FANDOM

Frugalware.png
La distro bulgara Frugalware ha destato molto interesse nei mesi scorsi per via delle sue caratteristiche molto interessanti e per il fatto di derivare dalla nobile, affidabile e solidissima Slackware Linux. Le versioni precedenti della distribuzione prevedevano unicamente il supporto per la installazione e non era prevista una edizione Live che dese almeno modo di provare la distribuzione. Da oggi questa anticipazione è possibile e con la uscita della versione 0.7 Live pre1 ho avuto il piacere e la sorpresa di avere conosciuto una distro veramente interessante e ottima.

Nata per l'uso desktop, Frugalware si avvale di progenitori di alto livello, di strumenti adeguati e moderni e di un aspetto grafico veramente carino.

Nome e tipologiaModifica

Frugalware Live 0.7 è una distribuzione Linux completa basata su Slackware Linux per uso desktop. Adatta ad architetture i686 si avvale di un kernel Linux 2.6.21-fw1.

ProvaModifica

La prova è stata effettuata su un pc laptop BenQ 'Joy Book' R23E (AMD Sempron 3000+ a 1800 MHz, 768 MB di RAM e scheda grafica VIA Technologies) in seduta Live e non è stata effettuata la installazione. Il sistema ha riconosciuto e configurato ogni periferica alla perfezione e molto velocemente.

Frugalware1.jpg

Tempi e opzioni di avvioModifica

La distro si è completamente caricata in 2 minuti circa se si escludono i tempi necessari alla effettuazione del Login ed all'avvio del gestore grafico. Le opzioni iniziali sono solamente 3 :

  • FWLive-FULL 0.7pre1 (Sayshell)
  • memtest
  • Install Frugalware 0.7pre1 (Sayshell) - 2.6.21-fw1-i686

è quindi possibile avviare la seduta Live o l'installazione. Cliccando il tasto F2 relativo alle opzioni di lingua, si scopre che le lingue possibili sono

  • Inglese (default)
  • Bulgaro
  • Tedesco
  • Francese

mentre premendo i tasti F3 ed F4 si può rispettivamente abilitare/disabilitare ACPI e impostare la risoluzione video. Io ho semplicemente premuto il tasto Invio e la distribuzione si è avviata. Il caricamento è testuale e molto rapido fino a che si giunge alla scehrmata del login in classico stile Slackware. Si può accedere al sistema in veste di utente visitatore o di utente amministratore. Nel primo caso sia il nome utente che la password sono "fwlive", mentre per l'utente amministratore sono "root". Effettuato il login si deve impartire l'ordine di avvio del gestore grafico con il comando "xstart" (sic!). Il sistema X si avvia all'istante e per far si che tutto sia a posto viene chiesto all'utente di confermare l'avvenuto avvio di X cliccando "OK" in una finestrella minimale entro 10 secondi dalla sua comparsa. A questo punto si entra in KDE (versione 3.5.6) che mostra una spalshscreen carina e ... diversa.

Ambiente grafico ed aspettoModifica

La distro si avvale, come già detto, del Desktop Environment KDE in versione 3.5.6 e l'aspetto è decisamente carino, elegante, ordinato. Solo 3 icone si mostrano sul desktop (Home, System e Trash). La taskbar è ordinata, spartana, provvista del minimo indispensabile e con la collocazione delle icone un po' diversa dal solito, dove le icone di Firefox e di OO.o Writer si trovano a destra vicino all'orologio. Il menu principale è ordinato, suddiviso in categorie di applicazioni e risulta di facile impiego e di grande intuitività. Il tema prescelto per la decorazione delle finestre si chiama Crystal ed è veramente carino e moderno; naturlamente le opzioni di personalizzazione grafica sono numerosissime ed espandibili.

Frugalware Live 0.7 è un sistema ricco ma non in maniera smodata. C'è quasi tutto e il sistema soddisfa esigenze quanto mai vaste. Naturalmente il menu principale è diviso in categorie di software e in ogni categoria ci sono i programmi sottoelencati:

  • Graphics
    • Gwenview per la gestione delle immagini
    • GIMP per la manipolazione delle immagini
    • Open Office.org Draw per il disegno
  • Internet
    • Firefox
    • KNetAttach
    • Konqueror come browser web e File Manager
    • KTorrent per lo scambio di file in rete
    • Open Office Write/Web per produrre pagine web
    • Wireshark
  • Multimedia
    • K3B per la masterizzazione di CD/DVD
    • Kaffeine come lettore multimediale
    • KMPlayer
    • MPlayer come lettore multimediale
  • Office
    • Open Office.org Base
    • Open Office.org Calc
    • Open Office.org Impress
    • Open Office.org Writer
    • Scribus
  • System
    • QTParted per gestire le partizioni
  • Utilities
    • KWrite quale editor di testi semplice
    • Kasablanca come client FTP

Quello che manca seriamente è uno strumento per la gestione semplice delle connessioni al web. Manca infatti KPPP e PPPoE e le connessioni si possono fare solo a linea di comando e questo fa si che il sistema sia difficile per utenza non avvezza al terminale.

Frugalware2.jpg

UsabilitàModifica

Frugalware è un sistema usabile ad alto livello anche in versione Live. Le risposte agli input fanno dimenticare che si tratta di un sistema non installato. L'ordine e la precisione sono assolutamente adeguati sebbene l'assenza della lingua italiana possa creare qualche titubanza agli utenti italiani. Il menu principale è ordinato, ben suddiviso e facle a usare.

PregiModifica

  • Sistema rapido nel caricamento e nelle risposte agli stimoli
  • Ordine e purezza
  • Stabilità e affidabilità
  • Ricchezza delle dotazioni
  • Possibilità di recuperare file da altri sistemi sottostanti
  • Compatibilità hardware

DifettiModifica

  • Manca un gestore diretto delle connessioni
  • Manca un gestore 3D oggi in larga diffusione
  • Manca un installer grafico o semigrafico che possa avviarsi in corso di seduta live
  • Mancano i giochi
  • Mancano strumenti per la gestione di fotocamere e video camere

ConclusioniModifica

Frugalware è un ottimo sistema per saggiare le potenzialità di Linux, del sistema in se e della beneamata Slackware. L'affidabilità e la stabilità sono garantite e non manca quasi nulla per poter considerare Frugalware un sistema operativo pronto per il grande pubblico. Certo la mancanza di strumenti per la gestione semplificata delle connessioni è una pecca grossa che fa di Frugalware un progetto ancora un pochino acerbo.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale