FANDOM

Puppy.png

PremessaModifica

Dopo Grafpup_2.0_Opera, la distribuzione americana basata su Puppy Linux, ecco una altra distribuzione che prende origine dal sistema operativo sviluppato da Barry Kauler. Si chiama TEENPup ed è nata per ampliare le dotazioni di Puppy Linux e far si che l'utente possa contare su strumenti conosciuti e moderni.
Ho scaricato la ISO ed ecco che mi accingo a testare questa curiosa distribuzione. Vediamo.

Nome e TipologiaModifica

TEENPup è un sistema operativo Linux desktop completo, basato su Puppy Linux, Live/Installabile e adatto ad architetture x86. Si addice a utenti di medio-alta conoscenza di sistemi Linux.

TestModifica

Il test è avvenuto in seduta live senza installazione, con un laptop con processore AMD Sempron. Tutte le periferiche sono state adeguatamente riconosciute e configurate automaticamente. Delle numerose opzioni di avvio, non ne è stata scelta alcuna e nessun parametro specifico è stato impostato per l'avvio del sistema.

  • Riconoscimento e caricamento del kernel = OK
  • Efficacia dei tasti funzione = OK
  • Avvio del server X = OK
  • Risoluzione video = OK
  • Opzione lingua italiana = NO
  • Opzione tastiera italiana = OK
  • Automount dei dispositivi = NO

Opzioni e Tempi di caricamentoModifica

Una volta inserito il CD nel lettore e riavviato il pc, si viene portati nella schermata testuale delle opzioni di avvio che sono numerose e riguardano praticamente ogni aspetto potenzialmente sensibile del sistema. Sono opzioni da inserire digitandole al prompt di boot. Io mi sono limitato a premere il tasto Invio e il sistema si è avviato, mostrando testualmente tutte le operazioni di caricamento. Questo occupa un tempo discretamente lungo, specialmente nella fase del caricamento del file system temporaneo. Ad ogni modo, dopo i processi preliminari ci si trova nella schermata di scelta della tastiera (compresa quella italiana) e poi nella schermata di scelta del server grafico (X.org o XVESA). Quindi si accede al desktop vero e proprio dove compare una finestra di aggiustamento della risoluzione. Basta scegliere la risoluzione del poprio schermo e confermare premendo OK ed il gioco è fatto.
Tra l'avvio del sistema ed il suo completo caricamento, sono trascorsi meno di due minuti.

Ambiente grafico ed AspettoModifica

Tutte le distribuzioni, che fanno della leggerezza e del contenimento delle dimensioni il proprio credo, sono costrette a impiegare Desktop Environment e File Manager dall'aspetto morigerato ed un pochino retrò e TEENPup non è da meno. Il sistema si basa sul Window Manager JWM che non è male, ma ricorda tanto i sistemi Windows di molti anni fa. A suo favore gioca la leggerezza, la semplicità e la purezza e questo basta e avanza.
Da un punto di vista pratico diciamo che appena giunti nel desktop si viene accolti da una finestra di Dillo (un browser web minimalista e leggerissimo) che espone le caratteristiche del sistema (in inglese). Dietro alla finestra di Dillo ci sono la bellezza di 71 icone (si avete letto bene!) riferite ai vari programmi ed alla molte utilit` offerte dal sistema. Questa pletora di icone si staglia su uno sfondo color nocciola in varie tonalità. All'angolo inferiore destro si trova la scritta "TEENPup 2.0.0".
Tornando alle icone, si tratta di elementi grafici ben definiti e simpatici, divisi sullo schermo per tipologia di applicazione, ma occorre ammettere che si tratta di un affollamento esagerato, smisurato, se paragonato ai desktop di GNOME od Xfce.
Nella parte bassa dello schermo si trova la barra delle applicazioni. Alla sinistra c'è il pulsante di accesso al menu principale, seguito alla destra dal pulsante di accesso rapido alla scrivania, dal pulsante di accesso al menu rapido (che contiene le voci delle applicazioni di uso più frequente) e dal pager. Alla destra si trova il monitor di sistema, il notificatore delle email e l'orologio. Tutto questo si trova in campo grigio bitonale.
Il menu principale è come sempre diviso per settori di applicazione ed è un menu di facile comprensione.
Le finestre dei programmi sono sobriamente decorate.
Insomma TEENPup non è certo bello come Elive o shoccante come un sistema dotato di Compiz-Fusion, ma se quello che interessa all'utente è leggerezza e ricchezza, purezza e sobrietà, allora TEENPup è la scelta giusta.

Teenpup2.jpg

TEENPup è un sistema ricchissimo, dotato come pochi al mondo e finalmente dotato di quegli strumenti di maggior richiesta attuale. Non è possibile elencare quello che racchiude il vastissimo menu del sistema, ma un elenco di quello che appare come originale, moderno e "di moda" si può fare:

  • Utility
    • Xarchive per l'archiviazione dei dati e la loro compressione
    • Puppy Backup per effettuare il backup dei dati
  • File System
    • ROX Filer il file manager del sistema
    • Konqueror come FM alternativo
    • PMount per montare le periferiche
  • Graphic
    • The GIMP
    • QCad per il disegno CAD
    • XaraLX per la grafica vettoriale
  • Photos
    • GTKam per la gestione delle fotografie
    • Kooka scanner per l'effettuazione delle scansioni di immagini
  • Office
    • Abiword per i file di testo in stile Word
    • Gnumeric per la generazione di fogli di calcolo
    • Scribus per la produzione di biglietti da visita, brochure, manifesti ed altro
    • Puppy PDF per la lettura e la modifica di file in PDF
  • Internet
    • Prozilla per la gestione dei download
    • Gaim2 per messaggiare e chattare
    • Kopete per messaggiare
    • gFTP per l'invio di file su server
    • Seamonkey per navigare in rete
    • Konqueror
    • Transmission quel client Bit Torrent
  • Multimedia
    • Gxine come player multimediale
    • Real Player
    • Kino per l'editing video
    • Audacity per l'editing audio
    • gTKPod per la gestione dei lettori mp3
    • PBcdripper per l'estrazione di musica da CD

Tenete presente che si tratta di un elenco parziale. Ci sono altre decine e decine di strumenti e vale la pena stabilire che TEENPup è un sistema largamente configurabile e personalizzabile e che la gestione delle reti domestiche o aziendali o scolastiche, trova sicuro supporto da decine di strumenti atti alla configurazionbe ed al funzionamento di network di piccole e medie dimensioni. Non bisogna poi dimenticare il divertimento, con la presenza di numerosi giochi complessi o meno.
Naturalmente TEENPup può essere installato con uno strumento grafico facile da usare. Insomma TEENPup è una risposta completa alle esigenze di una moderna informatizzazione personale.

Teenpup3.jpg

UsabilitàModifica

Come detto in precedenza, questo sistema si adatta a utenti di medio-alta cultura Linux e per costoro non ci sono difficoltà ad usare questo sistema, che potrebbero trovare addirittura ideale, specie per il recupero di vecchi computer.
TEENPup ha caratteristiche tali per cui un principiante potrebbe avere insormontabili difficoltà. Solo con una breve infarinatura preliminare al riguardo di cosa sia TEENPup ed il sistema operativo che rappresenta (Linux), costui potrebbe procedere all'impiego del sistema in argomento.
Anzitutto la lingua inglese potrebbe essere già un ostacolo. Giunti poi alla scrivania, l'affollamento delle icone non aiuta certo a scegliere con calma e precisione specie in relazione ai nomi dei programmi, totalmente assenti nel mondo del software proprietario.
Tuttavia se l'utente accede alle dotazioni tramite il menu principale, potrebbe chiarirsi un po' meglio le idee.
Altri ostacoli alla usabilità del principiante è il mancato automontaggio dei dispositivi che richiedono il montaggio manuale, sebbene attraverso uno strumentino molto simpatico ed efficace che si chiama PMount.
Ad ogni modo TEENPup non è un sistema da indicare a chi si addentra per la prima volta nel fantastico mondo Linux, per costoro ci sono sistemi più "facili" (Ubuntu, ad esempio :-) ).

PregiModifica

  • Leggerezza
  • Stabilità
  • Ricchezza
  • Semplicit&agrave:
  • Compatibilità hardware

DifettiModifica

  • Desktop troppo affollato di icone
  • Impossibile la scelta della lingua
  • Mancanza di automontaggio dei devices

Links utiliModifica

ConclusioniModifica

TEENPup è un sistema molto interessante, assolutamente affidabile e facile da usare una volta compresa la sua filosofia di impiego. Si adatta al recupero di vecchi computer (con almeno 64MB di RAM) ed al recupero di dati da un sistema in avaria. E' ricchissimamente dotato di strumenti e utilità e può garantire soddisfazione a chiunque. Ne deriva che TEENPup è un sistema da tenere nella propria tasca, per poter contare su un sistema Linux potente, ovunque ci si trovi.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale