Fandom

LinuxWiki

Distrowatch Weekly 219

354pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

openSUSEModifica

Suse.png
Abbiamo riportato la settimana scorsa che, in seguito al dilazionamento del rilascio di KDE 4.0, Fedora ha deciso di rimuovere la nuova versione del popolare desktop dall'elenco delle caratteristiche di Fedora 8. Al contrario, openSUSE ha indicato che procederà con il suo piano. Stephan Binner: "Il piano immodificato è quello di installare di default una selezione delle applicazioni di KDE 4 sul desktop KDE di openSUSE 10.3 (alcuni giochi, krfb e krdc), anche nel CD singolo di installazione per i586. La repository di openSUSE 10.3 avrà possibilmente l'ultimo rilascio di KDE 4.0. Nel KDE:KDE4 Build Service project continueremo ad avere istantanee settimanali dei pacchetti e della release. E naturalmente avremo anche i CD KDE Four Live." Come nota relativa, c'è un link interessante per tutti gli amanti di openSUSE e del desktop 3D : Sneak Peek at openSUSE 10.3: Compiz e Compiz Fusion.

Puppy LinuxModifica

Puppy.png
Barry Kauler, il fondatore e sviluppatore leader di Puppy Linux, ha annunciato che la prossima release di Puppy sarà la versione 3.0, anzichè la 2.20 come indicato in precedenza: "Puppy 2.20-alpha sarà seguita da una beta intorno al 16 settembre. Considerando gli enormi cambiamenti, uno script 'init' completamente nuovo, aggiornati praticamente tutti i pacchetti, insieme ad un nuovo kernel, ho deciso che la release finale sarà la v3.00." Il post del blog indica anche la possibilità che Puppy Linux 3.0 possa essere rilasciato molto presto, intorno al 29 settembre, dipende da quanti bugs saranno presenti nella beta per quel tempo. Alcuni dei cambiamenti nella alpha includono un nuovo kernel 2.6.21.7, GCC 4.1.2, un sistema di base completamente aggiornato e insieme, molte nuove aggiunte, come il nuovo browser web NetSurf. Date una occhiata al blog dell'autore se siete interessati al testing beta della prossima Puppy Linux 3.0.

StartCom LinuxModifica

Startcom.png
C'è una interessante novità per tutti gli amanti del software audio per Linux. Eddy Nigg, lo sviluppatore di StartCom MultiMedia Linux, ha annunciato che la prossima release del progetto, versione 6.0.6 (basata su Red Hat Enterprise Linux 5), sarà presto rilasciata : "Nel 2004 StartCom ha rilasciato il primo CD, che era un set completo di software di produzione audio da aggiungere alla versione di StartCom Linux ML-3.0.3. Annunciata da Desktop Linux con un articolo intitolato "Israeli Linux software transforms PCs into music recording studios", era il primo sistema Linux che offriva queste capacità. Da allora, tutte le nostre distribuzioni sono evolute parallelamente al relativo software audio prodotto per Linux dai vari progettisti e programmatori. ... Oggi ci aspettiamo la nuova versione ML-6.0.6, che sarà la quarta release della MultiMedia Edition."

Release di sviluppo, inattese e di correzioneModifica

Releases imminenti e annunciModifica

OpenBSD 4.2 Il progetto OpenBSD ha annunciato che la sua imminente release, versione 4.2 programmata per il 1 novembre 2007, è disponibile per i preordinativi. Cosa vi potete aspettare dalla nuova versione? "Nuova o estesa piattaforma (sparc64, hppa, alpha); supporto hardware migliorato, incluso il supporto nativo per i SATA , pciide driver, lm driver...; nuovi strumenti (cwm ha rimpiazzato wm2 come un semplice window manager a basse risorse, zless, mount_vnd - una utility per configurare dischi vnode da fstab); nuove funzionalità (FFS2, la versione aggiornata del file system veloce, pkg_add è stato ampiamente migliorato, ftp-proxy è ora in grado automaticamente di etichettare i pacchetti passanti attraverso le regole pf con un nome supplementare, il boot loasder i386 può ora caricare il kernel amd64...)" Guardate la nuova <a href="http://www.openbsd.org/42.html">pagina di OpenBSD 4.2</a> per un dettagliato elenco delle nuove dotazioni. L'immagine CD ufficiale di OpenBSD 4.2 CD può essere ordinata presso il <a href="http://www.openbsd.org/orders.html">sistema di ordinazione online</a> (US$50.00).

Sommario delle attese imminenti releaseModifica

Nuove distribuzioniModifica

Kiwi Linux
Kiwi Linux è un live CD Ubuntu modificato per le architetture i386. Include localizzazioni in rumeno e ungherese, codecs multimediali, supporto ai DVD criptati, plugins per Flash e Java per Firefox, PPPoE GUI per accedere ai provider internet locali (Clicknet ed RDS) e supporto in scrittura per partizioni NTFS

FaunOS. FaunOS è un liveDVD/USB basato su Arch Linux (con installer per hard disk) ottimizzato per architetture i686 e contenente oltre 570 pacchetti preinstallati.

Sommario del database di DistroWatchModifica

Inoltre su Fandom

Wiki a caso