FANDOM

Resulinux.png
Ho scaricato (dal sito Resulinux) e provato una nuova distribuzione, forse non nuova per gli utenti brasiliani, ma di certo poco comnosciuta in Italia, Resulinux, una distro derivata da Debian che è stata annunciata dall'ottimo Distrowatch.com.

Nome e TipologiaModifica

Si tratta di una distribuzione liveCD installabile che possiede caratteristiche di buon livello e ad onor del vero sono rimasto impressionato dalla velocità di caricamento del sistema in versione live. Entro i due minuti si ha a disposizione il sistema che appare molto carino e ben fatto. Naturalmente la lingua predefinita è il brasiliano, ma è possibile configurare la lingua inglese attraverso il Centro di Controllo e poi riavviare KDE.

TestModifica

La distro è stata testata su un portatile BenQ JoyBook del 2006 e tutte le periferiche sono state adeguatamente riconosciute ad eccezione del modem interno anche se, come ho scoperto, è possibile che altri tipi di modem possano essere invece riconosciuti ed avviati (Lucent, Intel ed altri).

Ambiente grafico ed AspettoModifica

Il DE è KDE 3.5.5 e mostra la bellezza tipica di questo ambiente, come potete vedere nella immagine sottostante. Il tema scelto per le finestre è assai diverso rispetto a quello solito scelto da altre distribuzioni che usano questo DE. I bordi delle finestre sono neri e la intuitività, non è delle migliori specie nei pulsanti di adattamento delle finestre. In ogni caso la scelta del tema può essere effettuata attraverso il Centro di Controllo.

Resulinux1.jpg

Dotazione softwareModifica

Il sistema mostra ricchezza e modernità relativamente al software offerto e le scelte fatte dal team hanno tenuto in conto anche le esigenze di utenti che vogliano migrare da Windows a Linux. Preliminarmente la distro mostra una predilezione al web, alla comunicazione, al gioco ed alla facilità d'uso anche di strumenti di altri sistemi operativi. Escludendo i soliti programmi di utilità di KDE, di cui ce ne sono in quantità, vediamo quei programmi di particolare rilievo e interesse:

  • Grafica
    • GIMP, conosciuto editor bitmap
    • Kuickshow per la gestione delle immagini
    • Webcam
    • Digikam per usare la propria fotocamera
  • Internet
    • P2P
      • KTorrent
      • Torrent Downloader
      • Apollon File Sharing Client
    • E-mail
      • Thunderbird
    • Comunicadores
      • aMSN
      • Kopete
      • XChat IRC
      • Skype
      • VoIP
      • Torpedo JSMS
      • Kget Download manager
  • Games : Ci sono complessivamente 31 giochi divisi nelle categorie Arcade, Board, Card, Kids e Tactics & Strategy
  • Multimedia : Ci sono relativamente pochi strumenti per questa categoria di applicazioni tra cui K3B, Amarok, Kaffeine
  • Sistema
    • Configuracao Nvidia
    • Flexinstaller che è un assistente per la installazione di programmi Flexivel e sviluppato esclusivamente per Resulinux. In fase di stabilizzazione
    • Synaptic
    • KPackage
    • GParted
    • Terminal
    • Terminal Root
  • Utility
    • KNetAttach
    • Smb4K
    • Wine

e molte decine di altri strumenti e utilità che fanno di Resulinux un sistema ricco e moderno, adatto specialmente a chi voglia migrare da Windows a Linux e voglia poter usare un programma di Windows.
Sono rimasto colpito dalla ricchezza della sezione dedicata ai giochi, cosa invece trascurata da molte altre distro brasiliane (Kurumin, DreamLinux, Goblinx) e dalla presenza di software specifici per inviare SMS (Torpedo JSMS), per avviare programmi di Windows (Wine) e per comunicare in rete.
Naturalmente la distribuzione si può installare su hard disk attraverso un installer grafico scritto appositamente da Luciano Martini, componente del team di Resulinux.
Molto interessante lo strumento per la configurazione del sistema che prevede passaggi per la configurazione dei seguenti settori :

  • Hardware della macchina e precisamente il monitor, la stampante, il modem, la scheda wireless ed i moduli
  • Rete e Network e precisamente la connessione ADSL e la connesione con il modem
  • Amministrazione di utenti e sicurezza per cui è possibile inserire i nuovi utenti, disabilitare sudo, attivare il firewall ed altro
  • Server per attivare diversi tipi di server (Apache, SSH, Cupsd, Squid, DHCP3 ed altri)

Si nota quindi come la macchina possa essere settata al meglio e in ogni angolino delle sue componenti.
Un ultima annotazione. E' impressionante vedere la rapidità con la quale il sistema viene terminato. Dal momento in cui si clicca sul pulsante di spegnimento al momento in cui si spegne il computer, non passano più di 10 secondi. Nella mia esperienza non era mai capitato, nemmeno con distro installate.

Resulinux2.jpg

Links utiliModifica

ConclusioniModifica

Resulinux è un'altra delle centinaia di distribuzioni ed una delle numerose distro brasiliane. Tuttavia alcune note particolari fanno di questa, una distro esotica, da provare ed eventualmente da installare per alcune soluzioni che, finora, non avevo visto in nessun altra, come la presenza predefinita di Wine, come la possibilità di installare direttamente e automaticamente dei programmi via internet, come il centro di configurazione del computer semplice ed efficace, o come la presenza di tanti giochi (se escludiamo le distro appositamente nate per il gioco), o come la presenza di settori appositamente dedicati alla comunicazione in internet, o come un tempo di spegnimento al fulmicotone, o come una procedura di avvio rapida come pochissime altre, o come il programma appositamente dedicato all'invio di SMS.
Insomma Resulinux è un sistema particolare che merita di certo un occhiata approfondita; scaricate quindi Resulinux.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale