FANDOM

Suse
SUSE (ex SuSE o "Software und System Entwicklung") è fondata da un gruppo di sviluppatori tedeschi . Non c'è voluto molto tempo perchè SUSE divenisse una distribuzione Linux indipendente con il lancio della versione 4.2 nel maggio del 1996. Negli anni seguenti SUSE ha adottato i pacchetti in formato RPM e ha sviluppato YaST, un completo sistema di amministrazione grafico.

Frequenti rilasci, un'eccellente documentazione e una facile reperibilità di SUSE Linux hanno consentito una grande popolarità. SUSE è stata acquisita da Novell nel tardo 2003. I maggiori cambiamenti nello sviluppo e nella disponibilità di SUSE Linux sono seguiti subito dopo: YaST è stato rilasciato sotto licenza GPL, le immagini ISO sono state liberamente distribuite da dozzine di servers per il download e, più importante, lo sviluppo di SUSE è stato aperto alla partecipazione pubblica per la prima volta. Dal lancio del progetto openSUSE ed il rilascio della versione 10.0 nell'ottobre 2005, SUSE Linux è divenuta una distribuzione libera in ogni senso.

Partendo dalla versione 10.0 SUSE Linux esce in diverse edizioni : la "OSS" (Open Source Software) edition contiene esclusivamente Software Libero, mentre la versione "Eval" aggiunge alcuni pacchetti proprietari, ma di libera distribuzione. Le versioni a pagamento di SUSE Linux includono software commerciale extra, documentazione e supporto all'installazione. L'edizione "Live CD" è prevista per chi vuole vedere in tempo reale il sistema senza bisogno di procedere preventivamente con l'installazione.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale