FANDOM

Slackware.png
Slackware Linux, creata da Patrick Volkerding nel 1992, non è il nome di un condimento o di un formaggio, me è la più anziana sopravvissuta tra le distribuzioni Linux. Non offre frizzi e lazzi, anzi, non offre proprio niente, e continua a usare un installer testuale senza strumenti grafici di configurazione. In altre parole per installarla bisogna seguire una procedura molto rigida. Dove altre distribuzioni offrono ricercate interfacce grafiche per le utilità di maggior uso, Slackware non offre scorciatoie e rimane ancorata all'uso dei files di configurazione da eseguire da console con scarsi suggerimenti. Per questo Slackware è consigliato solamente a chi ha voglia di imparare Linux nei minimi dettagli. Gli utenti hanno piena libertà nell' installare i pacchetti, ma questa libertà richiede una scelta oculata per poter ottenere il risultato desiderato.

Tuttavia Slackware ha un magico richiamo per molti utenti. E' estremamente stabile e sicura - molto appetibile per l'uso server. I rilasci sono rari (circa uno all'anno), ma i pacchetti di aggiornamento sono sempre disponibili per il download dopo il rilascio ufficiale. Slackware è un ottima distribuzione per chi è interessato alla conoscenza profonda di Linux.
Forse la miglior caratteristica di questa distribuzione che si sia udita è questa : se volete un aiuto per il vostro computer Linux, cercate un utente Slackware. E' più facile che un utente Slackware risolva un problema, piuttosto di un utente di una qualsiasi altra popolare distribuzione.

  • Pro : Molto stabile e libera da bugs, forte adesione ai principi UNIX.
  • Contro : Tutte le configurazione sono fatte attraverso la modifica di files testuali.
  • Sistema di gestione software : Slackware Package Management (TXZ)
  • Download libero : Sì
  • Home Page
  • Sito italiano
  • Forum
  • Documentazione
  • Download

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale