FANDOM

Kde

Descrizione generaleModifica

KDE (K Desktop Environment) è un ambiente desktop moderno con trasparenza di rete nato per le workstation UNIX, infatti KDE cerca di realizzare, per queste, un desktop semplice da usare e simile agli ambienti che vi sono sotto MacOS e Microsoft Windows. Si è scelto UNIX come sistema operativo su cui sviluppare KDE perché si ritiene essere il miglior sistema operativo esistente oggi, di fatto risulta una scelta su cui non si discute in ambito professionale nel settore della Tecnologia dell'Informazione in cui sono anni che lo si usa.

KDE - L'ambiente DesktopModifica

Con KDE è possibile usare in maniera semplice un ambiente desktop moderno per UNIX. Assieme a una libera implementazione di UNIX come GNU/Linux, UNIX/KDE costituisce una piattaforma di elaborazione aperta e completamente libera, disponibile a chiunque, senza pagare e provvista dei codici sorgenti per chi vuole apportare modifiche.

KDE - La struttura di sviluppo delle applicazioniModifica

il progetto KDE ha sviluppato un'infrastruttura di prim'ordine per le applicazioni con documenti composti, implementando gli ultimi progressi della tecnologia, delle infrastrutture e ponendosi quindi in diretta competizione con i più popolari ambienti di sviluppo come per esempio quelli usati per le tecnologie MFC/COM/ActiveX di Microsoft. La tecnologia degli elementi composti delle KPart di KDE permette agli sviluppatori di creare applicazioni di prim'ordine implementando le ultimissime tecnologie.

KDE - La suite di applicazioni per l'ufficioModifica

Investendo nella struttura di sviluppo applicativo di KDE, sono state realizzate un gran numero di applicazioni per il K Desktop Environment. Una selezione di queste applicazioni è incluso nella distribuzione base di KDE. Al momento, KDE sta sviluppando una suite di applicazioni da ufficio basate sulla tecnologia KPart di KDE e consistono in un foglio di calcolo, un'applicazione per realizzare presentazioni, un elaboratore di testo, un programma di accesso a server SQL e vare altre.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale