FANDOM

Freebsd.png
Malgrado BSD (un diretto discendente di UNIX) non sia Linux (un clone di UNIX), i due sistemi operativi hanno molte cose in comune : sono libere in ogni senso, usano applicazioni open source in comune.

FreeBSD ha avuto una lunga storia turbolenta che risale alla versione 1.0 che è stata rilasciata nel novembre del 1993. Il suo sviluppo si divide in due branche : stable(branca di produttività) e current (branca delle nuove tecnologie); questo può essere grossolanamente paragonato alle branche stable e unstable di Debian. Comunque, a differenza di Debian, gli sviluppatori di FreeBSD producono regolarmente release complete di entrambe le branche e l'estensione è "RELEASE". E' possibile quindi osservare la release 4.9-RELEASE e la 5.2-RELEASE, rilasciate a breve distanza l'una dall'altra, ma questo non significa che la 5.2 sia nuova rispetto alla 4.9, indica che quella con il numero più alto è una versione di sviluppo con dotazioni sperimentali non raccomandate per l'uso produttivo.
Comunque FreeBSD ha una ottima reputazione di essere veloce, performante ed estremamente stabile come server. L'installazione non è difficile, comunque non più della installazione di Slackware Linux. Se provenite dal mondo Linux, sarete contenti di sapere che una vasta maggioranza delle applicazioni open source che conoscete e usate, possono essere usate con FreeBSD (X.Org, KDE, GNOME, Apache e alcuni software non liberi come i driver per acceleratori grafici NVIDIA o il browser Opera). Accanto ai pacchetti binari, FreeBSD ha una vasta collezione di "ports" che permettono all'utente di compilare facilmente tutti i pacchetti.

  • Pro : Veloce e molto stabile, ha una eccellente documentazione, disponibilità dei "ports" per la compilazione di software locale e personalizzato.
  • Contro : Tende ad essere arretrato rispetto a Linux nel supporto a nuovo hardware, limitata disponibilità di applicazioni commerciali.
  • Gestione pacchetti software : Pacchetti binari e source-based "ports" (TBZ)
  • Download libero : Si
  • Home Page
  • Sito italiano
  • Forum
  • Documentazione
  • Download

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale