FANDOM

Distrow.png

Numero 216Modifica

UbuntuModifica

Alla prossima release di Ubuntu 7.10 mancano meno di due mesi, ma gli sviluppatori devono ancora decidere se abilitare predefinitamente una delle caratteristiche interessanti e controverse: il desktop 3D con Compiz Fusion. Come Michael Vogt spiega in questo post della mailing list, Compiz Fusion non offre la libertà di conoscere i suoi problemi e comunque nessuno di quelli critici e che possano distrarre dalla fruizione della distribuzione. Fra i ripensamenti, cita le versioni con playback video che potrebbero creare problemi nella renderizzazione con schede video particolari o con vecchi processori. Suggerimento dell'autore? "Quello che dobbiamo fare è di indurre l'attenzione degli utenti su questi problemi. Se decidiamo di abilitarla di default, dovremo escogitare qualche cosa che spieghi che alcune cose potrebbero non funzionare come dovrebbero. Se decidiamo di non abilitarla, dovremo inserire qualcosa che indichi che il sistema è in grado di far funzionare Compiz e in questo caso indicare cosa occorre fare per abilitare gli effetti desktop.
Nelle note relative, Ubuntu 7.10 includerà, come riportato uno strumento grafico per configurare X.Org

Puppy LinuxModifica

Barry Kauler, il fondatore e lo sviluppatore leader di Puppy Linux, ha annunciato che sta lavorando ad una nuova, sperimentale versione di Puppy con numerosi miglioramenti. Tra questi, gli utenti di Puppy Linux saranno presto in grado di godere di un avvio rapido, di uno script init ottimizzato, ricerca veloce di files all'avvio di Puppy, migliore gestione della memoria con initramfs ed altri miglioramenti. L'autore conclude: "Ho testato l'avvio da una pendrive USB, funziona bene, ma ci sono ancora alcune cose su cui devo lavorare. spero di fare l'upload presto della v2.20experiment1. Notare, ho anche avviato il lavoro su Puppy v3.00, ma è prematuro dire qualcosa al riguardo." Questo è un documento altamente tecnico, ma è seguito da una ottima discussione nel forum, con molti suggerimenti e spiegazioni. Se volete godere di questa veloce. leggera e unica distribuzione Linux, leggete Nuovo Puppy sperimentale in sviluppo per maggiori dettagli.

NimbleXModifica

Bogdan Radulescu, il creatore di Nimblex un mini live CD basato su Slackware, ci ha scritto per dirci al riguardo di una novità: un liveCD veloce e di 100 MB con KDE: "E' stato appena rilasciato - il più piccolo live CD al mondo con KDE. E' inferiore ai 100 MB e mette insieme Linux kernel 2.6.21, KDE 3.5.7, xine media player, XMMS, GIMP ed altro software. NimbleX sub100 è la più piccola distro ad avviarsi in KDE e dai test risulta avere un tempo di avvio di 35 secondi. Potete ottenerlo da <a href="http://nimblex.net">nimblex.net</a> ed usarlo come vostro sistema portatile ... Non è una nuova versione di NimbleX; è solo una differente edizione che ha la tecnologia che sarà alla base della nuova versione." Maggiori informazioni possono essere ottenute in questa pagina.
Download: NimbleX-sub100.iso (100MB).

TrustixModifica

E' Trustix Secure Linux in pericolo di essere abbandonato? Appare ciò, a giudicare da questo messaggio di Christian Haugan Toldnes, il primo sviluppatore di questa ottima distribuzione server: "Il problema principale con Trustix Secure Linux non è la sua sua vulnerabilità riguardo alle decisioni di Comodo. Il problema principale è che è una distribuzione sviluppata da una sola persona, con una comunità attiva di circa 15 persone." Rispondendo alla domanda se qualcuno legga ancora la mailing list di Trustix, risponde: "No, praticamente nessuno legge la tsl-discuss e si, la grande maggioranza della community è migrata verso altre distribuzioni. Ubuntu e CentOS sono buone alternative a Trustix." Trustix, una distribuzione server lanciata nel 2000 da una piccola compagnia norvegese, è stata acquisita da Comodo circa tre anni dopo. Dopo il rilascio della versione 3.0 nel 2005, tutti i componenti originali del team di sviluppo se ne sono andati, il che ha lasciato il tutto nelle mani di sviluppatori inesperti. E' questa la triste fine di una grande distro server?

Release in sviluppo, impreviste e di correzioneModifica

Prossime releases e annunciModifica

Pioneer Basic 3.0, Pioneer Explorer 1.0 Server Community, Pioneer MigrationSERVER, Pioneer StageCoach, Pioneer Renegade 1.0, Pioneer Explorer 1.1
Technalign ha pubblicato un dettagliato programma di release per tutti i prossimi prodotti previsti per la fine di questo mese e per settembre. Tra questi, Pioneer Basic 3.0, Pioneer Explorer 1.0 Server Community, Pioneer MigrationSERVER e Pioneer StageCoach sono attesi per la fine di questa settimana, mentre Pioneer Renegade 1.0 entrerà in fase di beta testing nel tardo agosto e Pioneer Explorer 1.1 a metà di settembre. Visitate la pagina del programma release del progetto per un elenco completo.

Sommario delle attese prossime releasesModifica

2007-08-21: Mandriva 2008 Beta 2

Nuove Distribuzioni aggiunte al databaseModifica

'''Swecha LiveCD'''.
Swecha LiveCD è una distribuzione Linux basata su Debian localizzata in lingua Telugu, una delle lingue ufficiali dell'India. Le applicazioni comuni come scrivere e stampare documenti, sfogliare il web, inviare e ricevere emails, chattare e modificare grafici possono essere soddisfatti direttamente in lingua Telugu dal live CD. Il sistema contiene anche un software per la conversione testo-a-parola in Telugu integrato con il desktop; questo permette anche ad analfaberi di usare il sistema, accedere a Internet, leggere documenti, acc. Mentre Swecha LiveCD può essere avviato da CD, è fornita anche l'opzione di installazione su hard disk.

Nuove distribuzioni in lista d'attesaModifica

  • AMA Desktop Linux. AMA Desktop Linux è una distribuzione basata su Ubuntu sviluppata dall' AMA Computer University nelle Filippine. Punta ad offrire una interfaccia confortevole per gli utenti di Microsoft Windows e di offrire il meglio del Desktop Linuxoggi disponibile.
  • NicE Desktop. NicE Desktop è una distribuzione Linux live basata su Debian. Fornisce software sia per intenti ricreativi che amministrativi. Il suo principale obiettivo è di essere utile e di mantenere l'amichevolezza d'impiego, così come di fornire un sistema temporaneo "completo" per ogni utente pc.
  • Ratkaisu.net LiveCD. Ratkaisu.net LiveCD è una distribuzione finlandese basata su Zenwalk Linux.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale