FANDOM

Slax.png
SLAX è da sempre la minidistro che unisce a dotazioni da gran distribuzione, un contenutissimo ingombro il che la rende una minidistro appetibile per chiunque e per qualsiasi tipo di computer.

Adatta a laptop ed a desktop di scarse dotazioni, SLAX custodisce in soli 192 MB, quelle dotazioni che in altre distro richiederebbero almeno il doppio. Certo non si può pretendere di avere il parco software di Mepis o di Kurumin, ma altrettanto certa è la presenza di tutti quegli strumenti che un sistema moderno deve offrire al pubblico.

Come Puppy Linux, AUSTRUMI e Goblinx, SLAX deriva dalla veterana, benemerita Slackware e SLAX stessa è una distribuzione alla base di altre distribuzioni come Alixe, Tumix e Wolvix. La sua vocazione ad essere un sistema esclusivamente Live, la colloca tra i sistemi portatili per eccellenza e le sue prestazioni lo stanno a dimostrare. Vediamo quindi di descriverne schematicamente le caratteristiche.

Nome e tipologiaModifica

SLAX 6.0 è una distribuzione Linux LiveCD derivata da Slackware. 192 MB di ingombro Prova : Ho effettuato la prova su un laptop BenQ JoyBook R23E (AMD Sempron 3000+ a 1800 MGz, 768 MB di RAM, Scheda grafica Via Technologies)

Tempi e opzioni di avvioModifica

La distro impiega circa 1,5 minuti per giungere a caricamento completo. Alla prima schermata vi sono opzioni per differenti avvii, compresa quella di rendere permanenti le configurazioni. Ecco l'elenco delle opzioni : - SLAX Console Mode - SLAX with persistant changes - SLAX Graphic Mode (KDE) - SLAX Graphic Mode copy to RAM Nella mia prova è stato sufficiente premere [Invio] per avviare il boot. Una volta che il sistema venga caricato e prima che si avvi il server grafico, è necessario effettuare il login con userID : root e password : toor. In seguito si può avviare X con il comando testuale : startx.

Ambiente grafico e aspettoModifica

SLAX 6.0 ha come Desktop Environment predefinito KDE nella versione 3.5.6 e l'aspetto è molto curato. Il desktop presenta unicamente tre icone (Home, Set IP address, System). La deskbar è ordinata e provvista di pochi strumenti (Konsole, Konqueror, JuK, KPlayer, K3B), del pager (a quattro desktop).

La distro, nonostante il suo moderatissimo ingombro, offre un parco software completo per le maggiori necessità, compresa la multimedialità. Vediamo quindi le dotazioni più importanti:

  • Games
    • KBounce
    • Patience
    • KBattleShip
  • Graphics
    • Kuicshow
    • KPDF
    • Kolourpaint
    • KSnapshot
  • Internet
    • Konqueror**KMail
    • Krdc**Kopete
    • AKregator
    • KNetAttach
    • KPPP/KWiFiManager
  • Multimedia
    • KaudioCreator
    • JuK
    • K3B
    • KsCD
    • KPlayer
  • Office
    • KWord
    • KSpread
    • KPresenter
    • Kontact

ed altre decine di strumenti semplici ma efficaci per gestire al meglio il sistema.

ParticolaritàModifica

Sebbene che la distro sia esclusivamente Live, le sue prestazioni sono degne di un sistema installato. La velocità di boot è notevolissima e alcuni accorgimenti consentono di poter usare SLAX come sistema di recupero files in sistemi danneggiati. La distro possiede inoltre il supporto diretto alla tastiera italiana, ma non alla lingua.

UsabilitàModifica

La distro mostra una usabilità elevata e un qualsiasi utente potrebbe trarre giovamento dal suo impiego. Gli strumenti messi a disposizione sono ben catalogati nel menu e il loro numero contenuto evita all'utente l'imbarazzo della scelta. Anche la scrivania sgombra da icone non necessarie, fa si che l'impiego del sistema sia immediato e facile. Si potrebbe affermare che SLAX sia un ottimo sistema dimostrativo, un potente sistema di recupero file ed un ottimo sistema portatile.

PregiModifica

  • Pulizia
  • Ordine
  • Buona dotazione software
  • Rapidità di caricamento
  • Ottima reattività agli input
  • Contenuto impatto sulle dotazioni del pc

DifettiModifica

Impossibilità alla installazione

ConclusioniModifica

SLAX è una distribuzione che ogni Linux user dovrebbe avere con se per le esigenze più disparate. E' uno strumento potente, affidabile, stabile e facile da usare; da raccomandare anche a utenti di altri sistemi operativi per saggiare le potenzialità di un sistema Linux solido e affidabile come SLAX.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale