FANDOM

Pioneer
La grande attività e passione che contraddistinguono i progettisti di Technalign nella produzione del sistema operativo Linux, non mi ha lasciato indifferente e mi sono deciso a scaricare, masterizzare e provare Pioneer Explorer 1.0, la distribuzione desktop della linea.

Nome e TipologiaModifica

Pioneer Explorer è una distribuzione Linux completa, live/installabile, orientata al desktop e derivata da Ubuntu 7.04, adatta ad ogni tipologia di utenza.

TestModifica

Come sempre il test è avvenuto in seduta Live, senza installazione, su un laptop BenQ R23E. Tutte le periferiche e tutto l'hardware è stato riconosciuto, ma non del tutto correttamente configurato, come vedremo di seguito.

Tempi di avvio e OpzioniModifica

Dopo l'inserimento del CD compare la boot screen delle opzioni di avvio dove si trovano le seguenti opzioni :

  • Start or install Pioneer Explorer
  • Start Pioneer Explorer in Safe Graphic Mode
  • Check CD for defect
  • Mem Test
  • Boot from first hard disk

I tasti funzione permettono di effettuare altre scelte relative ai vari parametri della distribuzione. Io mi sono limitato a scegliere la lingua (italiano).
Dopo aver premuto il tasto Invio, la distribuzione viene caricata e il caricamento viene mostrato a video in modo testuale.
Per giungere alla splash di KDE occorrono circa due minuti.
Non è necessario alcun login e si accede al desktop nel giro di due minuti e mezzo.

Ambiente grafico ed AspettoModifica

In questo settore ho avuto il problema più serio in quanto non sono stato in grado di configurare la corretta risoluzione schermo. La distro si è caricata alla risoluzione di 800x600 pixel e non c'è stato verso di cambiare questa risoluzione, con ovvio deturpamento della visualizzazione.
Ho provato a riavviare il sistema impostando la corretta soluzione con il tasto funzione F4, ma la risoluzione è rimasta invariata.
Anche impostando il valore del frame buffer a 1024x768, non è cambiato alcunchè.
Ad ogni modo la distribuzione si avvale di KDE 3.5.6 e il suo aspetto è quello consueto di questo desktop environment.

Dotazione softwareModifica

Pioneer Explorer è un sistema completo e non manca di nulla, se escludiamo da quanto offerto, Beryl e/o Compiz.
Con Pioneer Explorer si può giocare, fare della grafica, essere multimediali, lavorare e molto altro ancora.
Le dotazioni sono moderne e all'avanguardia.

UsabilitàModifica

Pioneer Explorer è stato, nel mio caso, un sistema da non prendere seriamente in considerazione, ma supponendo che i problemi di risoluzione video non si fossero presentati, devo ammettere che si tratta di un sistema adatto a chiunque ne voglia prendere visione. Anche il programma di installazione si adatta a utenti anche inesperti e le dotazioni offerte dal sistema sono ben raggiungibili dal vasto menu principale.
Pioneer Explorer non è un sistema pronto per il largo pubblico per le possibili difficoltà di configurazione.

PregiModifica

  • Derivazione da Ubuntu
  • Ricca dotazione software
  • Bellezza grafica
  • Ottima documentazione

DifettiModifica

  • Impossibilità di gestione della risoluzione schermo
  • Lentezza nel caricamento
  • Ambiente grafico "solito"
  • Spegnimento non adeguato (non avviene l'espulsione del disco e il sistema non si spegne automaticamente)

Links utiliModifica

ConclusioniModifica

Avrei voluto spendere due parole a favore di questa distribuzione se, a differenza di altre di medesima origine, non mi avesse dato problemi grafici importanti. Di distribuzioni Linux ce ne sono a centinaia e la maggior parte di esse funziona subito e in ogni ambiente, mentre Pioneer Explorer non vanta la stessa affidabilità. Questo mi porta a sostenere che Pioneer Explorer non è una distribuzione da scegliere quale riferimento e da installare sulla propria macchina. Meglio allora il suo illustre progenitore.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale