FANDOM

Ufficiozero
Ufficio Zero è una distribuzione italiana, realizzata da CreaLabs, basata su Ubuntu 6.10 'Edgy Eft' realizzata per il solo pubblico italiano che può quindi usare, in versione live o installata, un sistema Linux potente ed affidabile nella propria lingua.

Ci sono poche considerazioni da fare se non che UfficioZero è una distro Ubuntu e questo ne fa una distribuzione per tutto e per tutti. Vediamo quindi di illustrare caratteristiche e dotazioni.

Nome e tipologiaModifica

UfficioZero 0.8.0 è una distribuzione Linux LiveCD e installabile basata su Ubuntu 6.10 'Edgy Eft'. E' in lingua italiana per uso desktop

ProvaModifica

Il test è stato effettato su un laptop BenQ JoyBook R23E (AMD Sempron 3000+ a 1800 MHz, 768 MB di RAM, Scheda grafiva Via Technologies)

Tempi e opzioni di avvioModifica

La distro mostra il tipico menu di avvio di Ubuntu e una volta avviata essa giunge al completamento in circa 1,5 minuti

Ambiente grafico e AspettoModifica

La distribuzione mostra il Desktop Environment GNOME predefinito in una versione datata (2.14) e l'aspetto è sobrio, curato e tipico di questo gestore del desktop. Sulla scrivania compaiono le due sole icone "Informazioni su Ufficio Zero" e "Installa Ufficio Zero". La TaskBar mostra le tipiche dotazioni di Ubuntu, il menu Applicazioni, il menu Risorse, il menu Sistema e le icone di Firefox, di Evolution, di Totem.

Alla distribuzione mancano poche cose rispetto a quanto offerto dalla distro progenitrice e l'utente ha a disposizione programmi per adempiere a molte necessità che vanno dal gioco, all'ufficio, dalla navigazione, alla messaggeria istantanea, dalla grafica alla multimedialità. Ecco un elenco dettagliato delle dotazioni software:

  • Accessori
    • Condivisione file Bluetooth
    • Editor di testo (Gedit)
    • Editor di menù (Alacarte)
  • Audio e Video
    • Serpentine
    • Totem
    • Registratore di suoni
  • Giochi
    • Dove sono previsti ben 16 giochi
  • Grafica
    • GIMP
    • XSane
    • gThumb
  • Internet
    • Firefox
    • Gaim
    • Evolution
    • Ekiga
  • Ufficio
    • Open Office.org

UsabilitàModifica

Essendo una derivata di Ubuntu, Ufficio Zero è una distro usabile ad alto livello sia per utenti inesperti che per utenti esperti. Ogni aspetto del sistema è raggiungibile in pochissimi click e l'uso della lingua italiana fa si che ogni aspetto sia comprensibile in modo semplice e l'esempio più calzante è la sostituzione dei nomi dei programmi con una brevissima spiegazione delle loro finalità (Sotto la voce "Audio e Video" del menu principale, la voce "Creazione CD audio" si riferisce al noto programma Serpentine).
Non riuscire ad usare Ufficio Zero è pressochè impossibile sia nel semplice avvio e impiego dei programmi, sia nelle delicate funzioni di settaggio e personalizzazione della macchina e del sistema operativo.
In una scaletta da 1 a 10 relativa alla usabilità, mi sento di affermare che Ufficio Zero ha una usabilità pari a 11!

PregiModifica

  1. Essere una derivata di Ubuntu in prima istanza e di Debian in seconda
  2. Usabilità massima per utenza italiana
  3. Pulizia e ordine di tutto l'ambito di lavoro e configurazione
  4. Facilità di installazione
  5. Rapidità di avvio
  6. Facile aggiornabilità una volta installata

DifettiModifica

Desktop Environment GNOME alla versione meno recente 2.14.3

ConclusionModifica

Ufficio Zero è una distribuzione adatta a tutti, sia in versione Live che installata su pc desktop e laptop. Non ci sono particolari limitazioni al suo impiego e di certo una volta installata e personalizzata può rapidamente soppiantare altri sistemi operativi.

Collegamenti utiliModifica