FANDOM

Sidux
Sidux è una distro che avevo già recensito tempo fa e il giudizio era senz'altro positivo. Con l'uscita di una versione leggera, mi accingo ad effettuare una breve recensione di quello che questa distribuzione ha da offrire al pubblico

Nome e TipologiaModifica

Sidux Live Lite è una distribuzione Linux live/installabile basata sulla branca unstable di Debian GNU/Linux (Sid), orientata al desktop e adeguata per provessori con architettura i686. Rispetto alla versione principale, la versione Lite mostra una dotazione di applicazioni più ristretta e dimensioni più contenute. Attraverso uno strumento di aggiornamento molto efficiente, Sidux non richiede reinstallazioni una volta che la si voglia aggiornare.

ProvaModifica

Il test è avvenuto su un laptop BenQ 'JoyBook' R23E e in seduta Live. Non si è proceduto alla installazione, sebbene questa possibilità sia offerta. Tutte le periferiche della macchina sono state adeguatamente riconosciute e configurate.

Tempi di avvio e OpzioniModifica

All'avvio compare una schermata di avvio che contiene alcune opzioni :

  • Sidux Default
  • Sidux ACPI off - DMA off
  • Sidux APIC off
  • Sidux framebuffer Mode
  • Sidux Failsafe

e si possono premere i tasti F1 per ricevere aiuto o F4 per la scelta eella lingua tra cui è compreso l'italiano.
Fatto ciò il sistema si avvia e i messaggi di avviamento appaiono ricchi di colori. Si giunge alla bootsplash di KDE, molto originale e carina, e il DE si carica in pochi attimi.
Si accede quindi alla scrivania del sistema che giunge a completamento in circa due minuti.

Ambiente grafico ed AspettoModifica

Il sistema basa il proprio ambiente grafico sul desktop manager KDE nella versione 3.5.7 e il tema scelto per le finestre e tutto l'ambito si chiama KDE2 caratterizzato da decorazioni scure, sobrie e seriose.
La scrivania, la cui immagine di sfondo è rappresentata dal logo di Debian, mostra poche icone (quella dell'hard disk o delle partzioni incluse in esso, quella del CD se si usa la versione live, l'icona del collegamento alla chat di sidux, l'icona dell'installer e l'icona del manuale di Sidux che si avvia automaticamente al caricamento del sistema).
La taskbar è ordinata e spartana con le soloe icone del menu principale, del terminale, della home e del browser. Il pager è composto di quattro aree e sulla destra compaiono le icone di applet (della lingua, della risoluzione schermo, del volume audio e dell'orologio).
Il menu principale è come sempre ordinato e composto delle varie categorie di applicazioni.
L'intero complesso estetico è sobrio, direi spartano

La versione Lite di Sidux si caratterizza per una dotazione limitate di programmi e strumenti che sono inseriti nel menu principale adeguatamente organizzato in sezioni.Quello che viene offerto non è molto, ma viene garantito un uso completo di un sistema operativo. Con il gestore di pacchetti incluso si può accedere alle repositories di Debian Sid per allargare a dismisura il parco software del sistema, naturalmente se si procede ad installare Sidux nel computer.
Si sente la mancanza di un manipolatore di immagini e dei giochi.

UsabilitàModifica

L'usabilità di Sidux è adeguata e l'utente anche inesperto può fare un uso proficuo del sistema senza indecisioni o difficoltà insormontabili. Certo la limitatezza del software incluso limita un po' la creatività, ma si può fare un uso del sistema in modo adeguato.
La evidente presenza del manuale d'uso fa si che sia facile imparare il sistema.
Sidux Lite può essere un buon sistema di recupero dati da un sistema in avaria.

PregiModifica

  • Derivata da Debian Sid (branca unstable) e quindi aggiornata e moderna
  • Rapidità di caricamento in versione live
  • Ordine e supporto documentativo
  • Possibilità di essere usato come sistema di recupero.

DifettiModifica

  • Limitata dotazione software
  • Manuale in sola lingua inglese e tedesca
  • Assenza dei giochi e di uno strumento di grafica di alto livello

ConclusioniModifica

Usare Sidux Lite in presenza di una versione completa e dotata, non ha molto senso, tuttavia quale sistema dimostrativo o di recupero dati, ha un suo motivo d'essere e un Linux user che voglia avere con se un sistema Linux facile da usare, non può trascurare questa versione leggera di Sidux.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale