Fandom

LinuxWiki

Linux Live

348pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Tratteremo in questa sede delle versioni Live di sistemi operativi Linux.

Cos'è una Distribuzione Live CD?Modifica

Si tratta di Distribuzioni Linux che possono essere avviate e usate nei loro vari aspetti senza dover ricorrere alla installazione su hard disk. Tutte le funzioni, i servizi e i programmi vengono avviati dal CD nel quale vengono alloggiate; in altri termini il CD-ROM si trasforma in un disco fisso dal quale il sistema parte, funziona e offre le sue dotazioni. I programmi e le funzioni del sistema sono impacchettati e compressi per essere contenuti in un CD di 700MB, ma una volta scompattati "on the fly" (al volo), possono offrire un ammontare di software pari a circa 2 GB!!!
Nel corso della storia recente di Linux, la distro più famosa che ha fatto della funzione "live" il suo baluardo e che ha consentito a Linux di giungere su numerosi computer, è stata Knoppix, prodotta da Klaus Knopper e dotata di flessibilità incredibile e riccamente costellata di numerosissimi programmi adeguati al soddisfacimento di qualsiasi necessità informatica.
Dopo Knoppix, molte altre distribuzioni si sono avviate alle proprie versioni live, alcune elettivamente (come SLAX, ATMission, Wolvix ed altre), altre con possibilità di installare il sistema (e sono la maggioranza) con qualche impegno da parte dell'utente, altre come versioni dimostrative del loro sistema installabile da altro supporto (SUSE Live, Xandros, Linspire), altre con la manifesta intenzione di invogliare alla installazione con evidenti e facili strumenti di installazione (Ubuntu Family, Parsix, SimplyMepis, Pioneer e molte altre).

Come e dove si ottengono queste Distro Live?Modifica

Per praticità di esposizione, andiamo per punti:

  1. Scegliere una distro live dal lungo elenco sottostante
  2. Recarsi nel sito della distribuzione che si ha intenzione di provare
  3. Scaricare il file della distro in formato .iso (formato compresso)
  4. Masterizzare il CD/DVD come immagine ISO (in Nero Burning questa possibilità è evidente)
  5. Inserire il CD/DVD nel lettore del computer (che deve essere configurato come primo dispositivo di avvio)
  6. Riavviare il computer per far si che l'avvio del sistema parta dal CD/DVD
  7. Godersi Linux lasciando intatto il pc

Pro e ControModifica

Vediamo quindi i pro e i contro di queste Distribuzioni Live Pro

  • Possibilità di usare un sistema operativo completo senza dover intaccare l'hard disk
  • Possibilità di avere sempre appresso il sistema preferito da usare su qualsiasi computer
  • Possibilità di saggiare se il prossimo acquisto di un computer è compatibile con il sistema Linux che abbiamo intenzione di installare
  • Possibilità di fare vedere agli amici un sistema veramente operativo
  • Possibilità di recuperare dati e files da un sistema in avaria (qualsiasi sistema)
  • Possibilità di intervenire sull'hardware di un pc per creare, ad esempio, partizioni di hard disk
  • Possibilità di creare cloni dell'hard disk di un computer per mettere al sicuro un sistema e i dati conservati al suo interno
  • Possibilità di valutare anticipatamente dotazioni e caratteristiche del sistema prima di installarlo
  • Possibilità di impiegare i propri files ed i propri dati senza riversarli in un computer "straniero", ricorrendo all'impiego di memorie stick o CD riscrivibili
  • Possibilità di improvvisarsi hackers senza lasciare tracce su un qualsiasi computer
  • Possibilità di usare del software aggiuntivo che non si ha intenzione di installare nel sistema residente

Contro

  • Alcune distro non sono installabili
  • Il sistema eseguito potrebbe reagire con lentezza (dovendo avviare continuamente il CD)
  • Impossibilità di modificare le configurazioni di sistema (lingua, tastiera, orario) per alcune distribuzioni
  • Impossibilità di memorizzare i files sull'hard disk
  • Impossibilità (per molte distro) di rendere disponibile il lettore CD/DVD ad un uso alternativo in corso di seduta
  • La possibilità di avere tante distro "ispezionabili" crea confusione nell'utente che non riesce a decidere quale sarà quella da installare.

Le Distribuzioni LiveModifica

A-E | F-J | K-O | P-T | U-Z

ArtistX è un live DVD che trasforma un computer in un completo studio di produzione multimediale. E' basato su Debian GNU/Linux e contiene pressochè tutto il software libero disponibile per audio, grafica 2D e 3D e video per piattaforme GNU/Linux. Non necessita di essere installato, e si avvia senza toccare l'hard disk. I files prodotti con ArtistX possono essere facilmente conservati in una memoria USB o su CD/DVD mentre è in funzione.

Admelix è basato su Ubuntu Linux con strumenti per amministrazione commerciale. Il suo principale obiettivo è di guidare il manager di piccole e medie aziende verso il software GNU/Linux ed open source.

Una distribuzione liveCD basata su Slax LiveCD. Include KDE 3.3.1, Firefox 1,0, Gaim, KOffice, SMB4K, xmms ed altro.

ANTEMIUM Linux è una distribuzione francese live CD disegnata per i desktops e specialmente per vecchi computer con soli 64MB di RAM.

APODIO è un CD avviabile, contenente i maggiori strumenti audio (sotto Gnu/Linux) ed un sistema operativo completo (basato su Mandrake 10.1) operante senza necessità di installazione o di cambiare nulla sull'hard disk.

Questo progetto è costruito per creare una distribuzione liveCD in lingua araba.

Archie è un sistema Arch live completo (v0.7) che si avvia da cd/usb, costruito con filosofia KISS. Archie usa il suo strumento di riconoscimento hardware(lshwd) idealmente per supportare un largo parco hardware con tempi di riconoscimento ridotti. Archie fornisce anche estese dotazioni come il multi-linguaggio, capacità di annidamento e installazione su hard disk.

Un CD Linux avviabile con riconoscimento automatico dell'hardware che è originariamente basato su Knoppix, Kurumin e Debian. E' una distribuzione su singolo CD e include kdegames 3.3.5, KDE 3.3.5, fluxbox, windowmaker e icewm.

Arudius è una distribuzione Linux live CD Linux basata su Slackware (Minislack/Zenwalk) e Linux Live scripts. Contiene un esteso parco di strumenti software usati dai professionisti della sicurezza informatica per l'analisi della sicurezza e della vulnerabilità informatica. Il suo obiettivo è quello di offrire il più ampio parco di strumenti per la sicurezza, mantenendo un basso impatto tecnologico potendo alloggiarsi in un miniCD da 210 MB.

ATmission Live CD contiene il desktop KDE e Open Office ed molti altri programmi. Non è installabile.

L'Auditor security collection è un sistema Live basato su KNOPPIX. Gli attuali strumenti di produttività come il browser webr, editors e strumenti grafici permettono di creare o di modificare testi e immagini da iportare direttamente nell'Auditor security platform. Molti strumenti sono adattati, nuovi sviluppati o convertiti da altre piattaforme in funzione di produrre molti strumenti disponibili possibilmente da un unico CD-ROM. Strumenti come Wellenreiter e Kismet sono equipaggiati con strumenti di riconoscimento automatico dell'hardware in modo da evitare noiose eirritanti configurazioni delle schede wireless.

Aurox Live è una versione del sistema operativo Aurox che funziona direttamente da CD.

Una distribuzione Linux live molto piccola (50MB). E' basata su Slackware e fa uso degli scripts di inizializzazione 'Blin'.

Barnix è una distribuzione Linbux basata su Knoppix che integra l'interfaccia XPde all'interno di Linux in funzione di dare ai nuovi utenti un ambiente simile a WindowsXP.

Basilisk (inizialmente conosciuto come RPM Live CD) è un sistema operativo Linux basato su Fedora Core.

BeatrIX Linux è un sistema operativo compatto (circa 200 megabytes) basato su Ubuntu, destinato sia agli utenti in ufficio o a casa che vogliono un sistema sicuro, semplice e superiore a Microsoft Windows e che si avvierà su ogni pc IBM-compatible realizzato negli ultimi 10 anni. Funziona come un live CD o può essere installato su hard disk.

Berry Linux è un sistema operativo Linux avviabile da CD con riconoscimento hardware automatico e supporto per molte schede grafiche, schede audio, strumenti SCSI ed USB ed altre periferiche. Se avete uno strumento di rete, autoconfigura il DHCP e potrete usare Internet. Potrete usare la suite pr ufficio compatibile con MS Office, OpenOffice, o usare liberamente GIMP. Berry Linux può essere usato come Linux demo, CD educazionale, sistema di recupero. Non è necessario installare nulla sull'hard disk. Ma è in grado di essere installato su hard disk. (necessita di 1.7GB di spazio libero, usando Berry Linux Installer). Berry Linux è basato su Red Hat Fedora Core 3, Knoppix 3.8.

Biatchux è una distribuzione avviabile da CD-ROM con l'obiettivo di fornire un ambiente immediato per le analisi forensi, incident response, custodia dei dati, riconoscimento virus e accertamenti di vulnerabilità.

BIG LINUX è una distribuzione Linux brasiliana Live CD con il supporto per la installazione su hard disk e localizzato per il portoghese brasiliano. BIG LINUX è basato su Knoppix Live CD.

Bioknoppix è una distribuzione personalizzata di Knoppix Linux Live CD. La forza di Bioknoppix è data dall'High Performance Computing facility HPCf e dal Puerto Rico Biomedical Research Infrastructure Network BRIN-PR.

Un server BLAST pronto per funzionare. Basta inserire il CD CD, avviare il computer ed avrete un server BLAST. BLAST è una delle più utili applicazioni bioinformatiche.

Blin Linux è un sistema operativo stabile, veloce, universale, multifunzione e libero al 100% per processori x86. Non necessita di essere installato su hard disk dal momento che si avvia direttamente dal CD. Ha il supporto per l'alfabeto Cirillico.

Boreas Linux live CD per ingegneri elettrici. Il live CD include : Tk gate 1.8.4, Ksimus 0.3.6, Krelais 0.2, NG SPICE 0.5, gnucap 0.34, GTK Wave 1.3.34, gwave 20031224, PCB 1.99J, Gerbv 0.16, gEDA 20040111, Electric 6.05, gpsim 0.20.14, gputils 0.12.4, Jal 0.4.60, SDCC 2.4.0, Xcircuit 3.1.19, and pgcalc 2.2.

CAELinux è dedicato a computer per analisi ingegneristiche. Basato su PcLinuxOs, è dotato di complete soluzioni per analisi 3D professionale da geometrie CAD. Include il pre/post processore Salome 3D, Code_Aster non-linear/multi- physics FE solver, GMSH 3D pre/post processor, GNU Octave, Scilab, ed altro.

Chevna è basato su Ubuntu e Debian GNU/Linux ed è disegnato per uso in desktops e laptops. Include dotazioni moderne come un CD Live/installabile CD, un desktop basato su KDE, supporto a NTFS, supporto WiFi, equipaggiato con software popolare di ogni categoria category che consente un uso quotidiano e completo e molto altro. In aggiunta Chevna fornisce GetApps un sistema per rendere la installazione di software in Chevna facile e veloce.

Clusterix è una distro Linux modulare liveCD, basata su Morphix, Knoppix e Debian GNU/Linux. Clusterix fornisce software clustering openMosix, quindi potete configurare facilmente un cluster. Durante il boot, Clusterix riconosce automaticamente tutti computer che si avviano in Clusterix nella vostra rete.

Colonist ambisce a fornire un installer facile in un live CD Linux per coLinux.

Condorux è una distribuzione Linux peruviana basata su Knoppix.

ComoPBX è una liveCD basata su Knoppix con Asterisk PBX e Asterisk-GUI.

cosmogoniA Live! è una distribuzione Linux italiana basata su versioni recenti Ubuntu LTS (64-bit) che nasce con due diversi alternativi Desktop Manager, ossia due interfacce utente grafiche distinte, una (Gnome Shell) molto completa ed ergonomica che richiede computer relativamente recenti, l'altra (LXDE) molto più leggera e anche più essenziale, adatta dunque a computer anche meno recenti. È ricca di applicazioni e di migliorie rispetto la versione Ubuntu originale e per questo molto indicata ad un "utenza desktop" che desideri installare Ubuntu migliorato e con diverso software utile preinstallato. L'utente predefinito (cosmogonia) ha una password: cosmogonia.

CryptoBox è una liveCD basata su Debian. E' fatta per coloro che vogliono criptare i propri dati senza dover conoscere complicati dati tecnici. Un computer che usa il liveCD CryptoBox funziona come un fileserver/NAS e cripta tutti i dati privati.

Catix è una distro Linux liveCD basata su Knoppix e con il supporto per la lingua catalana.

Danix è una Knoppix rimasterizzata che usa Debian sarge/sid per ottenere un desktop adeguato.

DCC/Live è una liveCD basata su Knoppix che fornisce un cluster DCC virtuale. Il cluster virtuale consiste in un master-node (node0) e tre virtual work-nodes che funzionano su User Mode Linux (node1, node2, node3).

Debian From Scratch è realmente due componenti in uno. Primo è una immagine liveCDche è disegnata per fornire un kernel completo e un ambiente di recupero. Include strumenti per filesystem, editors, compilatori C, Python, Perl, e tutto quello che serve per installare manualmente Debian in una macchina. Su una macchina ix86 Grub è usato per avviare direttamente il CD. E' anche un programma che è impiegato per per creare le immagini DFS CD. E' altamente configurabile e può essere usato per creare altre immagini CD/DVD personalizzate. Potete includere qualsiasi kernel o pacchetti vogliate.

L'obiettivo di questo progetto e di permettervi di creare il più facilmente possibile, la vostra "Debian Live-CD" preferita.

DemoLinux era basata sulla distribuzione Mandrake. Una versione giapponese di DemoLinux 3.01pl5 è stata sviluppata dall'Information technology Research Institute.

Dinux è una distro Linux liveCD spagnola basata su Knoppix con supporto per la lingua basca (Euskara).

DistccPPCKnoppix è una distro Knoppix che contiene servers distcc per Linux x86 e OSX ppc. Con esso potrete utilizzare il vostro computer x86 per realizzare scripts binari per Linux x86 e OSX PPC.

DyneBolic è una distribuzione GNU/Linux semplicemente avviabile da CD, senza bisogno di installare nulla, in grado di riconoscere il vostro hardware e le periferiche: audio, video, TV, schede di rete e altro. I requisiti di base necessari sono solo un pc i586 con 64Mb di RAM ed un lettore CD.

Una distribuzione GNU/Linux live sviluppata dal Centro de Referencia Linux (CRL, UAM-IBM). E' una distribuzione orientata agli infermieri ed alla educazione primaria, per bimbi tra i 3 ed i 10 anni. Ha molto software per imparare la matematica, le scienze, il computer, le lingue, leggere, scrivere ... giocare.

eduKnoppix è un live CD specificamente orientata alla scuola italiana. eduKnoppix ha due maggiori dotazioni: fornisce con un vasto parco di pacchetti per la matematica così come strumenti per ottenere la ECDL con solo software libero.

FreeLoader & Elearnix sono Linux CD avviabili. Vi permettono di provare Linux senza effettuare cambiamenti sull'hard disk. Non sono richieste conoscienze di Linux ma è necessario conoscere come masterizzare il Cd dell'immagine ISO.

elpicx è un sistema live che prepara agli esami del Linux Professional Institute Certification Program LPIC.

Emergency CD è una versione liveCD per le operazioni di manutenzione e recupero di sistemi in crash. Cool Linux CD è un desktop Linux pienamente funzionante con interfaccia grafica e molti pacchetti software aggiuntivi.

Etoile è un ambiente desktop basato su GNUstep.

Ethernet Test Suite è una collezione di scripts da shell costruiti in una distribuzione Linux live (Slax) che offre il modo di saggiare le prestazioni della scheda Ethernet per utenti sprovveduti.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale