FANDOM

Suse
SUSE (ex SuSE o "Software und System Entwicklung") è fondata da un gruppo di sviluppatori tedeschi nel 1992. Agli albori la compagnia vendeva set di floppy disck contenenti una versione tedesca di Slackware Linux, ma non c'è voluto molto tempo perchè SUSE divenisse una distribuzione Linux indipendente con il lancio della versione 4.2 nel maggio del 1996. Negli anni seguenti SUSE ha adottato i pacchetti in formato RPM ed ha sviluppato YaST, un completo sistema di amministrazione grafico di facile utilizzo. Frequenti rilasci, eccellente documentazione e una facile reperibilità di SUSE Linux nei negozi europei e americani hanno consentito una grande popolarità.

SUSE è stata acquisita da Novell nel tardo 2003. I maggiori cambiamenti nello sviluppo e nella disponibilità di SUSE Linux sono seguiti subito dopo - YaST è stato rislasciato sotto licenza GPL, le immagini ISO sono state liberamente distribuite da dozzine di servers per il download e, più importante, lo sviluppo di SUSE è stato aperto alla partecipazione pubblica per la prima volta. Fin dal lancio del progetto openSUSE ed il rilascio della versione 10.0 nell'ottobre 2005, SUSE Linux è divenuta una distribuzione libera in ogni senso.
Partendo dalla versione 10.0, SUSE Linux esce in diverse edizioni : la 5-CD "OSS" (Open Source Software) edition contiene esclusivamente Software Libero, mentre la versione 5-CD (o 1 DVD) "Eval" aggiunge alcuni pacchetti proprietari, ma di libera distribuzione. Le versioni a pagamento di SUSE Linux includono software commerciale extra, documentazione e supporto all'installazione. L'edizione "Live CD" è prevista per chi vuole saggiare il sistema senza il bisogno di procedere all'installazione sul proprio computer.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale