Fandom

LinuxWiki

Fluxbox

354pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Fluxbox logo.png
Nell'informatica Unix, Fluxbox è un window manager per X basato su Blackbox 0.61.1.

Ambisce ad essere leggero e adattabile, con solo un minimo supporto per le icone grafiche, e interfaccia grafica basica. L'interfaccia di base ha solo una taskbar ed un menu accessibile cliccando con il tasto destro sul desktop. Fluxbox supporta anche le scorciatoie da tastiera impostate dall'utente. In accordo con l'obiettivo di Fluxbox di essere semplice, il menu principale, le scorciatoie da tastiera e le configurazioni di base sono tutti controllati attraverso semplici file di testo, ci sono anche strumenti grafici come Fluxconf disponibile per il cambiamento dei settaggi.
Colori, gradienti, bordi ed altri attributi grafici possono essere specificati; recentiversioni diFluxbox supportano gli angoli arrotondati ed elementi grafici. Inoltre, gestori degli effetti come Xcompmgr e transset-df possono essere usati per applicari effetti di trasparenza ad elementi del desktop e finestre.
Fluxbox ha anche molte caratteristiche che mancano a Blackbox, incluse le tabbed windows e la barra dei titoli configurabile.
I temi usati da Fluxbox sono compatibili al 100% con Blackbox, ma Blackbox 0.70 ha aggiunto nuove caratteristiche di stile.
Fluxbox è il window manager predefinito usato in Damn Small Linux e AntiX. Grazie al suo basso impatto sulla memoria e il breve tempo di avvio, Fluxbox è popolare in molte distribuzioni LiveCD come Knoppix STD e Gparted.
Fluxbuntu, Ubuntu con Fluxbox, è previsto per il rilascio, in ottobre 2007.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso