FANDOM

Yoper 3.0.1 Live

Yoper.png
Yoper è una distribuzione Linux mediorientale che ha destato il mio interesse già da qualche tempo, ma le sue caratteristiche ed alcune mie lacune, mi avevano sempre impedito di valutarla. Ora ci sono riuscito e sono entrato a vedere cosa può offrire la ISO, [scaricabile da qui].

Nome e TipologiaModifica

Yoper è una distribuzione Linux completa, live CD, non installabile, orientata al desktop e basata su Debian. E' indicata per utenza di vario genere compresi i novizi.

TestModifica

Il test è potuto avvenire solo in emulazione in quanto provando a caricare il sistema da CD, questo non veniva nemmeno avviato per imprecisati motivi. Il test quindi è avvenuto su CD emulato con Qemu impostato per offrire 330 MB di RAM. Dopo l'avvio del sistema, non sono state impartite particolari impostazioni. Naturalmente non è possibile affermare che l'hardware del mio pc sia stato adeguatamente riconosciuto e configurato. Ritengo che il sistema non abbia supporto adeguato per architetture AMD.

Tempi di avvio e OpzioniModifica

A differenza di altri sistemi testati in emulazione, durante la quale le prestazioni erano accettabili, nel caso di Yoper il caricamento del sistema è drammaticamente lento, ma andiamo per ordine.
Dopo l'avvio del sistema una boot message testuale indica i vari processi di loading. Prima di giungere alla configurazione ed al lancio di X, una finestra testuale chiede di indicare quale seduta di lavoro si voglia avviare, ovvero se procedere alla installazione del sistema, o se si voglia provare il sistema live o se si voglia riavviare il pc.
Effettuata la scelta si continua con il caricamento del sistema che giunge alla splah di KDE in tempi, tutto sommato, ragionevoli.
Giunto al caricamento del desktop intervengono i primi intoppi. Primo avviso di errore che indica che il desktop non può essere completamente caricato e le icone presenti sulla scrivania non vengono mostrate. Ad un nuovo riavvio, invece, il desktop giunge al completo dispiegamento.
Purtroppo, dopo che tutto il desktop viene completato, viene mostrata la finestra di configurazione dell'antivirus KlamAV e tutto il sistema viene tragicamente azzoppato. Questo strumento, inopinatamente inserito e forzatamente avviato, si mostra attraverso due o tre finestre di messaggio che non fanno altro che innervosire e rallentare tutto il sistema.
Dal momento dell'avvio dell'antivirus il sistema non è più usabile con piacere. Il puntatore va a scatti, ogni funzione diventa tentennante e si ha solo voglia di rinunciare. Dopo avere tentato di chiudere l'antivirus, il sistema si è impallato e ho dovuto chiudere tutto brutalmente.

Ambiente grafico ed AspettoModifica

Yoper è un sistema carino e sobrio, come potete vedere dalla figura sottostante. Il gestore del desktop è KDE ed il tema scelto per l'ambiente, è specifico per questa distribuzione. Lo sfondo della scrivania consiste del logo della distrbuzione al centro con il nome "Yoper Linux" ai lati.
Sullo sfondo si stagliano appena tre icone (Home, System e Trash) - anche se nella figura se ne aggiungono due che sono le screenshots scattate per redigere questo articolo - e nella parte inferiore si colloca la deskbar in classico stile KDE. Accanto alla icona di accesso al menu principale si trova l'icona della home e, vicino, quella del Centro di Controllo. Alla destra ci sono le icone delle solite applet e del famigerato antivirus.
Il menu principale è ordinato, ben suddiviso come al solito e le finestre dei programmi sono decorate con una bordatura di rosso acceso molto bello e non sfacciato.

Yoper1.jpg

Dotazione softwareModifica

Yoper è decisamente un sistema ricco e completo con il quale si può giocare, scrivere, disegnare, ritoccare fotografie, chattare, messaggiare, navigare in internet, ascoltare musica, vedere film, sviluppare e molto altro. E' un sistema che soddisfa chi riesce ad usarlo e tra i vari strumenti messi a disposizione dal sistema, sono degni di nota i seguenti :

  • Inkscape per la grafica vettoriale
  • Krita che sostituisce il solito GIMP
  • SWS o Wireless Network Scanner
  • Kopete per la messaggeria istantanea
  • Ksirc per chattare
  • KGet per la gestione dei download
  • Amarok per la fruizione della musica
  • GTKPod per gestire i lettori MP3
  • MPlayer per vedere film
  • Koffice per i lavori di ufficio
  • Compiz per il desktop 3D
  • GTK Styles and Fonts per configurare gli stili e i font del sistema

UsabilitàModifica

Se Yoper funzionasse sempre, su qualsiasi computer, sarebbe di certo un ottimo sistema, ma non è così. Nelle mie prove, effettuate anche su computer desktop - dove ha funzionato bene - è risultato che Yoper dipende dall'hardware in modo troppo vincolante e questo pesa sulla sua usabilità in modo decisivo. Tuttavia anche supponendo di non avere problemi con l'hardware, l'impiego dell'antivirus KlamAV rallenta il sistema in modo drammatico e questo innervosisce sapendo bene che in ambiente Linux la possibilità di incorrere in infezioni è aleatoria. Stizzisce ancor più il fatto che trattandosi di una versione Live del sistema, non si ravvisa nemmeno la più remota opportunità di incorrere in una qualsivoglia forma di contaminazione. I progettisti di Yoper avrebbero dovuto tenere conto di ciò.
Sulla restante usabilità del sistema non mi dilungo eccessivamente dato che KDE è un ambiente desktop usabile e leggero, ma non può bastare il gestore del desktop a costruire un sistema usabile al 100%.

Yoper2.jpg

PregiModifica

  • Bellezza
  • Ricchezza delle dotazioni

DifettiModifica

  • Stretta dipendenza dall'hardware
  • Pesantezza del sistema antivirus

ConclusioniModifica

Yoper è un progetto che, come tutte le distribuzioni Linux, &engrave; in costante divenire e la prospettiva di diventare un buon sistema è evidente, ma le scelte tecniche e di convenienza fatte dai progettisti, relegano questo sistema nella categoria delle distribuzioni per estimatori e non in quella delle distribuzioni "pronte" per il largo pubblico.
Da provare se si è alla ricerca di distribuzioni "esotiche" e si è fortunati.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale