FANDOM

Resulinux.png
Si! Ancora una altra distribuzione brasiliana. Quella bella terra calda e rivoluzionaria, sforna distribuzioni notevoli da molto tempo e se in un primo momento era casuale la recensione di distribuzioni brasiliane da parte mia, ora è diventato un piacere farlo.

Resulinux è stato il tema di un'altra recensione che ho fatto tempo fa, ma con l'uscita di questa nuova versione, mi accingo a rivisitare quella che a suo tempo avevo giudicato come un ottimo prodotto.
Eccovi quanto da me riscontrato.

Nome e TipologiaModifica

Resulinux è un sistema operativo Linux completo, live/installabile, orientato al desktop, di origine brasiliana e basato su Knoppix. Fa uso di un particolare boot system che velocizza il caricamento del sistema in modo sostanziale. Si addice ad utenti alle prime armi con sistemi Linux, pur avendo caratteristiche e dotazioni soddisfacenti per utenti di maggior esperienza.

TestModifica

Come sempre il test è avvenuto su un pc laptop BenQ R23E in seduta live e senza installazione su hard disk. Tutte le periferiche e l'hardware è stato opportunamente riconosciuto e configurato ad eccezione del mouse USB Logitech che è rimasto non configurato per problemi legati ai permessi. Le prestazioni del mouse erano inaccettabili e sono ricorso al touchpad del laptop per usare il puntatore.

Tempi di avvio ed OpzioniModifica

Una volta inserito il CD nel lettore sono giunto in una schermata di avvio semigrafica. Le opzioni offerte dal sistema si limitano a suggerire l'inserimento di parametri particolari :

  • linux noddc per la configurazione di monitor vecchi o a 14 pollici
  • linux xmodule=fbdev per la configurazione dell'adeguato frame buffer
  • linux noudma per settare la scheda madre
  • linux instalar per procedere direttamente alla installazione del sistema su computer datati
  • linux nonvidia per la configurazione di schede grafiche NVIDIA

Nel mio caso mi sono limitato a premere il tasto Invio per far partire il sistema. La boot massage screen è testuale in classico stile Knoppix e in fase di caricamento si avvia l'originale boot system Texas Flood 2.1 che porta il sistema a giungere alla splash di KDE in una quarantina di secondi.
Dopo la splash di KDE si accede al sistema completo.
Dal momento dell'avvio al caricamentio completo passano circa 50 secondi. Straordinario!

Ambiente grafico ed AspettoModifica

Resulinux è un sistema che si basa graficamente sul Desktop Environment KDE nella versione 3.5.5 che, pur non essendo recente, si abbina alla scelta di temi, sfondi e icone di assoluta bellezza ed essenzialit&agrave:, come potete vedere dalla immagine sottostante.
La scrivania è luminosissima e toni di celeste e azzurro, rendono il tutto molto bello e moderno.
Sullo sfondo si stagliano diverse icone (Computer, Configurazione del Sistema, Installer, Cestino, Browser, Home, Installer degli aggiornamenti, Supporto). Sono icone molto carine e di facile comprensione. Nella parte destra si trova il logo e il nome della distro.
Nella parte bassa dello schermo si trova la deskbar la cui organizzazione è arcinota. Sulla sinistra, accanto al pulsante di acceso al menu generale, si stagliano le icone del browser, della scrivania, di MSN, della Home. Sulla destra ci sono le applet per il masterizzatore, per il volume audio, per il layout della tastiera e l'orologio.
Il menu principale è in classico stile KDE ed è ottimamente organizzato.
Il tema delle icone è "Crystal" e quello delle finestre è "Plastik".
L'intero sistema risulta quindi assolutamente familiare a tutti gli utenti KDE e molto piacevole per gli utenti provenienti da altri sistemi.

Resulinux2.5 1.jpg

Dotazione softwareModifica

Resulinux è un sistema ricco, dotatissimo, moderno e adatto alle esigenze più disparate. Si può sviluppare software, scrivere, produrre documenti di vario genere, giocare a vari livelli e piaceri, navigare su internet, messaggiare, faxare, fare grafica, fare musica, ascoltarla, vedere film, produrre film, configurare reti domestiche, scambiare file e quanto possa venire in mente a un qualsiasi utente per le esigenze più depravate.
Affermare che Resulinux sia un sistema totale, non è azzardato e tutto dentro un sisngolo CD.
Resulinux è anni luce avanti a sistemi proprietari e costosi.

Resulinux2.5 2.jpg

UsabilitàModifica

Resulinux è un sistema usabile da chiunque ed a vari livelli di preparazione e cultura Linux. Può essere usato da inesperti, da geek, da utenti in transizione da altri sistemi operativi e per la produzione e fruizione di qualsiasi contenuto.
Il sistema è configurabile in ogni singolo aspetto e anche hardware di ultima generazione può essere impiegato con poco impegno.
La installazione di eventuale nuovo software è garantito niente meno che da Synaptic.
Unico neo la impossibilità di avere il sistema in lingua italiana e la scelta del portoghese brasiliano come lingua di default. Scegliere l'inglese è possibile ma solo per gli strumenti collegati a KDE.
Sono rimasto stupito dalla mancata configurazione del mouse USB, unico caso nella mia esperienza, e questo potrebbe forse provocare qualche grattacapo agli utenti di computer desktop.

PregiModifica

  • Velocità di caricamento del sistema live senza paragoni
  • Reattività elevatissima del sistema anche in seduta live
  • Bellezza
  • Ricchezza delle dotazioni
  • Usabilità
  • Amichevolezza
  • Installabilità

DifettiModifica

  • Mancata configurazione del mouse USB
  • Assenza della lingua italiana
  • Assenza di gestore 3D del desktop

Links utiliModifica

ConclusioniModifica

Al pari di altre distribuzioni Linux brasiliane, Resulinux può essere considerato un sistema eccezionale e potentissimo, facile da usare, facile da configurare, rapido, dotatissimo e pronto ad accogliere utenti alle prime armi.
E' un sistema da portare appresso per mostrare a tutti la bellezza e la modernità del sistema operativo libero che si chiama Linux. Complimenti al team di sviluppo di Resulinux.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale