regional Government in Spagna. gnuLinEx è basata su GNU/Debian, una distro Linux che, grazie al suo design, rende facile la produzione di nuove distro. Usando una versione di Debian, l' Extremadura Regional Government ha beneficiato del fatto che può contare su un vasto parco di software.
GNUstep Live CD
GNUstep Live CD è una distro Linux live basata su Morphix che contiene 220 MB di software per GNUstep, una implementazione del framework di OPENSTEP.
GobLinX
GoblinX è una distro Linux avviabile da CD basata su Slackware Linux. Il primo obiettivo di GoblinX è di offrire un desktop piacevole, standardizzando tutte le icone per rendere facile l'uso al principiante e l'apprendimento delle maggiori applicazioni.
GoboLinux
GoboLinux è una distro Linux che ha rinunciato alla sistemazione gerarchica di UNIX. Fondamentalmente questo significa che non ci sono directori come /usr ed /etc. L'idea principale della nuova gerarchia è quella di custodire tutti i file che formano una applicazione nel suo albero gerarchico separato; avremo quindi directories come /Programs/GCC/2.95.3/lib. Per permettere al sistema di trovare questi files, questi sono logicamente raggruppati in directories come /System/Links/Executables, che come avrete intuito, contengono links simbolici ad ogni eseguibile all'interno della gerarchia dei Programmmi. Per mantenere una retrocompatibilità con la tradizionale gerarchia Unix/Linux delle applicazioni, ci sono links simbolici che mimano l'albero UNIX come "/usr/bin -> /System/Links/Executables", and "/sbin -> /System/Links/Executables".
G-Parted
GParted LiveCD è una distro live con un singolo intento - fornire uno strumento utile al partizionamento dell'hard disk in n ambiente grafico e intuitivo. La distribuzione usa X.Org, il leggero window manager Fluxbox, e il kernel 2.6. GParted LiveCD opera su molte macchine x86 con Pentium II o superiori.
Grafpup Linux
Grafpup Linux è un sistema operativo desktop basato strettamente su Puppy Linux. Il suo obiettivo è di essere un utile sistema per grafici e artisti rimanendo comunque un utensile molto leggero, piccolo e veloce. Grafpup è una live di soli 75MB con versioni attuali di GIMP, Cinepaint, Inkscape, e Scribus. Grafpup è anche molto amichevole con aiuti per usare molte applicazioni di sistema come la connessione al web e l'installazione su USB pendrive o su hard dis. C'è anche un utile e potente gestore dei pacchetti , "pupget", con una estesa lista di pacchetti utili e costantemente aggiornati ed in espansione.
grml
grml è una distro Linux live basata su Knoppix e Debian. grml include una collezione di software GNU/Linux software per utenti di tools testuali e amministratori di sistema. grml offre anche un riconoscimento automatico dell'hardware. Potete usare grml come ripristinatore di sistema, per l'analisi di sistemi/network. Non è necessario installare nulla sull'hard disk. In base alla sua decompressione al volo degli strumenti, grml include circa 2GB di software e documentazione nel CD.
Guadalinex
Guadalinex è una distro Linux basata su Ubuntu Linux e sviluppata dal Governo dell' Andalusia (Junta de Andalusia) in Spagna.
GuLIC-BSD
GuLIC-BSD è una distro live FreeBSD basata su FreeSBIE e disegnata per speakers spagnoli.

HModifica

Haansoft Linux
Haansoft Linux è una distro coreana basata su Fedora Core. E' sviluppatata da Haansoft, un membro del consorzio Asianux ed un team leader nello sviluppo di software per Linux in Corea del Sud.
Hakin9 Live
Hakin9 è una rivista sulla sicurezza. E' letta da responsabili della sicurezza dei computer, da programmatori, da specilaisti della sicurezza, da amministratori professionali così come da utenti che si interessano dei temi della sicurezza. Hakin9 Live è una distro live, basata su Gentoo, contenente tutti gli strumenti ed i materiali necessari alla pratica delle tecniche descritte nella rivista.
Hancom Linux
Hancom Linux, basato a Seoul, Corea, è specializzata nella produzione di applicazioni Linux per il desktop e l'informazione. Fondata nel 1999, la compagnia consta di 90 impiegati disposti in 5 luoghi del pianeta.
Hedinux GNU/Linux
L'obiettivo di Hedinux GNU/Linux è quello di sviluppare un sistema Linux facile da usare, accessibile da tutti gli utenti. Hedinux è disponibile in due edizioni - una per principianti con un installer grafico intuitivo ed un facile strumento di amministrazione, mentre l'altro è "da sorgente" disegnato per essere costruito direttamente da codice sorgente. Hedinux è una distribuzione indipendente ispirata a Linux From Scratch.
Helix
Helix è una versione adattata di Knoppix live CD con un eccellente strumento di riconoscimento dell'hardware e molte applicazioni dedicate all'uso in ambito forense.
Heretix
Heretix (inizialmente conosciuta come Rubyx) è una giovane distro GNU/Linux gestita interamente da heretix, uno script Ruby. Non è una distro "point-and-click", ma è facile da usare per tutti coloro che non temono la shell. Heretix è scritta in codice Ruby leggibile, offrendo ai propri utenti il modo di capire come funziona il proprio sistema.
Hikarunix
Hikarunix ["hee-kah-roo-nix"] è una distro live basata su Damn Small Linux e dedicata a Go Go - un popolare gioco di strategia asiatico. E' conosciuto a Baduk in Corea ed a Wei Qi in Cina dove è giocato nel periodo tra 3 e 4000 anni fa. Costruita per essere giocata a qualsiasi livello, questo CD si avvia in tutte le macchine che hanno un lettore Cd ed un sistema operativo qualunque. Dal momento che risiede interamente nella RAM, Hikarunix non intacca assolutamente il pc ospitante.
Hiweed Linux
Hiweed-Debian GNU/Linux è una distro cinese basata su Debian GNU/Linux. Le sue dotazioni comprendono applicazioni in lingua cinese, un dizionario Cinese-Inglese/Inglese-Cinese e fonts true type cinesi.
HKLPG Linux
HKLPG (Hong Kong Linux Player Group) Linux è una distro Linux basata su Mandrake Linux, con pieno supporto alla lingua cinese semplificata e tradizionale, plugins per il browser ed altre potenzialità.
Holon Linux
Holon Linux è una distro Linux giapponese adatta ad architetture Intel e PPC. Usa pacchetti RPM gestiti da APT.
Honeywall CDROM
Honeywall CDROM è una distro Linux basata su Fedora con l'obiettivo di catturare le attività cibernetiche e di analizzare i dati catturati. Ha una interfaccia grafica per la configurazione e la gestione del lavoro di analisi. Il CD, rilasciato sotto la General Public License, è un prodotto di Honeynet, una organizzazione no-profit dedicata al miglioramento della sicurezza in internet.
How-Tux
How-Tux è una distro Linux basata su Slackware, orientata al desktop con un installer tradotto in italiano e molte applicazioni localizzate per favorire gli utenti italiani. Comparata a Slackware, How-Tux è rafforzata da GWARE GNOME, OpenOffice.org, ed altre applicazioni multimediali e grafiche extra.
Hubworx
I prodotti Hubworx includono Hubworx Network Manager, Hubworx Web Office, e Hubworx Thin Client Server. Hubworx Network Manager è un sistema operativo completo (basato su Mandriva Linux) disegnato per gestire il proprio network con protezione dagli intrusi. E' provvisto di semplici ma potenti strumenti per amministrare il sistema e proteggerlo da virus, spam, e contenuti indesiderati. Hubworx Web Office è una suite di applicazioni abilitate al web accessibili da ogni pc con una connessione a internet. Gli strumenti includono un client e-mail, calendario condiviso, gestione dei contatti. Hubworx Thin Client Server è disegnato per estendere la vita utile di vecchi pc convertendoli in potenti server.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale