FANDOM

Openbox è un window manager libero per il Sistema X Window, licenziato sotto la GNU General Public License. Openbox era originariamente derivato da Blackbox 0.65.0, ma è stato completamente riscritto in linguaggio di programmazione C e, fin dalla versione 3.0, non ha alcun riferimento al codice di Blackbox.
Openbox è disegnato per essere piccolo, veloce e pienamente aderente al ICCCM e al EWMH. Supporta molte caratteristiche come menu attraverso i quali l'utente può controllare le applicazioni varie informazioni dinamiche attraverso il display.

Usare OpenboxModifica

Openbox permette l'uso di un "root menu" attraverso il tasto destro del mouse (o altra scorciatoia) e consente all'utente di scegliere in che modo gestire e configurare le finestre. Quando una finestra viene minimizzata scompare. Alcuni modi per farla riapparire è l'uso del della combinazione di tasti Alt+Tab o attraverso il menu contestuale, accessibile con il click sul destro (o, ancora, con ogni altro accorgimento voluto dall'utente). Espandere Openbox con altri piccoli programmi che aggiungono icone, lanciatori, abbellimenti ed altro, è uso comune.

ConfigurazioneModifica

Ci sono solo due file di configurazione collocati in ~/.config/openbox. Sono chiamati menu.xml e rc.xml.Se l'utente non vuole modificarli a mano, può effettuare le configurazioni con il facile uso di uno strumento chiamato obconf. Tutte le azioni da tastiera e da mouse possono essere configurate. Per esempio, se l'utente vuole che una finestra vada al desktop 3 quando viene cliccato il bottone di chiusura con il tasto centrale del mouse, può farlo facilmente.

Links esterniModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale