FANDOM

Xfce.jpg

# Su XfceModifica

Xfce è un desktop environment leggero per sistemi operativi unix-like. Ambisce ad essere veloce e leggero, pur rimanendo piacevole alla vista e facile da usare.
Xfce 4.4 incorpora la tradizionale filosofia UNIX di modularità e riusabilità. Consiste di numerose componenti che insieme forniscono un desktop environment pienamente funzionale. Ci sono pacchettizzazioni singole e potete scegliere tra i pacchetti disponibili per creare il vostro ambiente completamente personalizzato.
Un altra priorità di Xfce 4 è l'adesione agli standards, specialmente quelli definiti da freedesktop.org.
Xfce 4 può essere installato su molte piattaforme UNIX. Può essere Linux, NetBSD, FreeBSD, OpenBSD, Solaris, Cygwin e MacOS X, su x86, PPC, Sparc, Alpha...

# Un Tour Visivo di Xfce 4.4.0Modifica

Avventuriamoci in un tour visivo che illustri le caratteristiche principali di Xfce 4.4.0.

Desktop IconsModifica

Una delle maggiori dotazioni richieste durante le versioni 4.0 e 4.2 è stata il supporto alle icone sul desktop. Ora con Xfce 4.4.0 questa caratteristica è stata finalmente implementata al desktop manager Xfdesktop.

Xfce44-desktop-icons.png

Il desktop manager utilizza le librerie di Thunar per manipolare i lanciatori delle applicazioni ed i file/cartelle sul desktop. Il desktop manager è anche in grado di mostrare le icone per le finestre minimizzate sul desktop. Naturalmente potete disabilitare le icone sul desktop se preferite una scrivania sgombra.

Xfce44-desktop-settings.png

Xfdesktop continua anche a fornire accesso al menu delle applicazioni, come è sempre stato fatto con le precedenti releases di Xfce.

File ManagerModifica

Il supporto alle icone sul desktop procede mano a mano con il nuovo file manager Thunar che rimpiazza il precedente file manager Xffm.

Xfce44-thunar.png

Thunar è stato scritto da zero per fornire un file manager facile da usare ma anche molto leggero, per Xfce. La sua interfaccia utente è stata disegnata per apparire simile al selettore di files introdotto con GTK+ 2.4 ed altri file managers come Nautilus e pcmanfm.
Thunar supporta tutte le funzioni di gestione file che gli utenti si aspettano e anche molte altre dotazioni. Per esempio, è incluso il cosiddetto Bulk Renamer che permette agli utenti di rinominare files multipli contemporaneamente usando un particolare criterio.

Xfce44-thunar-bulk-rename.png

Dispositivi e Media rimuovibiliModifica

Xfce 4.4.0 fornisce facile accesso ai dati di dispositivi e media rimuovibili. Basta inserire il media nel dispositivo o inserire il dispositivo nella presa del computer ed una icona rappresentante il volume rimuovibile, comparirà sul desktop e nel pannello sinistro di Thunar.

Xfce44-removable-volumes.png

Cliccate sulla icona per montare automaticamente il volume. Cliccate con il destro sull'icona per smontare il volume od espellere il media dal suo dispositivo. Da notare comunque che questa dotazione richiede HAL e quindi è disponibile solamente per Linux 2.6.x e FreeBSD 6.x e superiori (c'è un supporto limitato ai media per FreeBSD 4.x e 5.x che non richiedono HAL).

Editor di testoModifica

Il nuovo text editor MousePad' è incluso in questa release. MousePad fornisce tutte le funzioni basiche di un text editor, niente di più e niente di meno.

Xfce44-mousepad.png

Potete considerare MousePad come l'equivalente di NotePad su Windows. Si avvia molto velocemente, di solito in meno di un secondo anche in sistemi datati.

Window ManagerModifica

Xfwm4 continua ad essere il window manager del cuore.

Xfce44-xfwm4-argb32.png

Questa release fornisce un compositore avanzato che supporta le finestre trasparenti ARGB, le ombre, la trasparenza dei frame delle finestre e molto altro.

Xfce44-xfwm4-switcher.png

Xfwm4 comprende anche un caratteristico switcher di applicazione, visibile nella immagine sopra, che mostra tutte le finestre dell'attuale spazio di lavoro con icone e titoli delle finestre. Ulteriore supporto per formati multipli di immagini e sono stati aggiunti temi di decorazione delle finestre, incluse immagini PNG, GIF ed SVG. Sono stati aggiunti anche controlli avanzati per il gestore delle finestre che consentono un controllo totale sul comportamento delle finestre.

PannelloModifica

Lo Xfce4-panel è stato completamente riscritto per la release Xfce 4.4. Ora sono supportati pannelli multipli e possono essere facilmente configurati usando il nuovo Panel Manager mostrato nella schermata sotto.

Xfce44-panel-manager.png

Uno dei maggiori problemi nelle precedenti releases di Xfce era che tutti i plugin dovevano funzionare nello stesso momento a carico del pannello, quindi ogni plugin era capace di far collassare l'intero pannello. Per rimediare a questo problema, un supporto per plugin esterni è stato aggiunto al pannello.
Gli sviluppatori dei plugin del pannello possono ora decidere quando il plugin può funzionare come processo esterno o come parte dei processi del pannello, dipende dalla stabilità del plugin.

Xfce44-panel-iconbox.png

Da quando è presente il supporto a pannelli multipli, le utility separate Xftaskbar4 e Xfce4-iconbox non saranno più richieste. Invece sia la taskbar e la iconbox sono ora disponibili come plugins del pannello.
Molti dei plugin per il pannello, disponibili atrraverso il progetto Xfce Goodies Project, sono stati aggiornati per il nuovo pannello e molti nuovi plugin sono stati aggiunti. Per esempio, il nuovo xfce4-xfapplet-plugin consente agli utenti di aggiungere delle applet del pannello di GNOME al pannello di Xfce.

Gestione del TempoModifica

La nuova applicazione di gestione del tempo Orage sostituisce Xfcalendar, che era stato introdotto con Xfce 4.2.0. Orage fornisce molte dotazioni per una ottimale gestione del vostro tempo.

Xfce44-orage.png

Mentre Orage è molto leggero e facile da usare, supporta tutte le dotazioni importanti che si trovano in grandi applicazioni di calendario come Outlook o Evolution. Mentre Xfcalendar fa uso dell'adattamento del formato dbh per conservare le configurazioni, Orage è basato su ical e quindi compatibile con altre applicazioni calendario.

Emulatore di TerminaleModifica

Mentre Terminal era già disponibile nei giorni della 4.2, non era ancora maturo al tempo per essere inserito come parte del core. Con questa release maggiore, è stato inserito nel nucleo del desktop.

Xfce44-terminal.png

Accanto alle dotazioni base che vi aspettate da un emulatore di terminale, esso include alcune simpatiche dotazioni aggiuntive, come la multitabella in singola finestra, barra degli strumenti personalizzabile e la capacità di configurare praticamente ogni aspetto dell'applicazione attraverso le opzioni nascoste. Come si vede dall'immagine sopra, questa release supporta anche la trasparenza reale usando il gestore delle composizioni integrato di Xfwm4.

StampareModifica

Xfprint, l'applicazione di gestione della stampa di Xfce, vede molti miglioramenti con questa nuova release. Primo, il convertitore a2ps non è l'unico gestore, ma rimane quello raccomandato. È stato aggiunto il supporto per CUPS 1.2 e Xfprint è ora disponibile per mostrare lo stato della stampante con il backend di CUPS. Xfprint è integrato anche con MousePad per fornire supporto generico alla stampa per differenti tipi di documenti di testo e che fa uso del convertitore a2ps.

Xfce44-xfprint-dialog.png

Come potete vedere il dialogo di stampa è rimasto simile a quello di Xfce 4.2, ma il lavoro interno di supporto alla stampa, è stato migliorato, specialmente il supporto CUPS. Accanto a ciò, le funzionalità di gestione della stampa sono state spostate in una libreria, quindi altre applicazioni possono usare le API per accedere alla configurazione di stampa.

AutostartModifica

Xfce 4.4.0 implementa il nuovo Autostart Specification - attualmente Xfce è stato il primo desktop a implementare suddetta caratteristica, ma altre lo faranno presto. ;-)
La specifica consiste di due parti, lAutostart di Applicazioni in corso di Startup, che è implementato in Sessione-xfce4 e lAutostart di Applicazioni dopo il Montaggio che è implementato in thunar-volman. Questa release complende anche l'editor di autostart di xfce4, visualizzato nell'immagine sopra, che consente agli utenti di aggiungere, rimuovere o disabilitare facilmente applicazioni autoavviabili.

SistemazioneModifica

Questa release introduce nuove opzioni per adattare il desktop alle vostre necessità. Alcuni esempi delle nuove finestre di dialogo sono già state mostrate nelle sezioni precedenti.

Xfce44-preferences-applications.png

La struttura delle applicazioni preferite, che era prima disponibile solamente nel Terminal, sono state importate in Xfce, quindi gli utenti non devono più modificare i profili della shell per specificare quale browser ed emulatore di terminale debba essere usato dalle applicazioni di Xfce. L'obiettivo era quello di rendere più facile possibile cambiare una applicazione per una certa categoria (gli utenti di GNOME sono già stati avvisati che anche GNOME adotta questo approccio, perchà è semplice).
E poi c'erano problemi con le scorciatoie da tastiera in Xfce 4.2... Xfce 4.2 aveva limitato il numero di scorciatoie da tastiera disponibili, mentre gli utenti volevano assegnare altre scorciatoie alle applicazioni. Con Xfce 4.4 questa limitazione è diventata storia e le applicazioni di scorciatoie sono ora separate dalle scorciatoie del window manager.

FeedbackModifica

Inserite i commenti su questo articolo nel blog dell'autore e usate la [/community/lists mailinglist di xfce] se avete domande su Xfce 4.4.0 o problemi con la installazione.

LinksModifica

CreditsModifica

Scritto da Benedikt Meurer, 21 gennaio 2007
Tradotto e modificato da Giorgio Beltrammi, 4 novembre 2007

# ProgettiModifica

Il progetto Xfce contiene molti progetti separati per ogni parte del desktop. Ogni progetto ha la sua pagina dedicata per dare qualche informazione maggiore.

Componenti CoreModifica

Window ManagerModifica

Gestisce la collocazione delle finestre delle applicazioni sul desktop, forniosce le decorazioni alle finestre e gestisce gli spazi di lavoro o i desktops virtuali

PanelModifica

Il pannelo di Xfce 4 è parte del Desktop Environment Xfce 4 ed è caratterizzato dai lanciatori di programmi, menu, un orologio, uno switcher del desktop ed altro.

Desktop ManagerModifica

Questo programma aggiusta l'immagine di sfondo e fornisce un menu per la finestra di root, icone del desktop o icone minimizzate ed un elenco delle finestre.

Session ManagerModifica

Il gestore delle sessioni controllo l'avvio e lo spegnimento del Desktop Environment Xfce.

Printing HelperModifica

Fornisce un frontend grafico per la stampa. Xfprint può usare sia CUPS, BSD-LPR o un file di destinazione e le stampanti sono rintracciate dal sistema di stampa che avete scelto.

Settings ManagerModifica

Questo è il sistema di configurazione di Xfce e funziona in background e fornisce informazioni sul setting globale ad altri componenti di Xfce.

Utilities and ScriptsModifica

Utilità e scripts essenziali. Forniscono una finestra di dialogo "su", una finestra di dialogo ed altri importanti scripts che sono impiegati da altri pacchetti.

Xfce LibrariesModifica

L'albero delle librerie di base di Xfce (libxfcegui4, libxfce4mcs e libxfce4utils) che sono usate praticamente da ogni applicazione di Xfce.

ApplicazioniModifica

MousepadModifica

Mousepad è un editor di testo per Xfce basato su Leafpad. La ragione iniziale per Mousepad era di fornire supporto alla stampa che era invece difficoltoso per Leafpad per varie ragioni.

InstallItModifica

InstallIt è l'approccio ufficiale alla trasformazione del famoso installer di Xfce, in un più generico gestore del software e strumento di installazione. E' scritto in Python usando Python-GTK.

TerminalModifica

Terminal è un moderno emulatore di terminale per desktop Unix/Linux - primariamente per il desktop environment Xfce.

Thunar FilemanagerModifica

Thunar è un nuovo file manager moderno per il Desktop Environment Xfce. Thunar è stato creato da zero al fine di essere veloce e facile da usare.

XfburnModifica

Xfburn è un frontend per applicazione di masterizzazione che usa cdrtools (cdrecord, cdrdao, mkisofs) per creare e masterizzare CD e DVD.

OrageModifica

Una semplice applicazione di calendario con promemoria.

Application FinderModifica

Vi permette di cercare, lanciare e trovare informazioni su applicazioni installate sul vostro sistema.

Volume ControlModifica

Un controllo del volume per il pannello. Comprende una finestra di dialogo per il mixer che supporta audio ALSA, OSS e Sun.

Xfce4 TerminalModifica

Un leggero emulatore di terminale per Xfce 4.

XfmediaModifica

Xfmedia è un mediaplayer facile da usare basato su motore xine. La interfaccia grafica GTK+ si focalizza sulla riproduzione e gestione dei files audio, ma essendo basato su xine, supporta bene anche i video.

Archive ManagerModifica

Xarchiver è un frontend GTK+2 a 7z, zip, rar, tar, bzip2, gzip, arj ed rpm.

Image ViewerModifica

Ristretto è un leggero visualizzatore di immagini.

StrutturaModifica

LibexoModifica

Le librerie core di Xfce sono orientate allo sviluppo desktop, libexo è orientato allo sviluppo di applicazioni.

PyxfceModifica

Pyxfce sono vincoli di Xfce per python. Potete usare python per creare programmi per xfce, dopo avere installato pyxfce.

Xfce Foundation ClassesModifica

Le Xfce Foundation Classes sono un set di classi integrate di C++ per sviluppare applicazioni Xfce su sistemi operativi UNIX-like come Linux.

Xfce4 PerlModifica

Xfce4-perl sono vincoli di Xfce per Perl. Comprendono anche vincoli per i plugins del pannello.

Based HashtablesModifica

DBH è una libreria per creare Disk Based Hashtables su sistemi POSIX.

Xfce Development ToolsModifica

Gli strumenti di sviluppo di Xfce forniscono una collezione di scripts e macros M4 che sono richieste per la realizzazione di componenti desktop di Xfce.

Arte andeGraficaModifica

Motore dei Temi GTKModifica

Un motore dei temi per GTK2. Non richiesto per il desktop, ma è un simpatico motore dei temi.

Icon ThemeModifica

Tema delle icone di default per Xfce 4. comprende icone sia PNG che SVG.

# SviluppoModifica

Se state cercando un modo per contribuire a Xfce, considerate la sottoscrizione alla [../community/lists mailing lists] ed al forum riguardanti uno di questi temi.

TraduzioniModifica

Xfce è tradotto in molte lingue differenti, Se la vostra lingua non è presente, aiutateci a tradurre Xfce.

DocumentazioneModifica

accettiamo volentieri ulteriore documentazione su Xfce.

ArtworkModifica

Volete creare l'aspetto del vostro Xfce? Potete farlo seguendo i nostri come fare. O potete anche dare una occhiata a xfce-look per vedere come altri hanno personalizzato Xfce.

GoodiesModifica

Il Progetto Goodies di Xfce comprende software aggiuntivo ed artwork relativi al desktop Xfce, ma che non fanno parte della release ufficiale.

SviluppoModifica

Sentitevi liberi di unirvi a noi nello sviluppo della prossima versione di Xfce, o correggere dei bugs nelle releases esistenti.

WikiModifica

Tutti possono migliorare e ampliare i contenuti del wiki di Xfce.

# Applicazioni suggeriteModifica

Questa pagina contiene diverse applicazioni raccomandate per l'ambiente desktop Xfce. Questa applicazioni non richiedono molte dipendenze e/o sono inserite nella filosofia di Xfce di non richiedere troppa memoria.

System ApplicationsModifica

TerminalModifica

HardInfoModifica

SLiMModifica

Office ApplicationsModifica

AbiwordModifica

EpdfviewModifica

GnumericModifica

LyxModifica

  • Descrizione : Processore di documenti (WYSIWYM frontend per LaTeX)
  • Sito Web : http://www.lyx.org/

XpdfModifica

ZimModifica

Network ApplicationsModifica

Claws MailModifica

LifereaModifica

LinkageModifica

DelugeModifica

TransmissionModifica

PidginModifica

  • Descrizione : Un messenger istantaneo per molti protocolli
  • Sito Web : http://pidgin.im

gFTPModifica

GrsyncModifica

IcQnDModifica

KazehakaseModifica

pyNeighborhoodModifica

SylpheedModifica

XchatModifica

Multimedia ApplicationsModifica

XfmediaModifica

AbracaModifica

AsunderModifica

AudaciousModifica

BmpxModifica

EasyTAGModifica

ExaileModifica

GaupolModifica

GimmixModifica

GpodderModifica

Goggles Music ManagerModifica

Graveman!Modifica

  • Descrizione : Graveman! è un frontend GTK+ per cdrecord, mkisofs, readcd, sox, flac, dvd+rw-format/dvd+rw-tools e cdrdao
  • Sito Web : http://graveman.tuxfamily.org

gxineModifica

Quod LibetModifica

SonataModifica

TagtoolModifica

VLC media playerModifica

  • Descrizione : Un media player GTK+2 che supporta un grande numero di formati multimediali
  • Sito Web : http://www.videolan.org

Graphic/Photo ApplicationsModifica

RistrettoModifica

DiaModifica

Gcolor2Modifica

GimmageModifica

GimpModifica

GQviewModifica

InkscapeModifica

MirageModifica

Development ApplicationsModifica

GeanyModifica

MeditModifica

SciTEModifica

vim/gvimModifica

AccessoriesModifica

MousepadModifica

SqueezeModifica

XarchiverModifica

catfishModifica

emelFM2Modifica

  • Descrizione : Un file manager flessibile, a doppio pannello GTK+2
  • Sito Web : http://emelfm2.net/

GalculatorModifica

GPeriodicModifica

gfaModifica

OpenDictModifica

Qalculate!Modifica

R CommanderModifica

# Requisiti di sistema per XfceModifica

  • Luit Linux (che usa Xfce) raccomanda:
    • CPU  : Intel Pentium I
    • RAM : 32 Mb
  • OSNews.com tra i commenti dei lettori indica nel 2005
    • XFCE - Minimum: P133 with 32mb ram
  • Wolvix.org
    • Raccomanda all'utente 192MB per XFCE4. §Un altra raccomandazione indica +200MHz e 96MB RAM. Notare che Wolvix è un livecd ed ha un ramdisk.
  • Kwort
    • Kwort è un sistema operativo basato su Slackware che fornisce il desktop Xfce4 con il network manager di Kwort ed il package manager kpkg. I suoi requisiti minimi indicano :
      • Processore: PC i486 o superiore.
      • RAM: 16Mb per il sistema base (minimo). 32Mb per il desktop (minimo), 64Mb consigliati.
      • Spazio su disco: 200Mb per il sistema base, 1.5Gb per il desktop completo (Openoffice 2.0 incluso).

Tutti i pacchetti (eccetto xfce4-dev-tools) dipendono da gtk+ >;= 2.6 e glib >=2.6.4. L'ordine nella tabelle delle dipendenze è anche l'ordine raccomandato nella realizzazione.
E' raccomandato anche di costruire tutte le componenti di Xfce dalla stessa versione di release.</p>

Package dependencies tableModifica

Pacchetto Dipendenza(e) Dipendenza(e) opzionale
xfce4-dev-tools autoconf, automake, gettext, libtool, pkgconfig, intltool 5
libxfce4util pkgconfig 5
libxfcegui4 libxfce4util libstartup-notification
libxfce4mcs libx11, libsm, libxfce4util libstartup-notification
libexo libxfce4util xfce-mcs-manager, python >= 2.2
xfce-mcs-manager libxfcegui4, libxfce4mcs 5
xfce-mcs-plugins libx11, libxfcegui4, xfce-mcs-manager libxcursor, libxxf86misc, libxkbfile, libxrandr, libxxf86vm
xfce4-panel libx11, libsm, libxfce4mcs, libxfce4util, libxfcegui4, xfce-mcs-manager libstartup-notification
thunar libexo >= 0.3.1.4, libpng >= 1.2.0, libxfce4util dbus >= 0.34, gconf >= 2.4.0, libjpeg
xfce4-session libx11, libsm, libxfce4util, libxfce4mcs, libxfcegui4, xfce-mcs-manager libgnome >= 2.4.0
xfwm4 libx11, libxpm, libsm, libxfce4mcs, libxfce4util, libxfcegui4, xfce-mcs-manager libxrender, libxrandr, libxcomposite, libxfixes, libxdamage
xfdesktop libx11, libsm, libxfce4util, libxfcegui4, libxfce4mcs, xfce-mcs-manager, xfce4-panel thunar >= 0.2.0, libexo >= 0.3.1
xfce-utils libx11, libxfce4mcs, libxfce4util, libxfcegui4, xfce-mcs-manager gdm
xfprint libxfcegui4, libxfce4util, libxfce4mcs, xfce-mcs-manager cups, bsdlpr
gtk-xfce-engine-2 4 5
mousepad libxfcegui4, libxfce4util 5
terminal libexo >= 0.3.0, vte >= 0.11.11 libstartup-notification, dbus >= 0.22
xarchiver 4 5
xfburn libxfcegui4, libexo >= 0.3.0 cdrecord, readcd, cdrdao, mkisofs
xfcalendar perl, libxfce4mcs, libxfcegui4, xfce-mcs-manager ical, db >= 4.0
xfce4-appfinder libxfcegui4 5
xfce4-mixer libxml-2 >= 2.4.0, libxfce4util, libxfcegui4, libxfce4mcs, xfce-mcs-manager ossaudio, alsa, sun, sgi, audio
xfce4-terminal libxfcegui4, libxfce4mcs, vte >= 0.11.0, xfce-mcs-manager 5
xfmedia libx11, libsm, libxfce4util, libxfcegui4, libxine >= 1.0.0 libexo >= 0.2.0, libstartup-notification, dbus >= 0.22, taglib

Pacchetti raccomandatiModifica

  • librsvg (supporto per icone scalabili)
  • hicolor-icon-theme (migliore supporto per i temi delle icone)
  • openssh
  • xscreensaver (bloccaggio dello schermo)

# Domande Frequenti (FAQ)Modifica

Vedere questa pagina

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale