FANDOM

Linux Wiki, come tutti i wiki, utilizza una particolare sintassi per permetterti di scrivere e modificare le voci. Questa sintassi può diventare anche molto complessa ma le operazioni base sono semplici e quasi indolori. Questa guida ti fornirà le nozioni base per modificare le voci.

Punto di vista neutrale (NPOV)Modifica

NPOV è l'acronimo di Neutral Point Of View cioè punto di vista neutrale. L'NPOV è uno dei principi di questo sito, quando modifichi o crei una voce mantieni un punto di vista neutrale, distaccato dall'argomento, non parteggiare per una distro o una corrente di pensiero o per un'interpretazione particolare. Se su una distro esistono più punti di vista tienine conto, sii equilibrato e distaccato, ricorda che questo è un sito che parla di Linux, non è un convegno politico.

WikilinkModifica

Linux Wiki è un sito ipertestuale, le pagine possono essere collegate tra loro tramite link. I link si realizzano ponendo due parentesi quadre aperte all'inizio della parola e due parentesi quadre chiuse alla fine della parola. Per esempio per creare un link alla voce Linux scrivi [[Linux]] e ottieni Linux. Se vuoi far apparire al posto del nome della pagina un altro nome scrivi il nome della voce poi carattere | e poi il nome che deve apparire. Per esempio [[Mepis|SimplyMEPIS]] crea il link SimplyMEPIS.

FormattazioneModifica

Per scrivere una parola o frase in grassetto basta utilizzare tre apici, per esempio il codice '''distro''' genera distro. Due apici invece rendono il testo in corsivo. Per creare un elenco puntato va posto un asterisco (*) all'inizio della riga. Per avere un elenco numerato va utilizzato il cancelletto (#) all'inizio della riga.
Esempi
*Elenco puntato-1
*Elenco puntato-2
genera

  • Elenco puntato-1
  • Elenco puntato-2

#Elenco numerato-1
#Elenco numerato-2
genera

  1. Elenco numerato-1
  2. Elenco numerato-2

CapitoliModifica

Creare un capitolo o un sottocapitolo è molto semplice. Basta porre due = il nome del capitolo e altri due =. Per esempio per creare un capitolo chiamato introduzione basta scrivere == introduzione == su una riga libera. Per realizzare un sottocapitolo basta utilizzare tre =. Utilizzare quattro = creano un sotto-sottocapitolo. Quando la voce ha più di due sezioni si genera in automatico un'indice all'inizio della voce, prima del primo capitolo.

Collegamenti esterniModifica

Linux Wiki ha una rigida politica sui collegamenti esterni. Link non pertinenti vanno rimossi, non si tollera lo spam. I link esterni vanno messi in fondo alla voce in una sezione chiamata collegamenti esterni. Se le pagine linkate non sono in italiano va indicato chiaramente.

ImmaginiModifica

Per inserire un'immagine il software di Linux Wiki consente di specificare molti parametri per ottenere una formattazione adeguata. Comunque il parametro più utilizzato è thumb. Supponendo di avere un'immagine chiamata tux.jpg per inserirla basta scrivere [[immagine:tux.jpg|thumb|Questo è Tux]] per ottenere a destra l'immagine grande 200 punti (impostazione modificabile tramite preferenze) con la didascalia "Questo è Tux". Per ottenere un'immagine a sinistra con dimensione di 300 punti basta scrivere [[immagine:tux.jpg|thumb|300px|left|Questo è Tux]] notare il parametro "left" per indicare di mettere l'immagine a sinistra e "300px" che indica la dimensione dell'immagine. Se si vuole realizzare una galleria con molte immagini basta scrivere
<gallery>
immagine:tux1.jpg|Tux
immagine:tux2.jpg|Un altro Tux
...
</gallery> per ottenere una galleria delle immagini indicate tra gallery.

CategorieModifica

Per aggiungere una categoria basta scrivere nel testo [[Categoria:xxx]] con al posto di xxx la categoria prescelta, preferibilmente la categoria va messa alla fine del testo.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale