Fandom

LinuxWiki

Ubuntu

347pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Ubuntu è una distribuzione Linux caratterizzata da un ciclo di rilascio semestrale, set di pacchetti aggiornati, mirror per download, grande documentazione, distribuzione gratuita di CD in tutto il mondo.
Il progetto è fondato da Mark Shuttleworth, un sudafricano che ha fatto fortuna vendeendo la sua compagnia, Thawte Consulting, a Verisign, per 575 milion di dollari nel tardo 1999. È apparso come persona generosa: dopo la vendita ha regalato un bonus di un milione di Rand (pari a circa 163.000 dollari) ad ognuno dei suoi impiegati. Ha fondato molte iniziative educative e Open Source in tutto il Sudafrica, incluso Go Open Source.
Dal punto di vista tecnico, Ubuntu è basata su Debian Sid (versione instabile), ma con pacchetti molto aggiornati, incluso l'ultimo pacchetto GNOME. La distro è progettata per un uso server e desktop, con i supporti derivati da Debian 3.0 (Woody). Uno delle maggiori modifiche consiste nel fatto che l'account "root" è disabilitato predefinitamente, il primo utente registrato durante l'installazione è il garante e il detentore dei privilegi di superutente attraverso il comando "sudo". Questa misura è usualmente considerata sconveniente e poco sicura.

RilasciModifica

Come già scritto prima, le versioni di ubuntu vengono rilasciate ogni 6 mesi, ad aprile e ad ottobre. Ogni versione ha come numero l'anno di rilascio e il mese. La prima versione, rilasciata infatti ad ottobre 2004 era Ubuntu 4.10

Inoltre su Fandom

Wiki casuale