FANDOM

Goblinx.png

PremessaModifica

La distribuzione Linux brasiliana GoblinX ha prodotto un nuovo sistema operativo di dimensioni estremamente ridotte, ma dalle capacità e dalle utilizzazioni di assoluto rilievo. Non potevo quindi far finta di nulla e dato che GoblinX è una distribuzione moooolto interessante e ricca di dotazioni spesso uniche e originali, mi sono subito precipitato a scaricare e provare questa nuova edizione. Vediamo.

Nome e TipologiaModifica

GoblinX Micro è una distribuzione Linux brasiliana, liveCD/installabile, derivata da Slackware, adatta per architetture x86 ed indicata per utenti che vogliono avere un sistema Linux portatile, provare computer con distribuzione Linux e si addice ad utenti di media esperienza con sistemi Linux.

TestModifica

Il test è stato eseguito su un pc laptop con processore AMD, senza installazione. Tutte le periferiche e l'hardware sono stati opportunamente riconosciuti e configurati. Non sono state impartite opzioni di correzione e adattamento per avviare il sistema.

  • Riconoscimento e caricamento del kernel = OK
  • Efficacia dei tasti funzione = OK
  • Avvio del server X = OK
  • Risoluzione video = OK
  • Opzione lingua italiana = NO
  • Opzione tastiera italiana = OK
  • Automount dei dispositivi = NO

Opzioni e Tempi di caricamentoModifica

Una volta inserito il disco si viene proiettati in una schermata semigrafica dove sono elencate delle opzioni al riguardo del modo di avvio del sistema. Nel mio caso mi sono limitato a scegliere di avviare il sistema con WM Fluxbox (di default).
In seguito una schermata grafica nasconde il processo di caricamento la cui progressione viene comunque mostrata attraverso una barra di caricamento.
Alla fine del processo compare la scrivania del sistema, senza che venga richiesto il login. Questo è necessario se all'avvio non si sceglie con quale WM avviare la distribuzione. Dal momento dell'avvio del pc alla comparsa della scrivania, al completo di tutte le icone, sono trascorsi circa 90 secondi. Nessuna splash di avvio di Fluxbox.

Ambiente grafico ed AspettoModifica

La distribuzione mostra una scrivania molto simpatica e ben organizzata. Un cavallo a dondolo ed un orsetto di pezza affiancati, fanno da sfondo alle 6 icone poste affiancate nella parte bassa dello schermo, proprio sopra la deskbar, la quale è in classico stile Fluxbox. Le icone presenti sono quelle di GIMP, del Terminale, di Firefox, di EmelFM, di Totem e di Leafpad. Sono icone ben definite e un po' sbiadite, che riacquistano colore una volta che il puntatore le sovrasta. Un opportuno testo alternativo aiuta l'utente a capire a quale programma sia collegata ogni singola icona.
La Deskbar mostra alla sinistra il pager con i pulsanti per saltare da una scrivania all'altra, mentre sulla destra c'è l'elenco delle pagine aperte ed i pulsanti per passare da una all'altra. Poi c'è l'orologio.
In conclusione si tratta di una delle poche distribuzioni con Fluxbox che non sia affollata di icone ed il cui sfondo non sia troppo triste.

GoblinX Micro, pur avendo dimensioni assolutamente contenute, mostra una dotazione software adeguata ad un uso estemporaneo e rapido di un sistema Linux. Con GoblinX Micro si può scrivere, fare grafica e gestire le immagini, ascoltare musica, rippare CD, vedere film, navigare in rete, avviare un firewall, configurare l'ADSL, masterizzare, gestire files, configurare il sistema, installare il sistema con un installer grafico, installare pacchetti e molto altro.
Certo non c'è la ricchezza dei sistemi completi di oltre 600MB, ma se si considera che in meno di 100 MB si ha un sistema pronto da usare, si può affermare che GoblinX Micro sia eccezionale.

UsabilitàModifica

In linea generale questo sistema è amichevole, ma il WM non è dei più intuitivi. GloblinX Micro non è un sistema per iniziandi, ma per utenti che abbiano una certa dimestichezza con le usanze di Linux e con ambienti non proprio Windows-like. Quello che viene offerto è di assoluta affidabilità ed il sistema è efficiente.
Il menu si raggiunge cliccando con il tasto destro in una area vuota della scrivania ed è ben suddiviso e organizzato. Gli strumenti messi a dispozione sono adeguati ad un uso moderno di un sistema Linux.

PregiModifica

  • Dimensioni molto contenute da poter essere impiegate in minidisk
  • Velocità di avvio
  • Dotazione software in relazione alle dimensioni
  • Ambiente carino e abbastanza amichevole
  • Rapidità di risposta agli input anche in seduta live
  • Portatilità
  • Basato su Slackware

DifettiModifica

  • Il WM manager non è dei più amichevoli

Links utiliModifica

ConclusioniModifica

GoblinX Micro è la nuova offerta di GoblinX e rappresenta un sistema operativo adatto a chi non può separarsi da Linux nemmeno quando si sposta. Pur chiamandosi Micro, è un grande sistema!
Complimenti al team di sviluppo :-)

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale