Fandom

LinuxWiki

Ubuntu Family

348pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Ubuntu-Family Ecco a voi un elenco dettagliato, verosimilmente parziale, delle distribuzioni che hanno scelto Ubuntu quale base. Un numero cospicuo di distro che spaziano su varie applicazioni pratiche e adatte ad ogni tipo di utenza. Questo è un aggiornamento di un precedente elenco.

AdmelixModifica

Admelix.png
Admelix è un CD Live basato su Ubuntu Linux con strumenti amministrativi e business. Il suo obiettivo principale è quello di guidare gli amministratori di piccole e medie imprese vero GNU/Linux e verso il software open-source. In aggiunta al CD live, il progetto web fornisce informazioni sul software libero e aperto e gli strumenti per l'amministrazione aziendale.

ComfusionModifica

Comfusion.png
Comfusion (conosciuto precedentemente come Uberyl) è una distribuzione Linux desktop che accoppia un sistema base Ubuntu che le ultime tecnologie di desktop 3D in un live DVD.

EdubuntuModifica

Edubuntu.png
Edubuntu è un progetto partner di Ubuntu Linux, una distro ideale per uso scolastico. L'obiettivo è quello per cui un educatore con conoscenze tecniche limitate e buona volontà, possa essere in grado di organizzare un laboratorio, o allestire uno strumento di insegnamento online, in un ora o meno ed amministrare questo allestimento senza essere un guru di Linux.

Fluxbuntu LinuxModifica

Fluxbuntu.png
Fluxbuntu è una distribuzione Linux basata su Ubuntu che fornisce il window manager Fluxbox. L'obiettivo principale del progetto è di produrre un sistema operativo che possa funzionare su un ampio parco di strumenti portatili e su computers sia ad alto profilo che a basso profilo.

Gnoppix LinuxModifica

Gnoppix.png
Gnoppix è una distro live Linux basata su Ubuntu Linux. E' comparabile a Knoppix ma fa uso del desktop environment GNOME.

gNewSenseModifica

Gnewsense.png
Un prodotto sponsorizzato dalla Free Software Foundation, gNewSense è una distribuzione Linux basata su Ubuntu rilasciata priva di codec o strumenti di proprietà e molti miglioramenti. Da notare che tutti i firmware proprietari, moduli ristretti e il logo di Ubuntusono stati rimossi, mentre il repository "Universe" è abilitato di default e molte applicazioni GNU, come Emacs e librerie di sviluppo, come bsdgames e NetHack, sono incluse predefinitamente nella installazione. L'obiettivo del progetto è di produrre una distribuzione Linux totalmente libera (libre).

GuadalinexModifica

Guadalinex.png
Guadalinex è una distro Linux basata su Ubuntu Linux e sviluppata dal Governo dell' Andalusia (Junta de Andalusia) in Spagna.

Impi LinuxModifica

Impi.png
Impi Linux iè un sistema operativo Linux completo basato su Ubuntu. Impi Linux si focalizza sull'offerta di una piattaforma operativa in grado di assecondare necessità private e governative di ogni tipo, dove stabilità, sicurezza e scalabilità sono di elevatissima importanza. Impi Linux è pienamente compatibile con Ubuntu, il che significa che ognuno dei 14000 pacchetti software disponibili nella repository "Universe", possono essere perfettamente installabili e usabili con Impi Linux.

Kiwi LinuxModifica

Kiwi.png
Kiwi Linux è un live CD di Ubuntu modificato per architettura i386. Comprende una localizzazione per rumeno e ungherese, codecs multimediali, supporto ai DVD criptati, plugins per Flash e Java per Firefox, PPPoE GUI per accedere ai servizi internet locali (Clicknet e RDS) e supporto in scrittura per partizioni NTFS.

KubuntuModifica

Kubuntu.png
Kubuntu è una distribuzione derivata da Ubuntu. Il CD di Kubuntu è prodotto sulle basi di Ubuntu con l'aggiunta di KDE. Potete ottenere gli stessi effetti installando Ubuntu e inserendo KDE ottenuto dai repositories della distribuzione. E' una versione di Ubuntu con numerosi estimatori.

Linux MintModifica

Mint.png
Linux Mint è una distribuzione Linux basata su Ubuntu il cui obiettivo primario è di offrire una valida esperienza con Linux attraverso strumenti pronti all'uso come plugins per browser, codecs multimediali, supporto per la visualizzazione di DVD, Java ed altri componenti. E' compatibile con i repositories di Ubuntu.

MoLinuxModifica

Molinux.png
MoLinux è una distro Linux basata su Ubuntu e sviluppata dal governo di Castilla la Mancha in Spagna.

Pioneer LinuxModifica

Pioneer.png
Pioneer Linux, un prodotto di Technalign, Inc, è una distribuzione oroentata al desktop, basata su Kubuntu e indicata sia per utenti inesperti che per utenti esperti. Il prodotto è disponibile in due versioni: con un liveCd installabile liberamente scaricabile e come una versione commerciale con CrossOver Office e supporto tecnico.

Ubuntu Christian EditionModifica

Ubuntuce.png
Ubuntu Christian Edition è un sistema libero e open source dedicato alla comunità cristiana. E' basata su Ubuntu. Insieme alle applicazioni standard di Ubuntu, Ubuntu Christian Edition include il miglior software cristiano. L'ultima release contiene GnomeSword, il top degli studi sulla Bibbia per Linux e basato sul progetto Sword. Ci sono numerosi moduli installati con GnomeSword inclusi Bibbia, Commentari, e Dizionari. Ubuntu Christian Edition implementa anche un controllo integrato per il web dedicato ai famigliari potenziato da Dansguardian. Uno strumento grafico per configurare il controllo famigliare è stato appositamente sviluppato specificamente per Ubuntu Christian Edition. L'obiettivo di Ubuntu Christian Edition non è di portare la cristianità a Linux, ma di portare Linux ai cristiani. Ubuntu Muslim Edition (UbuntuME) è un sistema operativo libero, open source basato su Ubuntu. La sua principale caratteristica è quella di fornire software islamico, come il tempo delle preghiere, uno strumento di studio del Corano ed una utilità per il filtraggio dei contenuti web.

Ubuntu StudioModifica

Ubuntustudio.png
Ubuntu Studio è una variante di Ubuntu dedicata sia agli appasionati di audio, video e grafica GNU/Linux che ai professionisti. La distribuzione offre una collezione di applicazioni open-source disponibili per la creazione multimediale.

Ufficio ZeroModifica

Ufficiozero.png
Ufficio Zero è una distro Linux live italiana basata su Ubuntu Linux. E' completamente tradotta in italiano e adattata a utenti novizi. Il software incluso è dedicato agli usi di ufficio.

Nota: dal 2007 sembra non sia più sviluppata ed i link sotto riportati non risultano più raggiungibili. Chi desiderasse una distribuzione in italiano dedicata al software da ufficio può provare UfficioFacile, raggiungibile al link http://www.ufficio-facile.it/

X-evianModifica

Xevian.png
X-evian è una distro spagnola basata su Knoppix e Debian GNU/Linux.

Metabolik BioHacklab Freshmeat

XubuntuModifica

Xubuntu.png
Xubuntu è una distribuzione Linux basata su Ubuntu. Diversamente dal progenitore, Xubuntu usa il desktop manager leggero XFce ed è dedicato a macchine dalle prestazioni limitate. La distribuzione include solo applicazioni GTK+ dove possibile.

SatuxModifica

Satux è una distribuzione Linux desktop brasiliana basata su Ubuntu.

ScreamixModifica

Screamix è una distribuzione basata su Ubuntu disegnata per la rete e applicazioni di sicurezza e per funzioni di penetration testing.

gOSModifica

gOS è una distribuzione facile da usare, basata su Ubuntu disegnata per utenza di bassa preparazione tecnica. La sua principale caratteristica è l'uso di Enlightenment come desktop predefinito e la integrazione di vari prodotti Google.

Alegna LinuxModifica

Alegna Linux è una distribuzione spagnola basata su Ubuntu. Assieme a Ubuntu standard, offre una migliore localizzazione in spagnolo, codecs multimediali e plugins per browser e supporto pronto all'uso per il desktop 3D con Beryl.

ElbuntuModifica

Elbuntu è una distribuzione basata su Ubuntu con l'obiettivo di fornire il massimo impatto visivo per l'utente finale usando il window manager Enlightenment e relative librerie.

MythbuntuModifica

Mythbuntu è una derivata di Ubuntu con l'obiettivo di fornire una via semplice al settaggio di un box MythTV usando i sorgenti di Ubuntu.

nUbuntuModifica

nUbuntu o Network Ubuntu è un progetto che prende la distro Ubuntu e rimasterizzata come un LiveCD e installabile con strumenti necessari ai test di penetrazione di servere e reti. La principale idea è quella di rendere Ubuntu facile da usare con un mix di strumenti per i test di penetrazione.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale