FANDOM

Sidux

PremessaModifica

E' di questi giorni la pubblicazione di una distribuzione Linux chiamata sidux, derivata da Debian e che cerca di rendere usabile la branca unstable del famoso sistema operativo Linux. Sidux è anche un progetto che nasce grazie alla fuoriuscita di molti sviluppatori della distro tedesca KANOTIX.
Ho ritenuto giusto pubblicare una recensione della quarta release annuale di questa distribuzione che porta agli utenti di tutto il mondo gli ultimi ritrovati di Debian GNU/Linux. Vediamo.

Nome e TipologiaModifica

Sidux è un sistema operativo Linux completo, live ed installabile, orientato al desktop, per architetture i686 ed AMD 64 e basato su Debian Sid, la branca unstable di Debian. Si addice agli utenti di ogni genere, compresi gli inesperti del mondo Linux. Non richiede installazione per un uso estemporaneo, ma offre la possibilità di essere installato su hard disk.

TestModifica

Il test è stato effettuato in seduta live da CD senza installazione. Tutte le periferiche e l'hardware del pc sono stati adeguatamente riconosciuti e automaticamente configurati. Non sono state impostate opzioni specifiche per l'avvio del sistema.

  • Riconoscimento e caricamento del kernel = OK
  • Efficacia dei tasti funzione = OK
  • Avvio del server X = OK
  • Risoluzione video = OK
  • Opzione lingua italiana = NO
  • Opzione tastiera italiana = OK
  • Automount dei dispositivi = OK

Opzioni e Tempi di caricamentoModifica

All'avvio del CD si accede ad una graziosa interfaccia grafica che offre le seguenti opzioni :

  • Sidux Default per un sistema prestabilito
  • Sidux ACPI off
  • Sidux Framebuffer Mode
  • Sidux Failsafe
  • MemTest86+

Sono anche presenti opzioni sui tasti funzione F1 Help ed F4 Language. In quest'ultimo è presente l'opzione per la scelta della lingua italiana, ma poi il sistema rimane in lingua inglese.
Io mi sono limitato a scegliere la lingua italiana ed a premere il tasto INVIO per avviare il sistema.
Questo si carica velocemente e le operazioni vengono mostrate da una schermata testuale in cui scorrono rapidamente le varie fasi.
Dopo poche decine di secondi si accede alla schermata di lancio di KDE che mostra una splash molto carina.Si accede alla scrivania nel giro di pochi secondi e, considerando tutto, sidux giunge a caricamento completo in meno di due minuti.

Ambiente grafico ed AspettoModifica

Rispetto alle versioni precedenti, in cui l'ambiente era assai scuro e un po' rigido, in questa ultima versione del sistema si assiste ad un evidente cambio di tendenza. Il gestore del desktop è sempre KDE - in versione 3.5.8 - ma le scelte grafiche hanno portato sidux ad avere un aspetto meno serioso.
Lo sfondo della scrivania è caratterizzato da diverse tonalità di beige con eleganti linee curve che ravvivano il tutto, mentre la scritta "sidux" adeguatamente ombreggiata ed enfatizzata, si colloca all'angolo inferiore destro dello schermo.
Sulla scrivania si trovano poche icone ben comprensibili (IRC Chat # sidux, sidux installer, sidux manual, sidux release n., Storage Media, Trash), mentre nella parte bassa dello schermo si trova la barra delle applicazioni. Essa mostra la solita organizzazione tipica di KDE che non sto a ripetere.
Il menu principale è, come sempre, ben organizzato e suddiviso per tipologie di applicazioni e consente un ottimo controllo sul sistema. Lo stile scelto per sidux 2007-4 si chiama QtCurve ed è uno stile elegante e discreto.
Sidux 2007-4 è un sistema finalmente carino e non banale, complimenti quindi a tutto il team di sidux.

Sidux-2007-4 1

Sidux 2007-4 Pre1 è un sistema mediamente ben dotato ed è quindi possibile fare molte cose con esso, ma non tutto e sono rimasto colpito dalle seguenti mancanze :

  • Una suite per ufficio anche di scarse proprietà
  • Un editor grafico bitmap o vettoriale come GIMP, Krita o Inkscape
  • I giochi

Per il resto Sidux consente di scrivere, ascoltare musica, ripparla, vedere film, programmare, navigare, chattare, messaggiare, vedere la TV, configurare il sistema ed altro. Diciamo che i progettisti avrebbero potuto almeno inserire la suite Koffice per completare le dotazioni di questo interessante sistema che, comunque, può essere installato su hard disk grazie ad un installer grafico di facile impiego.
Particolarmente ricca risulta il settore relativo alle configurazioni di rete, dell'hardware e delle connessioni a TV, modem, ADSL ed altro

Sidux-2008-4 2

UsabilitàModifica

Sidux anche nelle sue previews, è un sistema dalla buona usabilità che consente a chiunque di usare, con una certa semplicità, questo sistema. Sidux bada al sodo e probabilmente si dirige a utenza con una certa cultura informatica che sia intenzionata a produrre più che a divertirsi. Non ci sono fronzoli dinamici, ne gestori 3D delle finestre, ma un menu sintetico e applicazioni utili e dirette allo scopo per le quali sono nate. La presenza di un magnifico manuale d'uso e di tante informazioni al riguardo del sistema, consentono agli utenti di usare il sistema in modo edotto e soddisfacente; nulla è lasciato al caso.

PregiModifica

  • Sistema moderno e aggiornatissimo
  • Pulizia ed essenzialità
  • Compatibilità hardware
  • Rapidità di avvio e reattività ai comandi

DifettiModifica

  • Assenza di una suite per ufficio
  • Assenza di un editor grafico
  • Mancano i giochi
  • Basata sulla branca unstable (sid) di Debian

Links utiliModifica

ConclusioniModifica

Sidux 2007-4 Pre1 è una anteprima della quarta release annuale di Sidux, pertanto rappresenta una visione preliminare del sistema finale, tuttavia mostra quello che in realtà è sidux, un sistema professionale, essenziale, produttivo e sobrio, da consigliare a chi vuole un sistema senza "colpi di scena".
Non si addice a chi inizia la sua esperienza con Linux, ne agli utenti casuali di Linux, ma a quegli utenti che vogliono scoprire Linux nelle sue ultime invenzioni grazie alla base unstable di Debian e che vogliono comunque un sistema ad interfaccia grafica.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale